Test dell'acqua dopo impianto CO2 senza gel
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Test dell'acqua dopo impianto CO2 senza gel
Come da titolo ho testato l'acqua dopo aver inserito l'impianto CO2 a lieviti senza gel fatto con la damigiana e diffusore della aquili in vetro. L'ho messo a 40 bolle al minuto e i risultati sono questi:
Prima dell'impianto:
NO2- 18
NO3- 0
GH. 14
KH. 10
pH 7.2
Cl 0
CO2 20
Dopo l'impianto:
NO3-. 40
NO2-. 0
GH 21
KH. 10
pH. 7.8
Cl 0
CO2 15
Cosa ho sbagliato? Come mai questi livelli? Cosa devo fare? Cambio d'acqua?
Prima dell'impianto:
NO2- 18
NO3- 0
GH. 14
KH. 10
pH 7.2
Cl 0
CO2 20
Dopo l'impianto:
NO3-. 40
NO2-. 0
GH 21
KH. 10
pH. 7.8
Cl 0
CO2 15
Cosa ho sbagliato? Come mai questi livelli? Cosa devo fare? Cambio d'acqua?
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Test dell'acqua dopo impianto CO2 senza gel
È strano che dopo l'inserimento della CO2 il pH sia aumentato. Mal che vada dovrebbe stare fermo...
Un paio di domande: hai misurato nello stesso momento? Quanto è passato tra una misura e l'altra? Hai fatto altro in acquario?
Un paio di domande: hai misurato nello stesso momento? Quanto è passato tra una misura e l'altra? Hai fatto altro in acquario?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Non solo è aumentato il pH ma anche il GH. Sembra strano anche a me e non riesco a capire cosa sia successo. Ho inserito della ludwigia repens nana. Un'altra cosa che ho fatto, ho modificato l'illuminazione, togliendo un neon t8 da 25 watt e mettendone 2 t5 da 39 watts l'uno. Ma non penso che sia questo perché, oltre ad aver aumentato a dismisura le alghe nell'acquario, non può causare un aumento di pH.Diego ha scritto:È strano che dopo l'inserimento della CO2 il pH sia aumentato. Mal che vada dovrebbe stare fermo...
- Gerry
-
Profilo Completo
Bertocchio ha scritto:Prima dell'impianto:
NO2- 18
ma sono valori tutti sballati io rimisurereiBertocchio ha scritto:Dopo l'impianto:
NO3-. 40
NO2-. 0

Mai affidarsi al negoziante, prima piuttosto chiedere sul forum e poi comprare!
- Bertocchio
-
Profilo Completo
Le misurazioni le ho fatte allo stesso orario in due giorni consecutivi. Sempre gli stessi valori. Le ho fatte alle 20Diego ha scritto:: hai misurato nello stesso momento? Quanto è passato tra una misura e l'altra?
- Bertocchio
-
Profilo Completo
E lo so Gerry sembrano strani anche a me ma i test sono quelli che faccio dal primo giorno, del jbl con l'app sul telefono che fa la scansione visivaGerry ha scritto:Bertocchio ha scritto:Prima dell'impianto:
NO2- 18ma sono valori tutti sballati io rimisurereiBertocchio ha scritto:Dopo l'impianto:
NO3-. 40
NO2-. 0
- Gerry
-
Profilo Completo
posso sembrare molto superficiale, ma penso che i test sono falsati, non hai possibilita di verificarli? anche strisce o campione d'acqua dal pescivendolo 

- Bertocchio
-
Profilo Completo
Purtroppo con questo tipo di test non si può fare una verifica senza app. La striscia dei valori va appoggiata su una scheda con vari colori ma verificabile solo con l'app. E comunque fino all'altro ieri funzionavano. Quindi non penso siano sballati altrimenti lo erano anche prima. Il problema che non riesco a capire cosa possa essere. Potrebbe essere la pompa supplementare posizionata proprio sopra il diffusore di CO2? Non lo so, la butto lì. Davvero non riesco a capireGerry ha scritto:posso sembrare molto superficiale, ma penso che i test sono falsati, non hai possibilita di verificarli? anche strisce o campione d'acqua dal pescivendolo
- Gerry
-
Profilo Completo
e ti fai fare il test e poi confronti con i tuoiGerry ha scritto:campione d'acqua dal pescivendolo
Ultima modifica di Gerry il 26/04/2016, 23:23, modificato 1 volta in totale.
- For
-
Profilo Completo
E provare a fare un test dell'acqua di rete se ne conosci le analisi?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire