Coppia di Betta.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Coppia di Betta.
Pensando che il mio Betta si senta solo, avrei pensato di mettergli una femmina per compagnia, ma non voglio assolutamente avviare una loro riproduzione, con vasche, vaschette e piccoli da smerciare.
Domanda:
Nel cubetto da 30 litri, con anche una decina di Boraras, posso ipotizzare l'inserimento di una femmina sperando che, senza interventi, le riproduzioni non vadano a buon fine?
O il litraggio è inadeguato?
Domanda:
Nel cubetto da 30 litri, con anche una decina di Boraras, posso ipotizzare l'inserimento di una femmina sperando che, senza interventi, le riproduzioni non vadano a buon fine?
O il litraggio è inadeguato?
- Daniela
-
Profilo Completo
Re: Coppia di Betta.
Giorno Cut !!!
Anch'io all'epoca mi ero informata e ti dico ciò che so
L'acquario dev'essere almeno di 60 litri ben piantumato ( ma nn te lo dico neanche
)e con tanti nascondigli in modo che la femmina possa nascondersi in caso d'aggressività / insistenza eccessiva da parte del maschio
In più so che bisogna metterne almeno 3 in quanto così c'è meno rischio che il maschio ne stressi sempre la stessa, su 3 avrebbe più scelta
Per l'accoppiamento so che il Betta, dopo la deposizione, può diventare aggressivo per proteggere la prole, per questo consigliano di togliere la femmina dopo aver deposto.
Anche perché lei tenderebbe a papparsi le uova e questo al maschio non piace
Si può tentare.....so di persone che hanno un maschio e una femmina che si adorano.... Ma è molto raro !
Spero d'esserti stata d'aiuto

Anch'io all'epoca mi ero informata e ti dico ciò che so

L'acquario dev'essere almeno di 60 litri ben piantumato ( ma nn te lo dico neanche

In più so che bisogna metterne almeno 3 in quanto così c'è meno rischio che il maschio ne stressi sempre la stessa, su 3 avrebbe più scelta

Per l'accoppiamento so che il Betta, dopo la deposizione, può diventare aggressivo per proteggere la prole, per questo consigliano di togliere la femmina dopo aver deposto.
Anche perché lei tenderebbe a papparsi le uova e questo al maschio non piace

Si può tentare.....so di persone che hanno un maschio e una femmina che si adorano.... Ma è molto raro !
Spero d'esserti stata d'aiuto

- Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
- cuttlebone (03/05/2016, 9:55)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Daniela
-
Profilo Completo
Ps
cut perché pensi si senta solo ?
Nonostante le Boraras ?
Ti chiedo questo perché sembra che anche il mio Saetta si senta solo... Possibile che i Betta soffrano la solitudine ?
Grazie cut
!
Nonostante le Boraras ?
Ti chiedo questo perché sembra che anche il mio Saetta si senta solo... Possibile che i Betta soffrano la solitudine ?
Grazie cut

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mah, non saprei, é un'idea che mi sono fatto vedendolo alternare momenti di attività ad altri di stasi...Daniela ha scritto:Ps
Nonostante le Boraras ?
Grazie cut!
Ma magari mi sbaglio...
Il limite oggettivo sarà sicuramente il litraggio ridotto...
- Matte92or
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Magari mi sto solo facendo delle paranoie...
Però, vedendo come si comportano i Betta insieme alle femmine, il dubbio mi è venuto
Però, vedendo come si comportano i Betta insieme alle femmine, il dubbio mi è venuto

- Matte92or
-
Profilo Completo
Anche io avvolte penso che sia sconsolatocuttlebone ha scritto:Magari mi sto solo facendo delle paranoie...

Ma tra qualche tempo lo trasferisco visto che mi hanno regalato un acquario piú grande

- Kurt1897
-
Profilo Completo
Idem
, mi sa che ci facciamo troppi sensi di colpa... Secondo me alla fine non soffre di solitudine , solo sta bene.
Certo anche io vorrei mettere una femminuccia nel 30 litri ma andrei incontro a morte quasi certa e combattimenti , quindi anche no.

Certo anche io vorrei mettere una femminuccia nel 30 litri ma andrei incontro a morte quasi certa e combattimenti , quindi anche no.
- Eagle
-
Profilo Completo
Non credo che i betta soffrano di solitudine. Certo una femmina in vasca per l'accoppiamento male non gli fa, anzi
Il problema in questo caso è il litraggio ridotto.
Ho avuto coppie in trenta litri che convivevano benissimo come femmine che avrebbero fatto a pezzi il maschio se non le avessi tolte. Eh sì, a volte sono le femmine a essere pericolose e non il maschio.
L'unica e provare, con un lungo ambientamento, pronti a levarla in caso qualcosa vada storto.
Ora nei cubo ho solo maschi con qualche rasbora o Boraras, le femmine le tengo tutte insieme in una vasca e, anche in questo caso, occorre prestare attenzione perché c'è sempre una femmina dominante che può infastidire le altre. In questi casi meglio avere ad esempio quattro o cinque femmine nella stessa vasca piuttosto che due.
Per quanto riguarda il discorso avannotti, in un cubo con la coppia raramente ne sopravvivono. Quelli che sopravvivono però saranno forti e in salute.
A me e successo più di una volta... In un cubo senza filtro in cui tenevo una coppia sono sopravvissuti due avannotti e si sono sfiluppati senza che io gli dessi da mangiare nulla, nutrendosi dei microorganismi presenti in vasca.
Ecco la foto di uno dei due, separato dai genitori al terzo mese...

Ho avuto coppie in trenta litri che convivevano benissimo come femmine che avrebbero fatto a pezzi il maschio se non le avessi tolte. Eh sì, a volte sono le femmine a essere pericolose e non il maschio.
L'unica e provare, con un lungo ambientamento, pronti a levarla in caso qualcosa vada storto.
Ora nei cubo ho solo maschi con qualche rasbora o Boraras, le femmine le tengo tutte insieme in una vasca e, anche in questo caso, occorre prestare attenzione perché c'è sempre una femmina dominante che può infastidire le altre. In questi casi meglio avere ad esempio quattro o cinque femmine nella stessa vasca piuttosto che due.
Per quanto riguarda il discorso avannotti, in un cubo con la coppia raramente ne sopravvivono. Quelli che sopravvivono però saranno forti e in salute.
A me e successo più di una volta... In un cubo senza filtro in cui tenevo una coppia sono sopravvissuti due avannotti e si sono sfiluppati senza che io gli dessi da mangiare nulla, nutrendosi dei microorganismi presenti in vasca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio (totale 2):
- cuttlebone (04/05/2016, 7:01) • Daniela (04/05/2016, 8:17)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Vabbè, ho capito, niente compagnia...Eagle ha scritto:Non credo che i betta soffrano di solitudine. Certo una femmina in vasca per l'accoppiamento male non gli fa, anzi![]()