Moria di Cardinali per picco nitriti

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Patatoso
star3

Moria di Cardinali per picco nitriti

Messaggio di Patatoso » 19/04/2016, 10:36

Ciao,
vi chiedo di auiutarmi per capire come salvare i cardinali sopravvisuti ad un picco di nitriti che ho erroneamente motivato con inserimento "smisurato" di fosfati e cibo in abbondanza, sperando aiutassero le piante a ripendersi un po (a breve inizierò il pmdd e non accadrà più l'errore).

In pratica domenica mattina mi sono trovato i nitriti a 3ml/lt ed un cardinale morto, ho iniziato a far cambi d'acqua con osmotica e quando l'ho finita ho usato acqua di rubinetto con biocondizionatore...portando nel giro di un giorno e mezzo i valori nitriti a zero.

Purtroppo alla fine i morti sono stati 6, e gli altri 9 rimasti non li vedo ancora ripresi benissimo...
secondo voi posso fare altro oltre ad aspettare e sperare si riprendano tutti completamente?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete

PS. mi eviterei volentieri cazziatoni perchè mi sento già in colpa di mio per la cassiata fatta e per cui ho subito iniziato gli acquisti per un corretto pmdd (ingredienti, bottiglie, conduttivimetro...)
NON LEGGERE LA PROSSIMA FRASE!

Sei un ribelle, mi piaci! ;)

Patatoso
star3

Re: Moria di Cardinali per picco nitriti

Messaggio di Patatoso » 19/04/2016, 14:01

nel frattempo che attendo (spero poco) aiuto, aggiungo che ho capito la reale motivazione del picco dei nitriti.
Lo ho si aiutato io con l'inserimento di 5ml di fosfati su un semplice 60lt e misurato subito dopo il valore nitriti per capire come mai i pesci fossero moribondi/morenti.... ma la realtà è che ho schermato il mio filtro eden 501 dalla luce comportando in poco tempo la moria delle diatomee che avevo notato essersi formate nell'area dei cannolicchi....morendo queste hanno rilasciato le sostanze azotate che le componevano....Ecco il vero motivo del picco di nitriti e nitrati svelato...almeno mi sento meno colpevole e più crocerossino.

Resta il fatto che ho paura di tornare stasera a casa e trovarmi senza cardinali vivi

priss
star3

Messaggio di priss » 19/04/2016, 14:57

Io sono una schiappa quindi cerca comunque conferme però per aiutare i pinnuti servirebbe un aeratore
Questi utenti hanno ringraziato priss per il messaggio:
Patatoso (19/04/2016, 16:26)

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 19/04/2016, 16:03

a casa ne ho uno vecchio a cui manca la pietra porosa... potrebbe andar bene lo stesso?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 19/04/2016, 16:08

Patatoso ha scritto:a casa ne ho uno vecchio a cui manca la pietra porosa... potrebbe andar bene lo stesso?
In attesa di una porosa, sí.
Se puoi, fai in modo che il rientro dell'acqua in vasca faccia una specie di cascatella: l'effetto è il medesimo ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Patatoso (19/04/2016, 16:26)

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 19/04/2016, 16:21

ok
però mi viene da pensare... nei cambi d'acqua calcola almeno il 50%, ho cercato di reintrodurre l'acqua con piccolo flusso che faceva bollicine, per cui ossigenazione dovrei averne....in più l'uscita del filtro è a pelo d'acqua per smuovere un poco la superficie. Non è bastato secondo te?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 19/04/2016, 18:13

In 60 litri direi che potrebbe anche essere stato sufficiente.
Continua a monitorare il valore e, soprattutto, il comportamento dei pesci ;)

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 19/04/2016, 19:58

Stasera valori costanti e pesci più in forma anche se noto stranamente che si avvicinano al cibo che gli ho sempre dato e dopo averlo assaggiato lo sputano.
Ho provato sgretolando palline di spirulina e non le filano. Ho provato sgretolando dafnie secche e non le badano.
A me non sembra inappetenza, sembra che vogliano altro, anche se prima divoravano tutto con voracità. Suggerimenti?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/04/2016, 20:41

Patatoso ha scritto:Stasera valori costanti e pesci più in forma anche se noto stranamente che si avvicinano al cibo che gli ho sempre dato e dopo averlo assaggiato lo sputano.
Ho provato sgretolando palline di spirulina e non le filano. Ho provato sgretolando dafnie secche e non le badano.
A me non sembra inappetenza, sembra che vogliano altro, anche se prima divoravano tutto con voracità. Suggerimenti?
Per me son solo scombussolati. I cambi, il picco di nitriti, ecc.
Hai ancora nitriti in vasca?
Comunque se fanno un giorno di digiuno non succede nulla. Però vedi di togliere il cibo che hai buttato, se galleggia, altrimenti lascia lì.
Se continua il problema ti consiglio di aprire un post in acquariologia generale, può essere che abbiano qualche batterio
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Patatoso (19/04/2016, 21:25)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Patatoso
star3

Messaggio di Patatoso » 20/04/2016, 13:31

si sono normalizzati e molti ha n ripreso a mangiare. grazie a tutti

Bloccato