Pagina 1 di 1

Legame conducibilità e GH

Inviato: 19/02/2014, 18:54
di Simo63
Vorrei sapere se tra i due legami vi è una correlazione, di modo che incrociando i valori del conduttivimetro e del test a reagente posso sapere se quest'ultimo è attendibile o meno. Vi spiego meglio: ho una conducibilità di 530microS, il mio GH è di 9 secondo il test a reagente, sono risultati possibili o uno dei due è falso?

Re: Legame conducibilità e GH

Inviato: 19/02/2014, 18:59
di Uthopya
Non c'è una corrispondenza diretta e univoca, il GH misura il cosiddetto "residuo fisso ad 80 °C" composto per lo più dai sali di calcio e magnesio mentre la conducibilità è influenzata da tutti gli ioni presenti (quindi anche di altri sali)
Potresti teoricamente avere GH 0 ma conducibilità elevatissima semplicemente sciogliendo del normalissimo cloruro di sodio in acqua RO ;)

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Re: Legame conducibilità e GH

Inviato: 20/02/2014, 9:57
di Rox
Uthopya ha scritto:sciogliendo del normalissimo cloruro di sodio
Vorrei aggiungere un esempio che capita molto spesso.
Il sodio non si usa, nell'acquario dolce, ma il potassio si introduce spesso a piene mani.

E' un metallo che incide molto sulla conducibilità, quasi il doppio di calcio e magnesio.
Tuttavia, il GH non lo rileva affatto, e il KH lo rileva solo nella forma di bicarbonato (che in acquario si usa solo in casi particolari).