Osso di seppia
Inviato: 02/04/2016, 15:33
Qualcuno può gentilmente spiegarmi perché l'osso di seppia viene consigliato quando si deve alzare KH e non il GH, quando l'osso è carbonato di calcio e dovrebbe influire su entrambe?
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio!
https://www.acquariofiliafacile.it/
"Sono" un prodigio della Naturalucazio00 ha scritto:Alza entrambi nella stessa misura!
Se sei in maturazione, devi far saturare l'akadama così il pH tende alla neutralità. Se scende troppo, la maturazione è più lunga.diego81 ha scritto:Quindi siamo di fronte ad un'altra leggenda metropolitana, ed io ne ho grattato sotto l'akadama e ne tengo un pezzo a mollo, quando invece dovrei fa abbassare il GH!
Misura il KH.diego81 ha scritto:Non saprei dire se l'akadama è satura ma il pH è stabile a 7,5. Come capisco se è satura?
Agisce sul GH in quanto "Calcio" e contemporaneamente agisce anche sul KH in quanto Carbonato (di Calcio). E' pochissimo solubile e si può sciogliere o meglio entrare in soluzione solo in ambienti acidi. Se hai il pH superiore a 7, 1 rimarrà quasi inalterato.diego81 ha scritto:Qualcuno può gentilmente spiegarmi perché l'osso di seppia viene consigliato quando si deve alzare KH e non il GH, quando l'osso è carbonato di calcio e dovrebbe influire su entrambe?