Questione ossigeno

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

reghyreghy
star3

Questione ossigeno

Messaggio di reghyreghy » 30/03/2016, 20:40

Ho un po' cambiato (gradualmente) la piantumazione della vasca, con lo scopo di ridurre la manutenzione (potature) da fare. Ho sostituito le Hygrophila con delle epifite attaccate ai legni e inserito limnobium, Pistia e salvinia che al momento ricoprono circa 3/4 della superficie. L'unica pianta rapida che ho sott'acqua è l'egeria, anzi, non è lei perché fa 3 foglie in qualche punto (ditemi Voi che diavoleria è) :D comunque fa pearling nonostante sia ricoperta dalle alghe (credo BBA).
Erogo CO2 soprattutto per acidificare.. E per le piante, anche se ora sono quasi tutte galleggianti il "motore" della fitodepurazione. Mi chiedevo.. L'ossigenazione è sufficiente erogando CO2 e avendo le piante che ho? Se dovessi togliere anche l'egeria un giorno.. Dovrei togliere anche la CO2 ed inserire un aeratore/aumentare il movimento in superficie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Questione ossigeno

Messaggio di Paky » 30/03/2016, 22:21

Usare la CO2 per acidificare non è il massimo...
Sarebbe meglio usare gli Acidificanti naturali...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 30/03/2016, 22:50

Paky ha scritto:Usare la CO2 per acidificare non è il massimo...
Sarebbe meglio usare gli Acidificanti naturali...
Certo, la CO2 l'abbiamo installata per le piante che ora non ci sono più.. Perciò ho dei dubbi sulla sua utilità ora. Comunque per i pesci che ho mi servirebbe un'acqua almeno leggermente acida, perciò userò Catappa e pigne.. E spegnerò la CO2 :-??
L'egeria però che fine farà?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 30/03/2016, 22:54

reghyreghy ha scritto: L'egeria però che fine farà?
La Egeria campa bene anche senza ;)

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 31/03/2016, 20:05

cuttlebone ha scritto:La Egeria campa bene anche senza
Inoltre è in grado di procurarsi il carbonio anche dai bicarbonati disciolti in acqua con la così detta decalcificazione biogena... Non si tratta però della stessa cosa perchè la pianta impiegherà più energia e crescerà comunque più lentamente.

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 01/04/2016, 20:30

Ritornando in tema, le sole galleggianti sono in grado di fornire abbastanza ossigeno per i miei pesci? Per ora l'egeria c'è ancora, ma ho l'intenzione di toglierla..

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 01/04/2016, 20:36

E perché la vuoi togliere?? :-?
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

reghyreghy
star3

Messaggio di reghyreghy » 01/04/2016, 20:45

Perché vorrei metterci un legno abbastanza grande (il problema è trovarlo) che esca dalla vasca e faccia supporto al pothos che ancora non ho deciso se sistemare con le radici nell'acquario (=competizione con altra flora) oppure in un vaso di fianco.
Comunque l'acqua ambrata +galleggianti di luce ne fanno filtrare pochissima :-s

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 02/04/2016, 20:29

Le piante galleggianti servono a rimuovere gli inquinanti più che a ossigenare l'acqua.
Per ossigenarla meglio piante a stelo messe a radicare nel fondo come Egeria densa! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 05/04/2016, 6:12

Per rispondere alla tua domanda sull'Egeria con tre foglie per verticillo, direi che su tratta di Elodea canadensis.
È più minuta dell'Egeria e dovrebbe soffrire di più le temperature elevate, anche se a me sembra che fino a 30° cresca benissimo. Io le ho tutte e due, senza CO2, e vanno avanti piuttosto bene e rapidamente (due tre cm al giorno), facendo meno foglie, più piccole e strette, e steli più sottili. Schiacciano sull'acceleratore se hanno ammonio o nitrati.
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Bloccato