Ciao a tutti,
questa mattina ho rilevato i valori della vasca e noto quanto segue:
NO2- = 0
pH = 6,7
NO3- = 10
Sono 20 giorni che non inserisco Azoto e nulla cambia - in effetti da quando ho inserito i Pinnuti non inserisco più azoto. Ho anche 2 stick Compo nel fondo e magari rilascia qualcosa in colonna avendo il Manado. L'egeria comunque cresce senza radici aeree.
PO43- =0,2
Ogni settimana li porto ad 1 e regolarmente vanno quasi a Zero... Anche in questo caso il Miriophillum Mattogrossense comunque cresce abbondante.
GH 14 - KH 8 ... forse un po alti per gli Altum... domani comunque pensavo di fare un cambio con sola osmosi del 10% per abbassarli un pochino
Conducibilità 640 inizia a stabilizzarsi dopo l'effetto Manado.
Cosa faccio ? Aggiungo comunque fosforo oppure no ? Qualcuno mi consigliava di non esagerare in quanto parte lo sta assorbendo il Manado.
Nitrati continuo a non mettere nulla evidentemente la vasca li produce e le piante li assimilano.
grazie per i consigli.
Come procedere con la fertilizzazione - Manado
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- CIR2015
-
Profilo Completo
- ersergio
-
Profilo Completo
Re: Come procedere con la fertilizzazione - Manado
Portati tranquillamente ad 1 / 1,5 mg/l con i PO43-, ma tanto per non rischiare di trovarti a zero CIR , con quel 0,2 a fine settimana, siamo troppo vicini allo zero...CIR2015 ha scritto:Ciao a tutti,
questa mattina ho rilevato i valori della vasca e noto quanto segue:
NO2- = 0
pH = 6,7
NO3- = 10
Sono 20 giorni che non inserisco Azoto e nulla cambia - in effetti da quando ho inserito i Pinnuti non inserisco più azoto. Ho anche 2 stick Compo nel fondo e magari rilascia qualcosa in colonna avendo il Manado. L'egeria comunque cresce senza radici aeree.
PO43- =0,2
Ogni settimana li porto ad 1 e regolarmente vanno quasi a Zero... Anche in questo caso il Miriophillum Mattogrossense comunque cresce abbondante.
GH 14 - KH 8 ... forse un po alti per gli Altum... domani comunque pensavo di fare un cambio con sola osmosi del 10% per abbassarli un pochino
Conducibilità 640 inizia a stabilizzarsi dopo l'effetto Manado.
Cosa faccio ? Aggiungo comunque fosforo oppure no ? Qualcuno mi consigliava di non esagerare in quanto parte lo sta assorbendo il Manado.
Nitrati continuo a non mettere nulla evidentemente la vasca li produce e le piante li assimilano.
grazie per i consigli.
Quando le piante si svilupperanno bene , anche quei 10 mg/l di nitrati potrebbero essere un margine troppo basso,ma ora , visto che li stai monitorando settimanalmente e sono stabili, direi di continuare così, senza cioè integrazione di cifo azoto....

Tra qualche tempo, se la massa vegetale aumenta molto, rivedi magari il piano...

Tanto come ben sai, non esiste una fertilizzazione stabile e costante, che nel tempo ti possa garantire buoni risultati per sempre...
Conosci il detto del cappotto secondo la stagione???

So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".