I primi sono comparsi dopo le filamentose...piattini...ossigenata...fotoperiodo basso...
Sembravano scomparsi...poi con l'aumentare del foto periodo...arrrivato a a circa 9 ore...sono ricomparsi...prima timidamente poi con maggiore aggressività...
Ho cercato di mantenere le piante nel loro migliore stato...e devo dire che non ho mai riscontrato momenti di blocco.... Crescita e potature...sopratutto Egeria e Myrio...ma anche le rosse...
Queste ultime sono state le prime ad essere attaccate negli ultimi tempi...poi è toccato pure al Myrio e all'Egeria...non in forma eccessiva ma comunque preoccupante...anche gli arredi li vedono presenti....
La cosa particolare è che la presenza dei ciano è nettamente maggiore nella parte superiore della vasca proprio sotto le luci...quindi piante appena sotto la superfice e anche le propaggini più superficiali dei legni....
Ora...dopo questo prologo vi chiedo come mi devo comportare dopo la terapia...sicuramente fotoperiodo ridotto di nuovo

Le piante che troverò malridotte le elimino direttamente o provo comunque a salvarle?
Grazie di tutto a tutti