Effetti dopo cura ictio

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Bertocchio
star3

Effetti dopo cura ictio

Messaggio di Bertocchio » 19/04/2016, 19:29

Buonasera a tutti. Come da titolo dopo aver lasciato la vasca principale vuota per un periodo di circa 2 settimane per curare i miei poecilidi in una vasca con sale e temperatura alta (la cura suggeriti qui dai guru ha funzionato), ho rimesso i miei pesci nella vasca principale. Ma ho trovato queste nuove forme di vita. Cosa sono? Ciano? Alghe? Vi prego non mi dite che è grave perché dopo una partenza orribile, colpa della mia incapacità e scarsa conoscenza del mondo acquario, e dopo l'ictio, vorrei trovare e far trovare un po di pace ai miei ospiti acquatici. I miei valori sono:
NO3- 18mg/l
NO2-. 0
GH. 14
KH. 10
pH. 7,2
Chlorine 0
CO2 15

Considerate che non ho CO2 perché mi arriva il rubinetto dopodomani (ho già predisposto la tamigiana per lieviti) e il foro periodo è di 10 ore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Re: Effetti dopo cura ictio

Messaggio di Monica » 19/04/2016, 20:35

Nella penultima foto alghe BBA e forse filamentose le altre però primo io sono neofita e secondo se la vasca non è tanto che è avviata è normalissimo...aspettiamo gli esperti intanto seguo :)
"And nothing else matters..."  ✨

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 20/04/2016, 11:23

Si chiamano "Staghorn", sono Rodofite come le BBA.
Alcune di quelle piante sono bloccate, forse sei troppo basso di nitrati e fosfati.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Bertocchio (20/04/2016, 13:01)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/04/2016, 11:54

Ecco appunto non ne ho presa nemmeno una...mi rimetto a studiare :)
"And nothing else matters..."  ✨

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 20/04/2016, 13:01

Rox ha scritto:Si chiamano "Staghorn", sono Rodofite come le BBA.
Alcune di quelle piante sono bloccate, forse sei troppo basso di nitrati e fosfati.
Ciao Rox. In effetti sia là cripticoryne parva che la cripto balansae sono bloccate da un pezzo. Mentre sulla limnophila sessiliflora memmeno mezza e cresce benissimo, anzi continuo a potarla e a ripiantarla. Addirittura le foglie della parva stanno cominciando a diventare gialle ed alcune su spezzano e sembrano quasi bruciate. Per i nitrati sono a 18 mg/L mentre per il fosforo non so perché il mio test jbl non lo da. Sono dannose queste alghe, rox? Cosa posso fare?

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 20/04/2016, 13:02

Monica ha scritto:Ecco appunto non ne ho presa nemmeno una...mi rimetto a studiare :)
Ahahahaha, non preoccuparti. Apprezzo il fatto che segui la problematica.

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 20/04/2016, 13:04

Bertocchio ha scritto:
Rox ha scritto:Si chiamano "Staghorn", sono Rodofite come le BBA.
Ciao Rox. In effetti sia là cripticoryne parva che la cripto balansae sono bloccate da un pezzo. Mentre sulla limnophila sessiliflora memmeno mezza e cresce benissimo, anzi continuo a potarla e a ripiantarla. Addirittura le foglie della parva stanno cominciando a diventare gialle ed alcune su spezzano e sembrano quasi bruciate. Per i nitrati sono a 18 mg/L mentre per il fosforo non so perché il mio test jbl non lo da. Sono dannose queste alghe, rox? Cosa posso fare?
Scusami rox, mi sono dimenticato di dirti che l'unica cosa Ge ho notato sulla limnophila è che alcune foglie, quelle più esposte alla luce, stanno diventando gialle, anzi quasi ramate, mentre altre foglie, quelle più esposte alla corrente del filtro, stanno diventando bianche. So che questo è un altro argomento ma approfitto per no creare altri post.

Borin
star3

Messaggio di Borin » 20/04/2016, 13:16

Posso ipotizzare che la criptocorine forse prende troppa luce? È a crescita lenta e non può difendersi, se c'è troppa luce si riempirà di alghe. Per il pratino, probabilmente anche lui senza CO2 cresce troppo lentamente e quindi le alghe ne approfittano. Fossi in te metterei qualche altra rapida, magari galleggiante per ombreggiare la cripto.
Ah e come dice San Rox, probabilmente sarai basso di fosfati. Compra il test!!

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 20/04/2016, 13:19

Borin ha scritto:Posso ipotizzare che la criptocorine forse prende troppa luce? È a crescita lenta e non può difendersi, se c'è troppa luce si riempirà di alghe. Per il pratino, probabilmente anche lui senza CO2 cresce troppo lentamente e quindi le alghe ne approfittano. Fossi in te metterei qualche altra rapida, magari galleggiante per ombreggiare la cripto
Si, infatti venerdì mi danno della Hidrocotolyne e della lemna e poi mi sta per arrivare della Royals rotundifolia. Con queste ultime mi arrivano gli ultimi componenti per creare la CO2 damigiana e farò partire anche quella.

Borin
star3

Messaggio di Borin » 20/04/2016, 13:22

Comunque forse 10 ore di fotoperiodio sono troppe, indipendentemente da CO2 e quantità di piante. Starei sulle 8/9. E forse con tutte quelle alghe lo abbasserei un po' di più ancora finché le cose non si sistemano
Questi utenti hanno ringraziato Borin per il messaggio:
Bertocchio (20/04/2016, 13:32)

Rispondi