Fertilizzazione perfetta: Rinverdente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Daniela
Ex-moderatore

Fertilizzazione perfetta: Rinverdente

Messaggio di Daniela » 04/05/2016, 9:26

Giorno Family !!!
Non vedevo l'ora di condividere con voi l'esperienza trascendentale che ho vissuto ieri con il rinverdente :D !
Non chiedo la perfezione, sopratutto nella fertilizzazione, ma quando questo avviene si rimane veramente increduli e sbigottiti !!!!

In un mese ho inserito 4 piante nuove rapide quali Cabomba, hydrocotyle leucocephala, Bacopa Caroliniana e heteranthera zosterifolia, con relativo adeguamento della fertilizzazione.
Gestisco l'acquario in un modo tutto mio :ymblushing: molto metodico, calcolando ogni cosa, dai rabbocchi, alla fertilizzazione alla somministrazione del cibo, basato sulla pazienza, osservazione e buon utilizzo degli strumenti a nostra disposizione. Ma su questo dovrei aprire troppi Topic [-x
Il consiglio principale che mi sento di dare è quello di dosare i fertilizzanti uno alla volta :) sopratutto all'inizio o quando si apportano cambiamenti come l'inserimento di nuove piante, perché così si possono capire tante cose come i consumi, le carenze, gli eccessi ed evitare innumerevoli test e problemi futuri !
In questo modo le mani in tasca sono assicurate ;)

Ma ora torniamo a noi ...

Settimana scorsa era passato un mese dall'inserimento e adattamento delle nuove bambine ( piante :) ) così ho deciso di iniziare a fertilizzare cambiando un pò il mio metodo. Rendendolo ancora più preciso....
Visto l'arrivo delle nuove bambine, dovevo ricominciare tutto dall'inizio con test, misurazioni e osservazione.
Ho iniziato così con il rinverdente.

Come di routine, al mattino presto, ho somministrato la pappa ai pesciotti, dopodiché ho proceduto al rabbocco dell'acqua evaporata.
Ho fatto passare una mezz'oretta e ho rilevato la conducibilità, che segnava 476.
La conducibilità la misuro sempre alla stessa ora, alla stessa temperatura e nello stesso punto.
Dopo aver misurato la conducibilità ho somministrato i miei 3 ml di rinverdente, dopodiché ho fatto passare un'oretta ( nel frattempo mi preparavo per il lavoro :) ) e ho rimisurato la conducibilità che segnava 497.
Ok, mi sono detta, 3 ml di rinverdente aumentano la conducibilità di 21 punti. Ho segnato il risultato e sono andata a lavoro.

Ho fatto trascorrere una settimana senza toccare assolutamente nulla nell'acquario, niente potature, niente rabbocchi, nulla di nulla, solo somministrazione della pappa e osservazione con tanto di relax !!!

Al settimo giorno ho proceduto come sopra, pappa, rabbocco e misura della conducibilità ... E qui arriva la prima sorpresa ... Il Conduttivimetro segnava esattamente 476 @-) !!! Ok, mi sono detta, le bambine avranno consumato tutto il rinverdente, ne aggiungo altri 3 ml.
Passa un'oretta e rimisuro la conducibilità ... E qui arriva la seconda sorpresa che mi lascia letteralmente senza parole ! Il Conduttivimetro segnava 497 :-o :-o !

Gli stessi precisi identici valori della settimana prima !!!!!
Stentavo a crederci ... Fortuna ? Coincidenza ? O perfezione ?
Possibile gli stessi identici valori ????
Se così fosse è incredibile con quale facilità ora so quanto rinverdente serve alle mie piante per stare bene e per non avere le GDA !!!

Vi ho raccontato questa esperienza sperando d'essere d'aiuto a chi è all'inizio o a chi ha problemi o a chi non ha trovato ancora il proprio metodo.

Ora procedo nella stessa maniera per tutti i fertilizzanti, utilizzando i test per quelli che necessitano dei test ed il Conduttivimetro per quelli che necessitano il Conduttivimetro.

Concludo dicendo che non c'è bisogno d'impazzire dietro la fertilizzazione e che il PMDD è veramente facile da attuare ! Basta solo un pò di metodo, tempo e mani in tasca ;)

Vi allego una foto del mio acquario, che purtroppo non rende come dal vivo e dove non si vedono le bollicine di pearling che ogni pianta fa !
La cosa più bella è quando i cory, in cerca di cibo, smuovono le foglie della hydrocotyle facendo sollevare nuvolette d'ossigeno che erano bloccate sotto le foglie !!! Uno spettacolo !!!
Comunque tutto ciò è stato possibile solo grazie al vostro aiuto ed esperienza, non smetterò mai di ringraziare AF per aver permesso la realizzazione di un sogno... 2 Acquari meravigliosi a costo quasi nullo !!!
Grazie di cuore a tutti !!! :x
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
Patatoso (04/05/2016, 10:01) • Kurt1897 (04/05/2016, 16:05)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Sini
Ex-moderatore

