Pagina 1 di 4

Quale mangime?

Inviato: 29/04/2016, 1:48
di alessio0504
Primi pesci, primo cibo.
Non ho idea di cosa cercare o come orientarmi!!!!
I primi arrivati saranno Hyphessobrycon Erythrostigma, quindi rompo le scatole in questa sezione.
Ma c'è da prendere in considerazione che in futuro arriveranno anche Corydoras e Scalare!
Che devo comprare?? :-\ :-\ :-\

Re: Quale mangime?

Inviato: 29/04/2016, 10:36
di Nijk
I mangimi attualmente in commercio sono generalmente tutti di ottima qualità, per quanto mi riguarda evito pertanto di consigliarti marche particolari.
Mi limito a consigliarti invece un mangime completo granulato ( che fornirà proteine in particolare ) da alternare con un mangime a base di spirulina ( che fornirà fibre in particolare ).

In questo modo già fornirai un alimentazione completa e bilanciata.

Visto che hai intenzione di inserire i corydoras potresti optare invece che per i fiocchi o i granuli di spirulina per delle tabs sempre a base di spirulina.

La cosa importante è stare attento alle quantità somministrate, sempre meglio non esagerare, i pesci sono anche capaci di mangiare fino a scoppiare :-h

Re: Quale mangime?

Inviato: 29/04/2016, 15:13
di alessio0504
Le dosi saranno un problema! Sicuramente li terrò a stecchetto per paura di dargliene troppo!
Un negoziante una volta mi ha detto: non dargli da mangiare una volta al giorno. Ma un pizzico (veramente pochissimo) 4 o 5 volte al giorno. Considerando che la vasca è al ristorante per me non sarebbe un problema. Ma mi son sempre chiesto se fosse un buon consiglio...

Ma pesci come Hyphessobrycon e Scalare se prendo le tabs con spirulina poi ci vanno sul fondo a mangiarle?

Grazie mille per la pazienza a rispondere a cosa così sceme!
Ma io in negozio a chiedere consigli ormai non ci vado nemmeno sotto tortura!! ;)

Re: Quale mangime?

Inviato: 29/04/2016, 15:27
di Nijk
alessio0504 ha scritto:Ma pesci come Hyphessobrycon e Scalare se prendo le tabs con spirulina poi ci vanno sul fondo a mangiarle?
Vanno bene e le mangeranno ugualmente, ma volendo puoi anche prendere quelle "adesive", mi sembra siano della sera, che con una leggera pressione sul vetro ci restano attaccate sopra.
alessio0504 ha scritto:Un negoziante una volta mi ha detto: non dargli da mangiare una volta al giorno. Ma un pizzico (veramente pochissimo) 4 o 5 volte al giorno
E' importante in ogni caso la quantità, e basta solo non esagerare.
Parti dal presupposto che è davvero molto difficile far morire di fame un pesce, poi dipende anche di cosa parlavate, di quanti e quali pesci.
Io i pesci li alimento in genere un giorno si e un'altro no, una volta sola al giorno, altri fanno in altro modo e tu farai in modo ancora diverso, non c'è una regola assoluta che bisogna rispettare per forza, ognuno la vede a modo suo.
:-h

Re: Quale mangime?

Inviato: 29/04/2016, 15:34
di alessio0504
Ok ok l'importante è non esagerare! Bene!

I mangimi vado in un negozio, così faccio prima. Mi baso sui tuoi suggerimenti e vedo quello che trovo!
Grazie mille! :D

Re: Quale mangime?

Inviato: 29/04/2016, 20:30
di Monica
Alessio per i più piccolini anche del vivo :)
O meglio soprattutto del vivo

Re: Quale mangime?

Inviato: 29/04/2016, 21:19
di xela800
Qualità prezzo io mi trovo bene con la linea Hikari ;)

Re: Quale mangime?

Inviato: 30/04/2016, 0:46
di alessio0504
Ma vivo cosa?
P. S. Ho letto anche di alternare piselli, zucchine...
Che mi dite al riguardo?

Re: Quale mangime?

Inviato: 30/04/2016, 0:53
di For
Ciao Ale, soprattutto se avrai problemi di nitrati alti, con i tuoi futuri bestioni, dai un'occhiata anche a quelli New Era.
Cibo vivo io darei un'occhiata nel tuo laghetto, vuoi non trovare larve di zanzara :)) :))
Poi lombrichi (ottimi per le proteine), artemie, daphnie e ultimamente vanno per la maggiore le anguillole dellaceto ;)

Re: Quale mangime?

Inviato: 30/04/2016, 0:56
di alessio0504
Ma mi pigli per il culo o sei serio? =)) =)) =))