Pesticidi nell'acqua, pericolo per acquari e acquariofili

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cqrflf
star3

Pesticidi nell'acqua, pericolo per acquari e acquariofili

Messaggio di cqrflf » 09/05/2016, 17:45

Ho trovato questo articolo sulla presenza abbondante di centinaia di pesticidi nelle acque italiane che usiamo, penso sia di rilevanza sia per l'acquariofilo che la usa nel proprio acquario che per l'essere umano che se la beve. Io appunto da anni bevo l'acqua del rubinetto.

http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2016/05 ... ref=libero
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Silver21100
Ex-moderatore

Re: Pesticidi nell'acqua, pericolo per acquari e acquariofil

Messaggio di Silver21100 » 09/05/2016, 18:43

sono anni che non bevo più l'acqua che si trova nel liquido che scende dal mio rubinetto, le analisi dicono che è buona , ma la puzza di candeggina e la quantità di calcare con cui mi ritrovo a che fare mi fa preferire la minerale in bottiglia... non che sia migliore, perchè a volte l'imbottigliamento e la conservazione lasciano a desiderare , ma il sapore è decisamente meglio.
Al limite si può sempre cambiare bottiglia :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 09/05/2016, 19:46

per il gusto io la lascio decantare almeno 24 ore, poi il cloro che le da l'odore sgradevole scompare per le altre cose se ci sono rimangono, nitrati 40 mg/l e i pesticidi non vengono considerate nelle analisi.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 09/05/2016, 19:52

Faccio l'avvocato del diavolo.... :ymdevil:
Lo sapete che i limiti di legge di potabilità per le acque minerali sono più alti di quelle di rubinetto, vero?? Ci sono acque minerali in vendita che non sarebbero potabili se fossero di rubinetto... O pensate veramente che quella che bevete in bottiglia venga davvero da un ghiacciaio immacolato in cima al Cervino??? ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 09/05/2016, 20:34

io sono abbastanza fortunato da questo punto di vista, la mia acqua di rubinetto è di un acquedotto consorziale che serve una ventina di famiglie. l'acqua, di una sorgente alpina, è ottima, non viene addizionata con nessun agente chimico, l'unica "accortezza" è che le vasche dell'acquedotto sono parzialmente rivestite di marmo di carrara per cercare di tamponare il basso pH e l'assoluta mancanza di sali minerali (conosco bene la situazione perchè essendo consorziale siamo tutti "soci" e il direttivo ci rendiconta le spese ogni anno).
... qualche dato acquariofilo? GH e KH non misurabili (tra zero e 1), conducibilità 20 µs ... vi lascio comprare l'acqua demineralizzata, che a me sgorga dal rubinetto ;)
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 09/05/2016, 20:59

Paky ha scritto:Faccio l'avvocato del diavolo.... :ymdevil:
Lo sapete che i limiti di legge di potabilità per le acque minerali sono più alti di quelle di rubinetto, vero?? Ci sono acque minerali in vendita che non sarebbero potabili se fossero di rubinetto... O pensate veramente che quella che bevete in bottiglia venga davvero da un ghiacciaio immacolato in cima al Cervino??? ;)
lo so ... lo so...
ma io sono pigro e per quanta buona volontà possa avere non riesco a fare come cqrflf perchè il fatto di avere tutto a portata di mano è comodissimo, a volte mi è capitato di vedere nei grandi depositi che servono i centri commerciali centinaia di bancali lasciati sotto al sole per giornate intere pieni di bottiglie di acque minerali , se poi consideriamo che durante l'estate gli autocarri trasportano l'acqua a temperature equatoriali è logico che la sola idea di bere un'acqua perfetta sia pura utopia .
Speriamo solo che le presunte sorgenti batteriologicamente pure e chimicamente controllate , in virtù di un buon nome da proteggere su un mercato sempre più agguerrito, cerchino almeno di evitare di farci bere insetticida... certo che se poi le grandi marche fanno "castello" siamo praticamente fregati in partenza

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 09/05/2016, 21:45

La minerale, viene messa a decantare in cisterne prima di essere imbottigliata e quelle citerne vengono trattare piu o meno, come quelle che finiscono nel nostro rubinetto. Sono pochissime le società di acque minerali che imbottigliano a caduta.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 10/05/2016, 0:15

Marco79 ha scritto: ... qualche dato acquariofilo? GH e KH non misurabili (tra zero e 1), conducibilità 20 µs ... vi lascio comprare l'acqua demineralizzata, che a me sgorga dal rubinetto ;)
Curioso, ricordati che c'è anche il rovescio della medaglia, i sali minerali li devi comunque assumere da altre fonti perché la tua acqua ti demineralizza e se la bevi a stomaco vuoto forse nemmeno ti disseta bene; avete già sentito la storia del bere la neve no ?
In montagna in alcune valli si avevano carenze di alcuni micro elementi e si dice che i capelli crescessero accartocciati o con delle macchie sulla pelle :))

Rispondi