Pagina 1 di 1

Zone Anossiche

Inviato: 06/04/2016, 11:37
di TheBlackSkorpio
Buongiorno a tutti
da poco (24/O3) ho cambiato il fondo al mio acquario optando per un sabbioso mischiato a ... nn saprei come descriverlo .. direi truciolato, per ora sono ancora divisi ma penso che pian piano si mischieranno (allego foto ... vale più di qualunque parola). Da un pò mi ronza attorno questa parola ... anossico e leggo che è quasi una peculiarità dei fondi sabbiosi perchè si compattano.
Cercando e ricercando sul web però mi sono rimasti alcuni dubbi che spero possiate togliermi voi.
Sul cosa sono penso di esserci più o meno (zone prive di ossigeno, prevedono la formazione di sacche di acidi che se liberati in acquario fanno molto molto male).

Ho letto che comunque non si dovrebbero formare proprio in tempi brevi (nel mio caso penso di potermi considerare ancora fuori pericolo) e su fondi molto alti ... ho diverse perplessità su come prevenirle/evitarle/gestirle (smuovere il fondo frequentemente? Da qualche parte ho letto che avere molte piante a radice aiuta a far circolare ossigeno sul fondo, quindi io che ho 4 Cryptocoryne per un 6O x 4O posso considerarmi a posto??) Ho anche dei pangio .. aiutano anche loro?
Un altro dubbio sta nell'identificazione ... le foto che ho trovato sul web non le trovo molto chiare ... come posso capire se le ho?

Re: Zone Anossiche

Inviato: 06/04/2016, 11:44
di cicerchia80
Ti dico quello che sò

Il problema di rilascio di acido solfidrico è pericoloso se hai un substrato fertile....al massimo senti solo puzza di uova marce.
Mi sembra giá di averti detto che piante ad alto apparato radicale aiutano a drenarlo :-?
In più hai i Panjo che lo smuovono,secondo me puoi star tranquillo :)

Re: Zone Anossiche

Inviato: 07/04/2016, 11:45
di lucazio00
Io non mi preoccuperei solo perchè il fondale del tuo acquario non è sabbioso! :-bd