Ehm... ho sbagliato sezione, spostate in fertilizzazione? (è mattina per tutti). Grazie e scusate
Ciao a tutti, ho allestito ieri un acquario 380 litri, volevo chiedere il vostro consiglio sulla fertilizzazione.
La situazione è questa:
Luci: 2x30w una è fitostimolante o qualcosa del genere (tanto tra un po' dovrò aggiungere 4 CFL, sto costruendo il supporto).
CO2: attualmente non erogata, in futuro (tra poche settimane) la erogherò attraverso lieviti o acido.
Piante:
Bacopa caroliniana
cabomba caroliniana
Hygrophila polisperma
Echinodorus (non ricordo quale, scusatemi, ho anche perso l'etichetta).
Dovrò aggiungere altre piante, ma finché non le trovo la situazione è questa.
Ho tutto per il PMDD tranne azoto, fosforo, nitrok. Azoto e fosforo perchè non mi son mai serviti, nitrok perchè dove l'ho trovato diciamo che hanno dimensioni MOLTO GRANDI, volevo essere sicuro prima di acquistarlo.
Fondo: Akadama nella parte centrale, sabbia quarzifera ai lati.
Son 10 cm di fondo, quindi i litri netti son ben meno di 380.
Attualmente non ho conduttivimetro e phmetro, mi dispiace, ma devono ancora arrivare da amazon.
L'acquario l'ho riempito ieri con l'acqua in allegato, 100%:
In allegato ho messo anche una foto, l'hygrophila è un po' giù, ma credo sia perché da quando l'ho comprata a quando l'ho messa in acquario ha passato 6 ore in una bacinella, in cui è emersa con parte delle foglie, spero si riprenda.
Ho solo i test a striscette della tetra, di cui di seguito i valori:
NO3- 0
NO2- 0
GH 8
KH 20
pH 7 (o 7.5 la lettura non era ben chiara)
Cl 0
I valori li ho misurati subito dopo aver inserito l'acqua, so che l'akadama abbassa le durezze, quindi magari tra un po' di giorni avrò le conferme.
L'acqua nonostante sia di rubinetto (la stessa dell'acquedotto), è senza cloro, perchè ho usato una canna dell'acqua che uso per l'irrigazione nel campo.
Mi affido a voi per consigli, inizio subito? oppure aspetto di mettere CO2 e luci da stadio prima di iniziare?
Io avevo pensato di mettere qualche stick npk sotto l'echinodorus e la bacopa, e poi metterne uno che si discioglieva in acqua. Non l'ho fatto perchè volevo chiedere a voi prima.
Iniziare a fertilizzare
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- FedericoF
-
Profilo Completo
Iniziare a fertilizzare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Re: Iniziare a fertilizzare
Ciao l'azoto non ce l'ho neppure io. Seguo questo topic con interesse per sapere cosa dicono l'esperti.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Dimenticavo che i test fatti con le striscette potrebbero essere sballate.. Per il resto nessun consiglio? Inizio mettendo almeno gli stick npk?
cit.
cit.
- For
-
Profilo Completo
Ciao Federico, inatnto provo a scrivere io: ci sono due scuole di pensiero, c'è chi dice di attendere prima i segnali di ripartenza delle piante, dopo il normale periodo di adattamento e chi dice di inziare subito con gli stick.
Nel tuo caso io comincerei subito sbriciolando 2 stick e mettendono uno in infusione.
Sentiamo cosa dicono gli altri però
Nel tuo caso io comincerei subito sbriciolando 2 stick e mettendono uno in infusione.

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- FedericoF
-
Profilo Completo
Grazie mille. Io pensavo di interrarne dei pezzi sotto le piante che lo richiedono. E metterne uno in infusione.For ha scritto:Ciao Federico, inatnto provo a scrivere io: ci sono due scuole di pensiero, c'è chi dice di attendere prima i segnali di ripartenza delle piante, dopo il normale periodo di adattamento e chi dice di inziare subito con gli stick.
Non volevo sbriciolarlo proprio perché le piante si devono ancora adattare..
cit.
cit.
- Sini
-
Profilo Completo
Procedi con gli stick... 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Fatto fatto... Ci risentiamo tra 1 settimana.Sini ha scritto:Procedi con gli stick...
Spero che quella hygrophila si riprenda, ha le foglie parecchio giù.
Ho notato che l'echinodorus ha le foglie scolorite ai bordi, che carenza è? (non aggiungerò nulla perchè ho appena messo gli stick, voglio vedere come reagirà la vasca)
cit.
cit.
- Sini
-
Profilo Completo
Bravo.FedericoFavotto ha scritto:(non aggiungerò nulla perchè ho appena messo gli stick, voglio vedere come reagirà la vasca)
Facendo un passo alla volta capiamo quello che succede.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.