FedericoFavotto ha scritto:Guardate, io credevo fosse una cosa limitata al mondo informatico, ma quando son entrato nel mondo dell'acquariofilia si approfitta dell'ignoranza della gente per vendere, ignoranza giusta perché uno non deve essere obbligato ad essere biologo. Ma la persona che dovrebbe consigliare cerca solo il profitto, perdendo magari clienti.
purtroppo non è legato solo al mondo informatico, che conosco bene (sono sistemista), ormai tutti si comportano in questo modo. Le cose DEVONO avere una durata prefissata e nessuna si preoccupa di dirtelo, semplicemente devi buttare il prodotto e comprarne un altro. In acquariologia siamo a livelli parossistici. Aldilà di questo sito quante volte hai incontrato termini come allelopatia, CFL o altri che qui sono di casa?
Quanta competenza trovi nelle persone che ti servono in un negozio di acquari?

Dopo che ho rimesso in piedi il mio Askoll 120 sono andato nel negozio dove mi servo normalmente e quando gli ho detto come avevo strutturato il tutto mi hanno solo detto: "impegnativo". Stop, niente altro. Secondo loro avrei dovuto prendere tutta roba dell'ADA, fare cambi regolari dell'acqua, fertilizzare con prodotti che costano un occhio etc....
Poi, usi il PMDD e ti accorgi che le piante crescono bene lo stesso spendendo un quinto e da ottobre ho fatto un solo cambio dell'acqua (peraltro non necessario ma essendo abituato ai sistemi tradizionali....).
Non parliamo dell'illuminazione. A parte che i sono divertito un mondo nel modificare il coperchio del mio acquario, il costo delle CFL è irrisorio e ho una luce finalmente decente.
E ancora non ho capito niente......