Ciclidi e vasche adatte

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
trono
star3

Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di trono » 24/02/2014, 13:39

Salve a tutti, ho appena acquistato un ASKOLL AMBIENTE 120 (211lt) con filtro PRATIKO 300, vorrei allestirlo solo per i ciclidi Africani o del Malawi, ma non vorrei pesci ke si facciano troppo grandi max 10/15cm. Ho letto che sono dei pesci che sono molto territoriali e non so quante coppie mettere. Io avevo pensato 3 maschi e 3 femmine ho al massimo 4+4 e solo vegetariani e qualche pianta per delimitare il territorio e naturalmente abbellire un'aquario fatto solo di rocce. Inoltre vorrei mettere qualche pesce di branco che stia a mezzacqua e che non venga ucciso.Sono un neofita e forse sto partendo un po' sparato come scelta per allestire un'acquario ma questo mi piace e c'è la metterò tutta per fare le cose per bene. Datemi più consigli possibili GRAZIE 1000.

Sent from my iPhone using Tapatalk
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

MicMenca
star3

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di MicMenca » 24/02/2014, 14:40

Ciao!! attento che il mal d'Africa è una brutta malattia! ;)
A parte gli scherzi! Andiamo con ordine..

Partiamo dalla vasca. Abbiamo la stessa vasca, con le stesse dimensioni, quindi per quanto riguarda un Malawi "entry level" siamo apposto. Puoi ospitare dai 6 agli 8 pesci, arrischiarti con più individui per attuare la tattica "più pesci sono meno si danno fastidio perché non riescono a creare territori difendibili stabili" è difficile ed impegnativo per un neofita.

Volendo popolare la vasca con pesci "battitori di alghe", i cosiddetti mbuna per intenderci, le piante devi ahimé accantonarle, ben poco vivrebbero in vasca con loro, mangiate o divelte in poco tempo.