Il mio primo Acquario, Acqualantis 50 (40litri)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

pierluca.poscolere
star3

Il mio primo Acquario, Acqualantis 50 (40litri)

Messaggio di pierluca.poscolere » 08/05/2016, 22:06

Salve a tutti, da circa due anni ho il mio primo acquario (è stato un regalo ben gradito) si tratta di un Acqualantis 50 (e in questo caso il litri sono solamente 40) putroppo da una settimana la plafoniera LED in doazione ha smesso di funzionare... è entrata una grande quantità di acqua all'interno e ovviamente si è rotta...
Sto diventando matto per cercare il ricambio.. sembra non esista proprio in commercio, un unico rivenditore mi ha detto che può procurarmelo ma al costo di circa una sessantina di euro (quando l'acquario ne ha costati ottanta) sono un po sconfortato sinceramente, pensavo che una plafoniera LED per un acquario di una marca per super principianti costasse meno..
Cosa mi consigliate? cambio lampada oppure con l'occasione cambio vasca con qualcosa di piu professionale? (Ho addocchiato l' Askol pure LED L)
Grazie

fernando89
Ex-moderatore

Re: Il mio primo Acquario, Acqualantis 50 (40litri)

Messaggio di fernando89 » 08/05/2016, 22:09

cia pierluca!

appena hai un attimo passa in salotto a presentarti ;)

una foto della vasca?

hai lo spazio per mettere un neon o delle normali CFL?te ne usciresti con pochissimi euro!

leggi qui: Lampade fluorescenti in acquario
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Matteorall
Top User

Messaggio di Matteorall » 08/05/2016, 22:15

Se c'è la possibilità di levare il coperchio di serie, puoi aggiungere una o due lampadine CFL. Sono molto comode ed economiche, credo che il tutto non ci costerà più di 15 euro.

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 08/05/2016, 22:21

Matteorall ha scritto:Se c'è la possibilità di levare il coperchio di serie, puoi aggiungere una o due lampadine CFL
quoto. da quello che ho capito spulciando parecchio in rete, la barra a LED commerciale va benissimo sospesa a 20 cm dal pelo dell'acqua, quindi fondamentalmente vasche aperte.
questo perchè scalda parecchio, e il dissipatore di metallo (solitamente alluminio) si espande a causa del calore e la tenuta stagna va a farsi benedire, lasciando entrare la condensa.
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

pierluca.poscolere
star3

Messaggio di pierluca.poscolere » 08/05/2016, 22:26

Grazie per le risposte, ammetto che sono passato a presentarmi solo dopo aver scritto il mio messaggio :D (perdonatemi).
Appena possibile metto delle foto della vasca e sopratutto del coperchio, intanto ho fatto giusto un paio di ore fa una sepcie di fai da te con delle super mini plafoniere LED ip67 prese su ebay attaccate con super biadesivo water proof (spero che sia vero) e guaina isolante termorestirngente sulle giunture dei cavi elettrici.
Purtroppo non ho spazio utile nel coperchio, è alto solamente un paio di centrimentri e anche dandomi al fai da te (avevo pensato una piccola barra di alluminio per fissare un eventuale neon) non riesco fisicamente ad installare nulla che non sia proprio a pelo dell'acqua.. la questione ti togliere il coperchio invece è fuori discussione.. mia moglie insiste per il coperchio e non vuole una vasca aperta... (le donne han sempre ragione)..

pierluca.poscolere
star3

Messaggio di pierluca.poscolere » 08/05/2016, 22:28

Marco79 ha scritto:
Matteorall ha scritto:Se c'è la possibilità di levare il coperchio di serie, puoi aggiungere una o due lampadine CFL
quoto. da quello che ho capito spulciando parecchio in rete, la barra a LED commerciale va benissimo sospesa a 20 cm dal pelo dell'acqua, quindi fondamentalmente vasche aperte.
questo perchè scalda parecchio, e il dissipatore di metallo (solitamente alluminio) si espande a causa del calore e la tenuta stagna va a farsi benedire, lasciando entrare la condensa.
Mi domando allora perchè le vendano...

pierluca.poscolere
star3

Messaggio di pierluca.poscolere » 08/05/2016, 22:42

Ecco le foto, la luce nella stanza non era il massimo ma penso si possa notare il bassissimo spessore del coperchio e la mia sistemazione fai-da-te per l'illuminazione
http://postimg.org/gallery/1ey26fcia/
Spero che il bi adesivo non si stacchi fintanto che non ho trovato una soluzione definitiva.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 08/05/2016, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserite foto

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/05/2016, 22:54

Quindi manco i neon ci starebbero???
Stand by

pierluca.poscolere
star3

Messaggio di pierluca.poscolere » 08/05/2016, 23:13

Dovendo tenere il coperchio per forza montare neon (e realizzare una specie di supporto adatto) vorrebbe dire averli praticamente a un paio di millimetri dall'acqua (se tutto va bene)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 08/05/2016, 23:37

pierluca.poscolere ha scritto:Dovendo tenere il coperchio per forza montare neon (e realizzare una specie di supporto adatto) vorrebbe dire averli praticamente a un paio di millimetri dall'acqua (se tutto va bene)
ho inserito le foto :-bd leggi qui Istruzioni sulle funzioni del forum

per il grazie su AF lo diciamo così ;) La funzione "Grazie"

potresti mettere un neon o due CFL abbassando di qualche cm il livello dell acqua che ne pensi?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato