navigare a vista (o quasi)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

priss
star3

navigare a vista (o quasi)

Messaggio di priss » 28/04/2016, 23:10

Ciao ragazzi,
tanto per semplificare un po' le cose 3 giorni fa qualcuno ha fatto fare un bel volo al mio conduttivimetro nel lavello pieno d'acqua e io per mettere in salvo il phmetro l'ho messo su una mensola alta dalla quale però poi è caduto rompendo la sonda. Insomma... uno sfacelo! phmetro e conduttivimetro MORTI.

per cui sto continuando a carcare di risolvere le carenze senza sapere nè pH, nè conducibilità... giusto per non annoiarsi mai, eh?!

il pH l'ho misurato con il test a reagente ma a parte che si va da 7 a 7.5 a 8 mi ha dato lo stesso colore corrispondente a 8 che i dava quando il phmetro stava sui 7.1 o 7.2, però siccome in questi giorni mi capita di vedere i pesci che vanno spesso in superficie e negli ultimi giorni di vita del phmetro mi è capitato che misurasse un pH di 6.8 anche se le bolle di CO2 erano poche ho pensato bene di ridurre al minimo al momento e sono con tipo 2 bolle scarse al minuto.

Siccome dalle ultime foto riscontravate una probabile carenza di tutti i macro elementi, ho messo con cadenza regolare azoto e fosforo, mentre il potassio non l'ho messo perchè ne anevo messi 20ml un paio di settimane fa e si ipotizzava che sosse solo bloccato il suo assorbimento.
Ieri ho messo 0,8 di fosforo e 0,1 di azoto, i valori da me misurati oggi sono:

GH 13
KH 10
NO2- 0
NO3- 5 mg/l
PO43- 1 mg/l

Sti cavolo di nitrati non ne vogliono sapere di alzarsi. In generale a me (che però non capisco niente) non sembra vadano malaccio, però la bacopa è praticamente ferma per cui oggi ho messo anche 4ml di potassio... bho non so neanche io cosa sto facendo... ditemi voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di priss il 28/04/2016, 23:21, modificato 1 volta in totale.

Sini
Ex-moderatore

Re: navigare a vista (o quasi)

Messaggio di Sini » 28/04/2016, 23:17

priss ha scritto:Ciao ragazzi
Ciao, cara.
priss ha scritto:tanto per semplificare un po' le cose 3 giorni fa qualcuno ha fatto fare un bel volo al mio conduttivimetro nel lavello pieno d'acqua e io per mettere in salvo il phmetro l'ho messo su una mensola alta dalla quale però poi è caduto rompendo la solda. Insomma... uno sfacelo!
=))

Secondo me stai facendo bene.

Come aggiungi i nitrati? Flaconcino CIFO?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

priss
star3

Messaggio di priss » 28/04/2016, 23:20

si ho messo 0.2 di cifo azoto ogni 3 giorni per una settimana e poi ogni 2 giorni per un'altra settimana.
Domani lo rimetto... ma comunque la colorazione non va mai oltre i 5 mg/l, ho paura ad aumentare però...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/04/2016, 23:21

Priss... io non metterei il CIFO azoto ogni tre giorni... lascerei almeno una settimana di distanza da una fertilizzazione all'altra...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

priss
star3

Messaggio di priss » 28/04/2016, 23:26

Sini... quello che faccio con l'azoto specialmente lo faccio perchè me lo avete detto voi ovviamente.

Nelle ultime due settimane la situazione si è un po' sbloccata, ma fino a poco tempo fa avevo la bacopa con le foglie centrali tutte inconsistenti e mi dicevate che poteva essere proprio l'azoto ad essere il fattore limitante per l'assorbimento de potassio. Per cui mi si è consigliato di inserirlo molto gradualmente e con costanza perchè comunque la vasca è giovane ed instabile.

Io sinceramente non è che ci tenga a fare test e mettermi lì a dosare col contagocce ogni 2 giorni, per cui se vogliamo cambiare strategia sono tutta orecchi!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/04/2016, 23:30

priss ha scritto:Io sinceramente non è che ci tenga a fare test e mettermi lì a dosare col contagocce ogni 2 giorni, per cui se vogliamo cambiare strategia sono tutta orecchi!
No....perchè??? :ymdevil:
Priss....se posto una foto della mia vasca mi aiuti con le piante :ympray: ....ma gli strumenti li riprenderai???

Ps......se la foto è stata fatta quasi a fine fotoperiodo bene,altrimenti sei carente di CO2....Limno docet
Stand by

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 28/04/2016, 23:31

Allora, l'esperto del CIFO azoto e Cicerchia ;) ma io lo doserei una volta alla settimana (insieme agli OE, che vanno dosati con regolartità) e poi monitorerei nitrati e nitriti...

Ferro e magnesio al bisogno...
Questi utenti hanno ringraziato Sini per il messaggio:
priss (28/04/2016, 23:37)

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 28/04/2016, 23:34

cicerchia80 ha scritto:Ps......se la foto è stata fatta quasi a fine fotoperiodo bene,altrimenti sei carente di CO2....Limno docet
Stavo per dirti la stessa cosa ;)
ma preferisco che sia cicerchia a spiegarc...EHM... volevo dire a spiegarTi il perché :D
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

priss
star3

Messaggio di priss » 28/04/2016, 23:35

Certo che li riprendo gli strumenti cicerchia!
anzi avevo pensato quasi di riprenderne due di ognuno per prevenire possibili nuove rotture (ma poi non l'ho fatto perchè sono
► Mostra testo
ottimista).
solo che prima che arrivino dalla Cina mi sa che facevo prima ad andarmeli a prendere a piedi!

la foto l'ho fatta alla 8 di sera e le luci si spengono alle 21.30, dai dimmi come interpretare la limno ti preeeeego!

priss
star3

Messaggio di priss » 28/04/2016, 23:38

Sini ha scritto:Allora, l'esperto del CIFO azoto e Cicerchia ;) ma io lo doserei una volta alla settimana (insieme agli OE, che vanno dosati con regolartità) e poi monitorerei nitrati e nitriti...

Ferro e magnesio al bisogno...
il rinverdente lo do' ogni lunedì, circa 5 ml, questo lunedì ho messo anche del ferro perchè mi piacerebbe vedere se l'hygrophyla rosanervig si colora un po' di più

Bloccato