Re: Fertilizzazione perfetta: Rinverdente

Messaggio di Sini » 04/05/2016, 10:32

:ymapplause:
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 04/05/2016, 12:38

Il consiglio principale che mi sento di dare è quello di dosare i fertilizzanti uno alla volta
:-bd
Bella vasca, non l'avevo ancora vista!
Brava Dani! :ymapplause:
► Mostra testo
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 04/05/2016, 13:46

grande! per curiosità più o meno degli altri elementi quanto metti e quanto ti durano all'incirca? Perché abbiamo entrambi piante molto rapide, stesso litraggio e stessa luce, da me è tutto in blocco e magari comparando più o meno quello che metti te e quando ti dura in media con me riesco a capirci qualcosa

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 04/05/2016, 14:32

alessio0504 ha scritto:
Il consiglio principale che mi sento di dare è quello di dosare i fertilizzanti uno alla volta
:-bd
Bella vasca, non l'avevo ancora vista!
Brava Dani! :ymapplause:
► Mostra testo
:)) =)) sa anche a me che il fattore C qui ha contato molto :)) ! Comuqnue al di là dei 20 punti la cosa che mi ha sconcertata è stata la precisione della seconda rilevazione !!! Guarda ti dico un segreto ... Ho tarato il Conduttivimetro con acqua minerale risultato ? Una precisione strabiliante !!! Quindi ho considerato per buono i 20 punti ma do ragione a chi dice che sono cifre irrisorie ! Basta cambiare punto di misura , movimentazione dell'acqua , temperatura, per avere variazioni minime. Infatti sto giro ho calcolato tutto :ymblushing: I numeri sono sopra i 30 almeno :D ;) ! Grazie alessio !!!
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

priss
star3

Messaggio di priss » 04/05/2016, 15:11

Ma che bello il tuo acquario Dani!!!! E complimenti per l'equilibrio raggiunto!

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 04/05/2016, 15:14

nikoleo1234 ha scritto:grande! per curiosità più o meno degli altri elementi quanto metti e quanto ti durano all'incirca? Perché abbiamo entrambi piante molto rapide, stesso litraggio e stessa luce, da me è tutto in blocco e magari comparando più o meno quello che metti te e quando ti dura in media con me riesco a capirci qualcosa
niko caro ti vorrei rispondere con calma , appena torno a casa lo faccio volentieri ! A dopo !
Hubert Reeves

pantera
star3

Messaggio di pantera » 04/05/2016, 15:16

Ora di sicuro il forum sara in disaccordo...ma è molto strano, visto che è un dato di fatto che il rinverdente ha eccessi, di sicuro il conduttivimetro non li rileva

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 04/05/2016, 15:18

Daniela ha scritto:
nikoleo1234 ha scritto:grande! per curiosità più o meno degli altri elementi quanto metti e quanto ti durano all'incirca? Perché abbiamo entrambi piante molto rapide, stesso litraggio e stessa luce, da me è tutto in blocco e magari comparando più o meno quello che metti te e quando ti dura in media con me riesco a capirci qualcosa
niko caro ti vorrei rispondere con calma , appena torno a casa lo faccio volentieri ! A dopo !
Certo non ho fretta! Intanto grazieee :D

Diego
star3

Messaggio di Diego » 04/05/2016, 16:44

alessio0504 ha scritto:Qualche moderatore mi ha "insultato" leggendo che osservavo variazioni di 20 punti sulla conducibilità, perché reputati ininfluenti. Se leggono questo post perdono tre anni di vita! =))

P. S. Io sono metodico-preciso-rompipalle come te! ;)
È come te resterò sempre sensibile a variazioni di 20 punti sulla conducibilità. Soprattutto dopo questa testimonianza! =))

P. P. S. Direi più culo che prova empirica comunque! =))
:-!!!
Stiamo parlando di misure fatte con un quasi-giocattolino, ecco perché dicevo quello.
Sarebbe come misurare la lunghezza di un pesce usando un righello senza tacche: si può intuire la misura, ma non sarà così precisa.
Oltre a ciò, influiscono anche temperatura, tipologia di sostanza coinvolta (il fattore di compensazione della temperatura cambia per ogni sostanza disciolta) e tante altre cose.

Quindi direi che si tratta di una coincidenza, quella successa a Daniela, anche se ciò non toglie che sia un'interessante osservazione (se presa cum grano salis).
Attenzione a fare i confronti fra acquari, perché ognuno ha la sua storia e le sue condizioni. Quel che metto io può esser diverso da quel che necessiti tu.
Banalmente, potreste avere lampadine in posizione leggermente diversa, per sfalsare tutto.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato