Pagina 1 di 1

Valori Acqua

Inviato: 30/03/2016, 17:35
di Rilla1972
Ciao a tutti,
volevo mostrarvi i valori dell' acqua del mio acquario x ricevere da voi esperti consigli su come comportarmi o cosa effettuare x modificarli se necessario.

NO3- 0
NO2- 0
GH 7°d
KH 8°d
pH 7
Cloro 0
CO2 mg/l 20

L' acquario è abbastanza piantumato (nel profilo tutti i dettagli) e da circa una settimana, per fare un favore a un amico ho inserito 2 pesci rossi che non vedo l' ora di togliere.
I test che uso sono i JBL Pro Scan e li ritengo affidabili visto che riportano gli stessi valori dei test fatti fare in negozio.
Secondo voi devo aggiungere qualche altro test? se si quali?
Inoltre uso la CO2 gel fai da te (ora spenta), anche se la mia intenzione è di comprarmi qualcosa di più serio e professionale.............

Grazie a chi vorrà provare a darmi qualche dritta e a farmi capire qualcosa in più

P.S. Per ora non ho ancora deciso che pesci mettere quindi chiedo qualche consiglio in generale sui valori

Re: Valori Acqua

Inviato: 30/03/2016, 19:04
di fernando89
la vasca da quanto è avviata?

una foto panoramica della vasca?

Re: Valori Acqua

Inviato: 31/03/2016, 16:55
di Rilla1972
Ciao fernando89 e grazie per l' interessamento.
E' tutto scritto nel profilo comunque è avviata da un mese esatto.
So che era troppo presto ma da circa una settimana ho inserito 2 pesci rossi (un favore a un amico che non potevo rifiutare)
Dopo aver letto la bellissima guida sui PMDD di Rox Oggi oltre ai test di cui sopra ho effettuato quelli per FE e PO43-.
FE = inferiore a 0,02
PO43- = inferiore a 0,02
Test a reagente della JBL.
Mi sembra di capire che sono scarso di nutrienti x le piante.
Mi spieghi gentilmente come inserire le foto? perchè volevo farti e farvi vedere alcuni problemini che sto riscontrando :
i vetri si stanno riempiendo di alghe
la rotala rotundifolia ha gli apici piegati e un sacco di radici aeree e le atre piante non mi sembrano stare meglio a parte il ceratophyllum che è li tranquillo.
L' unica pianta che mi sta dando qualche soddisfazione è la limnophyla sessiliflora
Grazie a tutti

Re: Valori Acqua

Inviato: 31/03/2016, 22:11
di fernando89
facci vedere le foto e arriveranno di corsa miliardi di consigli..pronto?

Istruzioni sulle funzioni del forum

Re: Valori Acqua

Inviato: 31/03/2016, 23:51
di Rilla1972
Non ridete ma quelle specie di gabbie sono a protezione delle piante più deboli dai 2 rossi. Non gli farei mai del male ma a volte il pensiero mi viene :D :D :D

Re: Valori Acqua

Inviato: 01/04/2016, 5:21
di RiccardoMazzei
Ciao,
Come hai detto tu, sei basso di nitrati, fosfati e ferro.
Per i primi due valgono i test (forse per i fosfati anche gli apici rossi del Ceratophyllum) mentre per il ferro vale il pallore mortale di diverse piante...

Per nitrati e fosfati potresti anche sfruttare l'alimentazione dei rossi, mi dicono essere macchine da concime (magari però sono piccolini...).

Per il ferro di consiglio senz'altro di integrarlo, perché il pH 7 è ottimale, non dovrebbe essere un problema di mancato assorbimento.

Metti in pista il PMDD, se hai dubbi o difficoltà apri in fertilizzazione.

Per le durezze, non denotano particolari problemi, e sei in una via di mezzo che ti consente di scegliere varie strade. Dovresti partire da un'idea di fauna, prima di toccare le durezze.

Una cosa, non ho capito se la CO2 è in funzione tutti i giorni oppure no...
Perché pH 7 in un acquario appena avviato è basso per non avere CO2.

Ultima domanda, hai il conduttivimetro?

Re: Valori Acqua

Inviato: 01/04/2016, 9:14
di Rilla1972
Ciao Riccardo, intanto grazie.
Per quanto riguarda nitrati fosfati e ferro credo sia appurato che sono in deficit, non sei il primo a dirmelo.
Per gli apici rossi del ceratophyllum ho letto in internet che generalmente lo diventano se esposti a forte illuminazione e quindi potrebbe anche non essere una conseguenza di qualche mancanza (aspetto qualcuno che ne sappia più di me)
Per il pallore mortale di alcune piante non so se ti riferisci alla sessiliflora perchè in tal caso ti dico che potrebbe essere un problema di foto. Ti garantisco che è l'unica pianta di un bel verde omogeneo dalle radici agli apici e l'unica che cresce
I 2 rossi che non dovrebbero neanche esserci non credo riescano a produrre abbastanza nitrati e fosfati che infatti sono inchiodati a zero.
Seguirò il tuo consiglio e aprirò un Topic in fertilizzazione.
I valori appena riempito l'acquario erano pH 7,8 GH 18 e conduttività circa 650 quindi su consiglio di un altro membro del gruppo ho fatto un cambio con acqua demineralizzata e acqua da supermercato con bassissima conduttività e i valori si sono attestati su pH 7 GH 7 e conduttività circa 400.
Il conduttivimetro e il phmetro dovrebbero arrivarmi tra qualche giorno.
Ho la CO2 a lieviti in gel e l'ho usata qualche giorno. Ora è spenta xkè il pH era sceso a 6,4 e la sua concentrazione in vasca era 35ppm e quindi avendo paura di far danni l'ho spenta.
Aspetto consigli tenendo presente che fino a un mese fa si può dire che non sapevo neanche cosa fosse un acquario......
Mi fido molto di voi e sono molto attratto dal pdmm ma in un altro forum a cui sono iscritto me l'hanno sconsigliato perchè troppo facile far grossi danni soprattutto pEr uno ale prime armi. Mi hanno invece consigliato i prodotti della easylife poco costosi e buoni. Aprirò comunque un Topic in fertilizzazione
Per ora grazie

Re: Valori Acqua

Inviato: 01/04/2016, 21:37
di RiccardoMazzei
Penso che sia tu a dover scegliere, ma ovviamente siamo stati quasi tutti alle prime armi qui, con il PMDD. Onestamente ho visto pochi episodi che non sono stati risolti con qualche cambio d'acqua ;)

Re: Valori Acqua

Inviato: 01/04/2016, 22:26
di Rilla1972
Ciao Riccardo ho aperto Topic in fertilizzazione e sto già ricevendo aiuto sul pmdd.
Deciso a provare