Con le neocaridine in particolare devi cercare di stare sempre bassa con tutti i tipi di fertilizzanti, purtroppo sono estremamente sensibili ad ogni tipo di inquinamento.
Monica ha scritto:ho avuto la scorsa settimana un picco NO2- non per una mia mancanza ma per la rottura del filtro ad acquario già maturo
Sicuramente attenta ai nitriti, un problema tecnico non puoi di certo prevederlo, vedrai però che in futuro e a vasca veramente matura (due mesi non sono nulla) la rottura di un filtro, anche per qualche giorno non sarà più un problema.
Monica ha scritto:NO3- 50
PO43- 2
Occhio anche ai PO
43- e ai nitrati, non voglio fare il fiscale sui valori, ti dico solo di cercare di stare più bassa che puoi, trovando un compromesso che vada bene sia agli animali che alle piante.
Monica ha scritto:Se manca qualche dato dimmelo Grazie
Dimenticavo in vasca oltre alle lumache ho i pinnuti che però sono piccoli non riescono a mangiare un artemia intera

Temperatura?
Per quanto riguarda l'alimentazione, anche il vivo e l'artemia in particolare, incidono molto sull'aumento appunto di nitrati e fosfati, se vedi che nemmeno i pesci ne mangiano eviterei di somministrare vivo.
Anche con il mangime cerca di essere sempre molto parsimoniosa, i gamberi io non li alimento per nulla, mangiano alghe e residui vari, stanno bene e si riproducono con regolarità.
Non ti dico di affamarli ma vedo troppe tipologie di mangime nel tuo profilo, per i pesci basta uno proteico completo e, volendo, uno a base vegetale, stop.
Frutta, verdura, liofilizzato, vivo è un qualcosa che di tanto in tanto puoi anche dare, ma sporadicamente e senza esagerare.
Monica ha scritto:Credo di aver capito Nijk ho in vasca due Loricatus che si divertono a scavare,oggi dietro una pianta ho trovato un pezzo di root stick al ferro,lo avevo messo sotto all'Alternanthera che avevoo tolto proprio perchè troppo esigente di fertilizzanti per le caridina...sicuramente le piccole l'hanno mangiata.
C'era solo quello sotto che ho tolto con un bicchiere e un piattino per non sollevare nulla.
Può essere, di sicuro quei root stick non sono stati pensati per alimentare i pesci e potrebbero averli intossicati.
Oltre quelli comunque cerca di non spingere con nessuno di tutti gli altri fertilizzanti che utilizzi, cerca di stare bassa se ti piacciano le neocaridine ( altrimenti passa alle
Caridina japonica che sono più resistenti in questo senso ).
Se ci fai caso anche in alcuni fondi e in alcuni fertilizzanti commerciali è espressamente specificato se sono o meno adatti per l'allevamento dei gamberi, proprio in virtù di questa loro intolleranza.
