Pagina 1 di 1

Consiglio su plafoniera LED

Inviato: 10/05/2016, 22:54
di ermanno
Ciao a tutti. Dovrei allestire un nuovo acquario aperto con queste misure: 100x45x50h per un litraggio netto di circa 220lt.
Le piante sono ancora da decidere ma vorrei avere una illuminazione che corrisponda a circa 75w/lt che mi consenta di coltivare piante con certe esigenze con una certa tranquillità.
La mia questione è su una plafoniera LED vista su Amazon,della quale vi posto il link:


Plafoniera.png
Si tratta di una plafo di 144 LED SMD, 120 bianchi e 24 blu di 25w.
Non è specificata la temperatura colore nè la potenza in lumen..
Siccome sono profano in materia gradirei opinioni di chi ne sa qualcosa per esperienza o riguardo al settore.
La plafo può essere sufficente per arrivare a quel tipo di illuminazione (75w/lt)?
Eventualmente potrei integrare con lampade CFL con quanta potenza?

Re: Consiglio su plafoniera LED

Inviato: 11/05/2016, 8:10
di Diego
Se non ha i lumen specificati, non si può dire nulla, perché i LED possono essere di bassa qualità e fare poca luce, come di alta qualità.
A occhio direi però che è insufficiente quella plafoniera. Posto anche che abbia la massima efficienza attualmente disponibile in commercio, ti fa 25 watt x 200 lumen watt = 5000 lumen, che equivalgono a neanche 100 watt di lampada fluorescente. Su 200 litri, neanche 0.5 watt/litro.
E questo nel caso migliore, con LED che costano un occhio della testa.

Propongo un'alternativa molto più economica e dai risultati certi: Lampade fluorescenti in acquario

PS: Non mettere link a siti commerciali; piuttosto metti uno screenshot! Questo perché quel link potrebbe cambiare in futuro, rendendo incomprensibile la discussione ad altri utenti. ;)

Re: Consiglio su plafoniera LED

Inviato: 19/05/2016, 13:43
di Diego
Che soluzione hai adottato alla fine?

Re: Consiglio su plafoniera LED

Inviato: 05/06/2016, 16:14
di ermanno
Grazie Diego, credo che darò retta ai tuoi consigli.
Senza le specifiche del tipo di plafoniera non credo sia da fidarsi..
La questione che si pone ora è questa:
pensavo di montare, in alternativa, 4 lampade CFL in linea da 36 w, ma, girando per i vari negozi dedicati, vedo che a queste lampade stanno prendendo il sopravvento le varie lampade LED!!
Le CFL stanno scomparendo dal mercato!
Non vorrei tra qualche mese ritrovarmi a dover sostituire di nuovo la plafoniera..

Re: Consiglio su plafoniera LED

Inviato: 05/06/2016, 16:22
di Diego
Le CFL si trovano ancora e si troveranno nel futuro prossimo (come ancora troviamo i T8, che sono tecnologia di 30 e più anni).
Quindi andrei senza troppi problemi con le CFL