Hydrocotyle tripartita con foglie molto diverse

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

For
Ex-moderatore

Hydrocotyle tripartita con foglie molto diverse

Messaggio di For » 10/04/2016, 22:17

Ciao, guardando la foto sapreste dirmi se l'Hydrocotyle tripartita sviluppa foglie così diverse? O ho messo vicino due piante diverse? (leucocephala)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

fernando89
Ex-moderatore

Re: Hydrocotyle tripartita con foglie molto diverse

Messaggio di fernando89 » 10/04/2016, 23:57

riesci a fare una foto migliore?

quella con le foto più grandi se sviluppa radici salendo è Hydrocotyle leucocephala ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 11/04/2016, 5:32

Secondo me sono due tipi diversi: leucocephala quella con le foglie più grandi e tripartita quella con la foglie più piccole.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 11/04/2016, 7:05

Sì sono tutte e due le specie. Al 100%. ;)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 11/04/2016, 9:50

Allora il mio dubbio si sposta su una terza Hydrocotyle. Stasera faccio una foto migliore di tutte e due (o tre....)
Prima dovrò aprire un varco nelle alghe del vetro.... Il colpo da neofita di ieri col cifo fosforo sta dando i suoi frutti :-bd x_x
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 11/04/2016, 11:19

Il fosforo c'entra poco se sono GDA, sei passato in alghe? ;)
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 11/04/2016, 22:04

Ciao, ho fotografato meglio foglie. Riesco a insinuarvi il dubbio o confermate che si tratta delle due varietà?
Il mio dubbio era nato perché: 1) c'è un'altra leucocephala in un angolo della vasca che ha le foglie molto più scure e con le venature diverse (carenti di magnesio, tra le altre cose :- ); 2) sembra quasi che dallo stesso stelo nascano i due tipi di foglie (ma forse è solo un'impressione perché si incrociano?)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 11/04/2016, 22:29

io confermo le due diverse varietà
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 12/04/2016, 0:16

Io pure.
Hydrocotyle leucocephala con le foglie più grandi e tonde, Hydrocotyle tripartita che sembra un trifoglio.
La carenza di magnesio si vede molto bene e inconfondibilmente: la foglia schiarisce tranne le venature che rimangono verdi. Non hai un test del magnesio che regga il confronto. :D

Area X[/i]

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 12/04/2016, 0:24

:-bd confermate le due varietà allora. Si vede che tiene un comportamento strisciante perché ha paura del fertilizzatore :ymdevil:

Bloccato