Primo acquario, help accessori

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Patatoso
star3

Primo acquario, help accessori

Messaggio di Patatoso » 01/04/2016, 13:46

Come potete vedere dal profilo ho appena avviato un 60L Askoll, con neon T8 18w, fondo fertile per caridinaio, ghiaia bianca da 3 ad 6 mm.
Piante: anubias barteri, eleodea densa, vallisnera australis.

Alla terza settimana di maturazione le piante risultano belle verdi, corpose, in ottima crescita, con pochissima marcescenza per lo più dovuta al cambio fogliare.

Riscontro in regressione la muffa bianca sul legno e le diamotee stanno rientrando vistosamente.

Avvistate solo 4 lumachine, che sono anche simpatiche da osservare.

Ho dovuto strizzare la spugna del mio Eden 501 per liberarla di un eccesso di diamotee filtrate nei giorni precedenti.

Ovviamente i test attuali dell'acqua non sono definitivi, proprio perchè la maturazione è ancora in atto.

Mi chiedo:

1 - Dovrei iniziare a pensare all'inserimento di CO2 (tramite vostra guida per CO2 in gel) oppure basti quella che si crea e creerà grazie alla vita in acquario.

2 - Visto che Il neon t8 da 18w installato è vecchio (acquario passatomi da altro acquariofilo) ed andrebbe sostituito, posso sostituirlo incassando per bene nel coperchio un faretto LED per esterno da 18w, credete possa bastare?

Grazie :D
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

giampy77
Ex-moderatore

Re: Primo acquario, help accessori

Messaggio di giampy77 » 01/04/2016, 13:52

La CO2 se non metti altre piante secondo me non serve, per la luce io prenderei semplicemente un t8 nuovo con gradazione 6500k in un normalissimo negozio di materiali elettrici.
Prrche hai strizzato la spugna del filtro? Sqi che non va toccato soprattutto all'inizio vero?
Quali sono i tuoi valori attuali?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 01/04/2016, 14:04

ciao Giampy, grazie per la celere risposta.

So che non va toccato x_x , ma l'eccesso di diamotee incastrate nella spugna aveva ridotto la potenza di aspirazione e ritorno del filtro.
Ho solo aperto, tolto la spugna, strizzata un paio di volte e rimessa. Ovviamente non ho nemmeno guardato i cannolicchi.

Inoltre, il rabbocco che ho dovuto fare a causa dell'acqua fuoriuscita dai tubi, l'ho fatto con osmotica.

Per la CO2 ne son felice.
per i valori, vedo di fare il test oggi e rispondo di nuovo.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/04/2016, 14:28

:-bd
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 01/04/2016, 15:40

Ecco l'andamento valori dell'acqua compresi quelli di oggi

Immagine

Mi appare assurdo il cloro a 0,8 visto che avaporazione c'è e da un paio di rabbocchi uso acqua osmotica. Forse un falso della striscia jbl.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/04/2016, 16:20

Cloro neanche da vedere, rifalli bene per vedere i nitriti, perche se quel valore é aumentato allora la strizzata delle spugne ha dato il suo effetto.

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 01/04/2016, 16:33

Sui nitriti... secondo te strizzando la spugna ho ridotto i batteri che li trasformano in nitrati? Cmq attebdo 3 giorni e riverifico per meglio capire nitriti e GH che secondo me sta sugli 11d vista la colorazione delle strisce.

Per il cloro oggi ho fatto 2 volte il trst, secondo me é per forza un falso, ormai é tutto evaporato dopo appena 3 giorni dal riempimento della vasca.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/04/2016, 16:38

Vai tranquillo il cloro io non lo guardo mai, e onestamente do' solo un'occhio al pH.Anch'io uso quelle della jbl e fai attenzione a quando fai il test, a volte se rimane acqua in eccesso sopra la striscetta puo falsare il test.

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 01/04/2016, 17:54

Ciao. L'abbassamento delle durezze è portato dal fondo per cardine?

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 01/04/2016, 18:00

- Dovrei iniziare a pensare all'inserimento di CO2 (tramite vostra guida per CO2 in gel) oppure basti quella che si crea e creerà grazie alla vita in acquario.
Dipende dai tuoi obiettivi. Se vuoi piante al massimo della bellezza che possono vantare ti serve per forza CO2 e altri concimi mirati, altrimenti gli internodi saranno allungati, le foglie a volte più piccole e la velocità di crescita minore. Io non uso mai CO2 però tengo anche rosse e anche le verdi crescono abbastanza velocemente, se ci fosse, sarebbe più facile ancora.
Questi utenti hanno ringraziato Matteorall per il messaggio:
Patatoso (01/04/2016, 22:36)

Bloccato