Pagina 1 di 4

ictio otocinclus

Inviato: 19/02/2014, 20:19
di Stifen
...anzi penso mi abbiano venduto un pesce con l'ictio; ho letto
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... anchi.html
e l'Otocinclus che mi hanno rifilato presenta i classici puntini bianchi, non so se sia la prima o seconda ondata, ma non sono tanti e il pesce si muove ancora abbastanza bene.

Tra i rimedi dite di portare l'acqua a 30°, ma non ho capito se si può fare di botta o si aumenta un paio di gradi al giorno o quanto?

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 19/02/2014, 20:38
di Jovy1985
L aumento della temperatura va effettuato senza sbalzi repentini naturalmente..anche se, teoricamente, lo sbalzo non potrebbe comunque avvenire, a meno che tu non abbia un riscaldatore mostruosamente sovradimensionato.
È molto importante, più della temperatura (che accelera il ciclo di vita del protozoo )che inserisci delle porose in acquario, movimentando la superficie in più punti..e per finire, luci spente e acquario possibilmente minimo in penombra

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 19/02/2014, 20:51
di Stifen
Jovy1985 ha scritto:a meno che tu non abbia un riscaldatore mostruosamente sovradimensionato
non è il mio caso, un paio di gradi al giorno possono andare?
Jovy1985 ha scritto:movimentando la superficie in più punti
quello faccio già più fatica, ma l'acqua non è proprio ferma eh!!!
Jovy1985 ha scritto:luci spente
ho il fotoperiodo di 4 ore e 30... devo proprio spegnerle?

E l'acqua per quanto tempo deve stare a temperatura sui 29-30 gradi?

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 19/02/2014, 20:58
di gibogi
Stifen ha scritto:quello faccio già più fatica, ma l'acqua non è proprio ferma eh!!!
Usa un aeratore con una o più porose.
Stifen ha scritto:ho il fotoperiodo di 4 ore e 30... devo proprio spegnerle?

E l'acqua per quanto tempo deve stare a temperatura sui 29-30 gradi?
si spegnile, in questo modo il teronte non percepisce le possibili vittime.

L'acqua la tieni a 30 per almeno una settimana dall'ultimo puntino bianco.

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 19/02/2014, 21:02
di Jovy1985
Gibogi ti ha già risposto benissimo :-bd se usi degli snodi a T, puoi collegare più porose con un solo Aeratore..ed è l ideale.
Luci totalmente spente..le piante hanno delle riserve, si riprenderanno (e gli effetti saranno comunque minori rispetto ad usare rimedi chimici)


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 19/02/2014, 21:05
di Stifen
Sull'articolo c'è scritto che l'aeratore è la migliore arma, ma proprio non ce la faccio...

Stacco le luci e porto a 30 gradi l'acqua e nel malaugurato caso che il pescetto faccia caput, lascio la temperatura alta in vasca per evitare il contagio degli altri pesci giusto? ma non ho capito se posso aumentare la temperatura a 30 gradi in una sola volta...

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 19/02/2014, 21:49
di Jovy1985
Per sicurezza aumenta 1 grado ogni paio d ore
La temperatura e il buio va mantenuto in ogni caso, sia che il pesce ce la faccia o meno..che sia ictio non ci sono dubbi vero? ?una foto l hai fatta?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 20/02/2014, 8:42
di Stifen
Jovy1985 ha scritto:Per sicurezza aumenta 1 grado ogni paio d ore
Bene, adesso sono a 28 e stasera quando arrivo a casa lo porto a 30 e lascio tutto così fino a una settimana dopo che in vasca ho avuto gli ultimi sintomi nel bene e nel male...
Jovy1985 ha scritto:che sia ictio non ci sono dubbi vero? ?una foto l hai fatta?
La foto non l'ho fatta, ma dalle varie foto in rete ne sono abbastanza sicuro: ci sono i classici puntini bianchi e da sopra la testa adesso ne vedo alcuni pure sulla coda.
La foto viene parecchio brutta e non si capisce nulla...
Altrimenti di malattie simili cosa ci potrebbe essere?

Il pesce è un oto appena messo in vasca e dei puntini bianchi se ne è accorta mia moglie appena arrivato un paio di giorni fa; e quando ho preso il pesce dal pescivendolo ho notato l'acqua del negoziante parecchio calda... col senno di poi ho collegato le cose!!! ~x(

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 20/02/2014, 10:04
di Jovy1985
Se ha i puntini anche sulla coda, e sparsi un Po dappertutto, allora è molto molto probabilmente ictio..a volte però si può male interpretare.
Ti cito il classico esempio dei pesci rossi: durante la fase riproduttiva, i maschi si ricoprono di piccoli puntini bianchi in alcune zone del corpo..naturalmente il principiante può interpretare male.
Altre volte possono apparire piccoli puntini che sono solo il sintomo di stress..basta anche solo fornire troppo cibo.
Esistono poi altre patologie che presentano piccoli puntini, ma anche altri effetti "collaterali" e quindi è molto facile capire non sia ictio.
Tornando a noi, probabilmente il negoziante stava già effettuando una terapia termica. In acquacoltura, nelle piccole vasche, dopo l apertura delle cisti nei pesci, si aumenta la temperatura sopra i 32 gradi per un giorno, per poi riabbassarla e alzarla nuovamente nei due giorni successivi. Questo perché sopra i 32 gradi il protozoo che si è appena "liberato" dalle cisti muore.
Naturalmente certe temperature con alcuni pesci non si possono tenere. ..


Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Re: Mi sono beccato l'ictio...

Inviato: 20/02/2014, 10:58
di Stifen
Sei stato chiarissimo!!! non mi rimane che attendere e ben sperare...
Maledetto Teronte!!! speriamo non si trasformi in Caronte!!!