Ciclidi e vasche adatte

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

Bloccato
Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1748
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di trono » 24/02/2014, 13:39

Salve a tutti, ho appena acquistato un ASKOLL AMBIENTE 120 (211lt) con filtro PRATIKO 300, vorrei allestirlo solo per i ciclidi Africani o del Malawi, ma non vorrei pesci ke si facciano troppo grandi max 10/15cm. Ho letto che sono dei pesci che sono molto territoriali e non so quante coppie mettere. Io avevo pensato 3 maschi e 3 femmine ho al massimo 4+4 e solo vegetariani e qualche pianta per delimitare il territorio e naturalmente abbellire un'aquario fatto solo di rocce. Inoltre vorrei mettere qualche pesce di branco che stia a mezzacqua e che non venga ucciso.Sono un neofita e forse sto partendo un po' sparato come scelta per allestire un'acquario ma questo mi piace e c'è la metterò tutta per fare le cose per bene. Datemi più consigli possibili GRAZIE 1000.



Sent from my iPhone using Tapatalk
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
MicMenca
star3
Messaggi: 639
Iscritto il: 20/10/13, 10:34

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di MicMenca » 24/02/2014, 14:40

Ciao!! attento che il mal d'Africa è una brutta malattia! ;)
A parte gli scherzi! Andiamo con ordine..

Partiamo dalla vasca. Abbiamo la stessa vasca, con le stesse dimensioni, quindi per quanto riguarda un Malawi "entry level" siamo apposto. Puoi ospitare dai 6 agli 8 pesci, arrischiarti con più individui per attuare la tattica "più pesci sono meno si danno fastidio perché non riescono a creare territori difendibili stabili" è difficile ed impegnativo per un neofita.

Volendo popolare la vasca con pesci "battitori di alghe", i cosiddetti mbuna per intenderci, le piante devi ahimé accantonarle, ben poco vivrebbero in vasca con loro, mangiate o divelte in poco tempo.
Qualche speranza potresti averla con la Vallisneria, anche se in molti allestimenti Malawi è durata dalla sera alla mattina anche lei, o con il genere Anubias.

Con i ciclidi africani in generale, e specie con i Malawi, l'allestimento dev'essere espressamente dedicato a loro. Non puoi inserire altri pesci "di banco", come ad esempio caracidi o ciprinidi, allo stesso modo di un asiatico o un amazzonico.
In primis perché i valori fortemente basici dovuti alla durezza degli allestimenti africani sono intollerabili per specie che vivono in acque acide. Poi perché nell'ipotesi che il pH alto non uccida subito i piccoli pesci ci penserebbero gli africani a papparseli o ad ucciderli.

Detto questo la vasca è, prendendo in considerazione le specie più facilmente reperibili, estremamente facile da gestire se le cose sono fatte con criterio, ed a mio avviso un bel banco di prova per un neofita con vasca bella capiente come la tua!

Per il Tanganika aspettiamo Uthopya che è molto più esperto di me! :-bd
What's my age again?

Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1748
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di trono » 24/02/2014, 21:23

Quindi se metto dei ciclidi carnivori posso mettere le piante? Un acquario senza piante e come il deserto , bello ma un po' vuoto di vita . Ho fatto un giro sui vari siti e forum e questi sono i pesci che mi piacciono di più
Labidochromis Caeruleus
Neon Spot o Pseudotropheus Elongatus Mpanga
Cynotilapia Afra Cobwè
Aulonocara Stuartgranti
Pseudotropheus lombardoi.
Naturalmente non li metterò tutti ma solo 4 specie (lombardoi sicuramente una coppia). Fammi sapere se vanno bene.


Sent from my iPhone using Tapatalk
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
MicMenca
star3
Messaggi: 639
Iscritto il: 20/10/13, 10:34

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di MicMenca » 25/02/2014, 14:33

Se la tua conditio sine qua non sono i Maylandia lombardoi (nuovo classificazione dello Pseudotropheus lombardoi) ti dico subito che sono prettamente alghivori, quindi le piante sarebbero a rischio.

I Labidochroimis caeruleus invece hanno dieta anche insettivora o comunque più proteica, di base le piante (Vallisneria) si dovrebbero salvare (ci sono molti che le hanno insieme a questi ciclidi). Potresti abbinarli con Aulonocara stuartgranti, pesce che si nutre di piccoli crostacei in genere e quindi a dieta proteica, facente parte del gruppo degli "haplos" cioè dei pesci che non popolano strettamente la rocciata ma abitano i fondali e le zone intermedie.

