Pagina 1 di 1

Impianto Osmosi...

Inviato: 06/04/2016, 22:09
di CIR2015
Ciao a tutti,

Ho acquistato su Acquariumline un impianto di osmosi di fascia media... ormai tra vasca da 240 lt dolce ed il nuovo piccolo marino che sto avviando... ho fatto i conti che conviene l'impianto. Il sistema è composto da un Prefiltro a Sedimentazione, un Filtro con Carbone Attivo ed il Vessel con la Membrana Osmotica... al quale ho aggiunto anche Kit deionizzatore post-filtro.

Questa sera ho avviato l'impianto è dopo aver fatto uscire per un paio di ore l'acqua per pulire il tutto ho testato i valori dell'acqua prodotta.

Tutti i valori sono praticamente a zero NO2- NO3- PO43- GH KH ecc la conducibilità è a zero. L'unica cosa che non riesco a misurare è il pH mi da valori sempre diversi.

Altra cosa che non posso misurare è il sodio... avendo 16 in uscita dai dati forniti dal comune... anche questo si azzera con i filtri che ho acquistato ?

Che pH dovrei avere ? Quello di rete ?

Grazie a tutti.

Re: Impianto Osmosi...

Inviato: 06/04/2016, 22:16
di cuttlebone
Avendo privato l'acqua di tutti i sali, il pH dovrebbe attestarsi circa alla neutralità

Re: Impianto Osmosi...

Inviato: 06/04/2016, 22:34
di CIR2015
cuttlebone ha scritto:Avendo privato l'acqua di tutti i sali, il pH dovrebbe attestarsi circa alla neutralità
Cuttle anche il sodio dovrebbe assersi azzerato ? Non potendolo misurare non ho idea...

Re: Impianto Osmosi...

Inviato: 07/04/2016, 11:35
di lucazio00
Si pure il sodio! ;)

Re: Impianto Osmosi...

Inviato: 08/04/2016, 0:24
di gibogi
Ciao Cir.
CIR2015 ha scritto:L'unica cosa che non riesco a misurare è il pH mi da valori sempre diversi.
E' più che normale.
Hai avviato un impianto osmotico nuovo, e hai fatto un ottimo avviamento flussandolo per due ore.
Il tuo impianto ti sta dando un'ottima acqua, probabilmente l'acqua ha una conducibilità inferiore ai 2-3 µS/cm praticamente perfetta, tieni conto che normalmente i nostri conduttivimetri sotto i 10µS/cm segnano 0.
La membrana e le resine, stanno adsorbendo tutto, anche il sodio.

Torniamo ora al nostro pHmetro.
Con acque pure, e con pure intendo tutte le acque demineralizzate, le condense dei vapori e tutte quelle acque la cui conducibilità è molto bassa, si hanno problemi nella misura del pH, proprio perchè prive di sali.

Lo strumento non riesce ad effettuare una misura corretta, ne risulta che la sonda va in saturazione e restituisce una misura che va in deriva, normalmente parte da valori attorno al 6-6.5 poi pian piano e in maniera costante varia verso valori basici, arrivando anche al 9, più raramente va verso l'acido.
Sciacqui la sonda in comune acqua potabile e come per magia, ritorna a funzionare correttamente, riprovi nell'acqua osmotica e dopo qualche minuto la sonda va in saturazione e si ripresenta il problema.

Vi sono pHmetri, ma anche conduttivimetri, particolarmente curati, adatti alle misure delle acque pure, questi strumenti sono migliori, ma rimane comunque difficile fare una misura del pH, basta pochissimo, anche solo agitare l'acqua per cambiarne il valore di qualche decimo.

Ritengo inoltre assurdo di parlare di pH di acque demineralizzate, se un'acqua ha una conducibilità bassissima, ovvero inferiore ai 2-3µS/cm, il suo pH è da considerarsi neutro.