Cornice o no?

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Existenz
star3

Cornice o no?

Messaggio di Existenz » 11/05/2016, 23:29

Ciao a tutti,

la questione è venuta fuori in un'altra discussione, nella sezione allestimento, in cui spiegavo che ho modificato il mio vecchio acquario togliendogli coperchio e cornice superiore
Vasca.jpg
Mi è stato consigliato di mettere comunque una cornice per sicurezza, dato che sul lato posteriore pinzerò i faretti che illumineranno l'acquario.

Tre giorni fa ho riempito la vasca per verificarne la tenuta.
Nel giro di un'ora ha spanciato di 1mm e mezzo, dopodiché stop.

Mi confermate che la vasca ha comunque bisogno di un qualche sistema di sicurezza? :-?
Il tirante l'ho escluso perché nella parte centrale del lato lungo fisserò uno dei tre faretti e la cornice perimetrale credo che sia difficile da realizzare. Non potrei al massimo limitarmi a del profilato a u solo sui lati lunghi? :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

CIR2015
star3

Re: Cornice o no?

Messaggio di CIR2015 » 11/05/2016, 23:43

Io metterei comunque qualche sostegno ai due vetri lunghi.

Avevo valutato per l'altra vasca una o due U in acciaio 40/50 mm di larghezza e 5 mm di spessore che tengono i due vetri lunghi.

Fatto velocemente un disegno per darti un'idea...
image.jpeg
Lucidati contribuirebbero anche a dare un bell'effetto alla vasca. Inoltre potresti utilizzarli anche come supporti per le lampade
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 12/05/2016, 0:49

Dopo l'ottima soluzione suggerita da CIR direi che hai trovato una soluzione pratica ed esteticamente gradevole!

Resta solo da capire come realizzarla e come fissarla alla vasca! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 12/05/2016, 1:21

CIR2015 ha scritto: Avevo valutato per l'altra vasca una o due U in acciaio 40/50 mm di larghezza e 5 mm di spessore che tengono i due vetri lunghi.
alessio0504 ha scritto:Dopo l'ottima soluzione suggerita da CIR direi che hai trovato una soluzione pratica ed esteticamente gradevole!
Non lo so ragazzi, non è un po' vistosa come soluzione? Se contate che ci sono anche tre faretti metallizzati affacciati lassù non viene fuori la vasca di star wars!? :))

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 12/05/2016, 1:40

Se riesci a mettere le due barre equidistanti dividerebbero la vasca in 3 parti uguali. In ognuna delle tre parti agganci i faretti al vetro, in modo da non graffiarlo (non so come siano fatti esattamente questi faretti)!
Se vai da un fabbro e riesci a far fare queste due staffe uguali agli agganci dei faretti avrai tutto in pendant!

Non sarà il top ma per fare come dici te ti sarebbe servita una vasca più robusta, o più piccola (come son gattini cubi aperti).
Spancerà poco (anche se non ho capito quanto a lungo l'hai tenuta piena la vasca), ma comunque se spancia io non mi fiderei a riempirla con fondo, piante e pesci.
E se poi tra un anno cede? Ti ritrovi la vasca stesa sul tappeto!

No, no io i rinforzi ce li metterei...
L'unica alternativa che mi viene in mente è di non mettere niente, e sfidare la sorte! x_x

Altrimenti potresti fare un "cappello-cornice" come ti hanno detto. Lo fai alto pochi centimetri e delle dimensioni della vasca, in modo che la sostenga ma senza avere nulla di troppo antiestetico. Ma le due barre mi danno più sicurezza...

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 12/05/2016, 2:03

alessio0504 ha scritto: Non sarà il top ma per fare come dici te ti sarebbe servita una vasca più robusta, o più piccola (come son gattini cubi aperti).
Spancerà poco (anche se non ho capito quanto a lungo l'hai tenuta piena la vasca), ma comunque se spancia io non mi fiderei a riempirla con fondo, piante e pesci.
E se poi tra un anno cede? Ti ritrovi la vasca stesa sul tappeto!

No, no io i rinforzi ce li metterei...
L'unica alternativa che mi viene in mente è di non mettere niente, e sfidare la sorte! x_x

Altrimenti potresti fare un "cappello-cornice" come ti hanno detto. Lo fai alto pochi centimetri e delle dimensioni della vasca, in modo che la sostenga ma senza avere nulla di troppo antiestetico. Ma le due barre mi danno più sicurezza...
La vasca è piena da tre giorni. Comunque sì hai ragione, forse è meglio non rischiare! :-bd

Rimane da capire come realizzare sti tiranti e come fissarli... mi metto a cercare.
Domani! :D

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 12/05/2016, 2:05

Sarebbe un peccato rischiare e perdere la scommessa!!
Buona ricerca! E buonanotte!
Aggiorna il topic con quel che trovi, e non sia mai che arrivi qualcuno a proporre qualcosa di più concreto! ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 12/05/2016, 8:13

La soluzione di cir secondo me è troppo vistosa. Io comprerei dei profili in alluminio o acciaio e li metterei lungo il perimetro. Ai bordi li saldi.
Puoi anche modificare un po' il profilo dietro in modo di creare un supporto per le lampade direttamente sul profilo.
Lo incolli poi con del silicone al bordo sopra dell'acquario.
Dimenticavo... Profili a L
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Existenz
star3

Messaggio di Existenz » 12/05/2016, 8:24

FedericoFavotto ha scritto:La soluzione di cir secondo me è troppo vistosa. Io comprerei dei profili in alluminio o acciaio e li metterei lungo il perimetro. Ai bordi li saldi.
Puoi anche modificare un po' il profilo dietro in modo di creare un supporto per le lampade direttamente sul profilo.
Lo incolli poi con del silicone al bordo sopra dell'acquario.
Dimenticavo... Profili a L
Che sia vistosa son d'accordo, ma i profili potrei metterli solo staccati tra loro, uno per lato. Fare una cornice unica mi sembra davvero difficile...avrebbero comunque la funzione adatta rispetto ai tiranti?
Dovrei fissarli poi col silicone?

Vi allego la foto dei faretti, per maggiore chiarezza
Lampade.jpg

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 12/05/2016, 10:31

Credimi che ho già valutato questa soluzione l'importate è che le barre vengano esegutie con le corrette tolleranze inoltre la parte che tocca sul vetro dovrai rivestirla internamente con del neoprene. Tecnicamente ne basterbbe anche una centrale ma visti gli spessori del vetro ne metterei due.

Inoltre come hai posizinato le lampade non arrecherebbe nessun fastidio.

la cornice esterna (in acciaio) se non è di dimensioni generose servirebbe a poco altrimenti sei cmq costretto a bloccarla con una barra centrale.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Bloccato