Altrimenti con la stuartgranti puoi abbinare il Lethrinops
What's my age again?

Avatar utente
Uthopya
Ex-moderatore
Messaggi: 4107
Iscritto il: 19/10/13, 9:20

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di Uthopya » 25/02/2014, 14:48

Visto che mi sembri decisamente orientato verso un acquario Malawi ti "lascio" nelle ottime mani di Mic che ha già dato ottimi consigli in merito! :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1748
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di trono » 26/02/2014, 17:11

Dove posso comprare questi pesci, mi servirebbe un negozio online, posso mettere anche un paio di P. scalare


Sent from my iPhone using Tapatalk
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
MicMenca
star3
Messaggi: 639
Iscritto il: 20/10/13, 10:34

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di MicMenca » 27/02/2014, 10:44

trono ha scritto:Dove posso comprare questi pesci, mi servirebbe un negozio online, posso mettere anche un paio di P. scalare
Scusami una domanda se posso...
ma la vasca è già allestita? il filtro è già in funzione?... prima di acquistare i pesci sarebbe meglio allestire la vasca, costruire il layout e ovviamente farla maturare (minimo un mese). Se tutto ciò lo hai già fatto allora non c'è problema! :-bd
Altrimenti ordinando i pesci ora li condanneresti a morte certa!

Purtroppo lo scalare non puoi metterlo, è totalmente incompatibile sia come provenienza, come valori e come comportamenti ed esigenze.. mi spiace.

Per quanto riguarda negozi nella tua zona non ne conosco, ci sono altri amici siciliani sul forum, provo a chiedere o a segnalare il topic. In ogni caso un negozio serio, che spedisce pesci in tutta italia è planetfish di Ancona. C'è anche un altro grosso negozio a Roma specializzato in ciclidi africani, si chiama Afrofish, forse spediscono anche loro.
What's my age again?

Avatar utente
trono
star3
Messaggi: 1748
Iscritto il: 16/02/14, 22:31

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di trono » 27/02/2014, 11:19

La vasca è arrivata questa mattina dal mio negoziante che vende anche pesci ma non so se tratta i ciclidi.purtroppo aspetto le varie rocce e terrazze decorative. Prima di assemblare tutto voglio fare varie prove fuori vasca onde evitare di graffiare il vetro. Posso creare dei cunicoli in PVC e ricoprire dodo con le rocce ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
OGGI HO TALMENTE SONNO CHE ANCHE IL CAFFE M'HA GUARDATO PERPLESSO DICENDOMI:
AMICO NON FACCIO MIRACOLI

Avatar utente
MicMenca
star3
Messaggi: 639
Iscritto il: 20/10/13, 10:34

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di MicMenca » 27/02/2014, 14:09

trono ha scritto:Posso creare dei cunicoli in PVC e ricoprire dodo con le rocce ?
La vedo complicata, in pratica vorresti creare un sottostruttura in PVC attaccato, alla quale poi applicare le rocce?.. Di solito il PVC si incolla solo con prodotti specifici, e soprattutto non con il silicone, non regge. Il problema poi è come attaccare le rocce al PVC e assicurarsi che sia stabile. Io creerei i cunicoli direttamente con le rocce.

Prendine di tutte le forme e dimensioni, larghe e tozze per la base fino a quelle piatte come tegole per creare appunto tettoie e simili. Se hai modo e tempo puoi anche girare per la campagna e raccoglierle. L'importante è che le faccia bollire e che non abbiano striature di verde o rosso (presenza di rame e di ferro)
What's my age again?

Avatar utente
sampei1980
star3
Messaggi: 525
Iscritto il: 19/10/13, 23:21

Re: Ciclidi e vasche adatte

Messaggio di sampei1980 » 27/02/2014, 14:25

Trono io sono di Partinico posso aiutarti io per i ciclidi che ti servono, io devo dare un maschio adulto di Labidochromis, e per il resto conosco un amico amotoriale che alleva ciclidi dimmi cosa ti serve di avannotti che lo contatto e vediamo se ha disponibilità, fra l'altro e della provincia di trapani. Se poi vuoi aspettare posso darti io avannotti di labido.
Non si finisce mai di imparare!!

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti