Aghetti bianchi sui vetri
- SilvioD
-
Profilo Completo
Aghetti bianchi sui vetri
Buongiorno a tutti,
da ieri mi ritrovo con questi strani aghetti bianchi che ricoprono le pareti dell'acquario. Li ho eliminate ieri mattina col raschietto, e stamattina siamo punto e a capo.
Di che si tratta? Alghe?
Siccome a breve dovrò fare un cambio pressochè totale dell'acqua, vorrei che quel pò di acqua che inevitabilmente rimane fosse pulita, perchè se si contaminasse di nuovo la vasca dopo il cambio sarebbe un bel guaio.
da ieri mi ritrovo con questi strani aghetti bianchi che ricoprono le pareti dell'acquario. Li ho eliminate ieri mattina col raschietto, e stamattina siamo punto e a capo.
Di che si tratta? Alghe?
Siccome a breve dovrò fare un cambio pressochè totale dell'acqua, vorrei che quel pò di acqua che inevitabilmente rimane fosse pulita, perchè se si contaminasse di nuovo la vasca dopo il cambio sarebbe un bel guaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
- Silver21100
-
Profilo Completo
Re: Aghetti bianchi sui vetri
visti così sembrerebbero colonie batteriche in cerca di casa.
la vasca è avviata da tanto ? perchè devi fare un cambio totale di acqua ?
la vasca è avviata da tanto ? perchè devi fare un cambio totale di acqua ?
- Rox
-
Profilo Completo
Ma si muovono?
Anche se lentamente, ti sembra che si spostino?
Prova a segnarne 2-3 con un pennarello, poi osserva dopo un'ora o due, se sono sempre lì.
Anche se lentamente, ti sembra che si spostino?
Prova a segnarne 2-3 con un pennarello, poi osserva dopo un'ora o due, se sono sempre lì.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- SilvioD
-
Profilo Completo
Ah, per capire se si tratta di roba organica o di sporcizia inorganica?
Ora provo.
Rispondendo a Silver, non credo siano colonie batteriche in cerca di casa. La nebbia batterica la conosco, l'ho avuta per 3 giorni circa il mese scorso a vasca appena avviata. Stavolta l'acqua non è lattiginosa. Sono proprio aghetti bianchi lunghi circa 1-2 mm, alcuni gironzolano in acqua, altri sono attaccati alle pareti.
Ora provo.
Rispondendo a Silver, non credo siano colonie batteriche in cerca di casa. La nebbia batterica la conosco, l'ho avuta per 3 giorni circa il mese scorso a vasca appena avviata. Stavolta l'acqua non è lattiginosa. Sono proprio aghetti bianchi lunghi circa 1-2 mm, alcuni gironzolano in acqua, altri sono attaccati alle pareti.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
- Silver21100
-
Profilo Completo
mi spiace Silvio... a prima vista sembrava proprio quello e se lo fosse stato sarebbe stato il minore dei mali.
- Monica
-
Profilo Completo
Se sono tipo i Nematodi che avevo io come mi avevano spiegato i ragazzi sono organismi spontanei da osservare con interesse
spariranno con l'arrivo dei pinnuti

"And nothing else matters..." 
- SilvioD
-
Profilo Completo
Monica, i Nematodi sono dei vermetti. Non credo siano loro.
La prova col pennarello non l'ho fatta causa mancanza di tempo, ma osservandoli per qualche secondo sembra proprio che siano immobili sui vetri.
Inizio a pensare sia dello sporco....ma causato da cosa?!
Aggiungo che nei giorni passati per sbaglio ho lasciato il filtro spento per 24h. Al ritorno mi sono trovato con metà delle mie piante marcite e questi aghi bianchi sui vetri. C'è una correlazione?
La prova col pennarello non l'ho fatta causa mancanza di tempo, ma osservandoli per qualche secondo sembra proprio che siano immobili sui vetri.
Inizio a pensare sia dello sporco....ma causato da cosa?!
Aggiungo che nei giorni passati per sbaglio ho lasciato il filtro spento per 24h. Al ritorno mi sono trovato con metà delle mie piante marcite e questi aghi bianchi sui vetri. C'è una correlazione?
- SilvioD
-
Profilo Completo
Mi tocca correggermi: oggi pomeriggio ho visto un affarino bianco lungo un paio di mm nuotare libero nell'acqua, non era trascinato dalla corrente generata dal filtro, ma andava dritto in una direzione ben precisa.
Non solo...gli aghetti bianchi sui vetri iniziano a muoversi.
Temo davvero di avere la vasca infestata da nematodi.
Domanda: come accidenti li elimino? Attualmente non ho pesci in vasca, quindi potrei giorcarmi qualche carta in più, credo. Esiste qualche prodotto chimico che li stermini tutti in un colpo solo, preservando la flora batterica del filtro?
E soprattutto: da dove accidenti arrivano?!
Voglio saperlo per evitare di averceli in mezzo ai piedi in futuro.
Non solo...gli aghetti bianchi sui vetri iniziano a muoversi.
Temo davvero di avere la vasca infestata da nematodi.
Domanda: come accidenti li elimino? Attualmente non ho pesci in vasca, quindi potrei giorcarmi qualche carta in più, credo. Esiste qualche prodotto chimico che li stermini tutti in un colpo solo, preservando la flora batterica del filtro?
E soprattutto: da dove accidenti arrivano?!

- Monica
-
Profilo Completo
Non li elimini...sono assolutamente innocui anzi osservali ci sono perchè la tua vasca lavora e questo è molto buono
quando arriveranno i pinnuti saranno il loro pasto
e non li troverai più

"And nothing else matters..." 
- Rox
-
Profilo Completo
Guarda che non sono un problema.
Appena ci metti i pesci spariranno in mezz'ora, intanto goditi questi miracoli della natura.

Appena ci metti i pesci spariranno in mezz'ora, intanto goditi questi miracoli della natura.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)