Pagina 1 di 1

Quale scegliere delle due?

Inviato: 12/05/2016, 23:31
di Nello
Buonasera a tutti

alla ricerca di un'altra rapida per il mio acquario in maturazione ho ricevuto in dono sia un heteranthera zosterifolia che un egeria densa, ma leggendo gli articoli (sempre ottimi :-bd ) di AF ho scoperto che non possono convivere nello stesso acquario..

quindi volevo sapere da voi quale scegliere delle due? posso solo puntare sull'estetica e sul piacere personale o c'è qualcosa che devo sapere tipo "visto che hai già bacopa e cabomba allora puoi togliere l'egeria" o simili?


già letto gli articoli su entrambe queste piante rapidissime di crescita.. :D :D

grazie

Nello

Re: Quale scegliere delle due?

Inviato: 13/05/2016, 7:36
di cicerchia80
Nello ha scritto:quindi volevo sapere da voi quale scegliere delle due? posso solo puntare sull'estetica e sul piacere personale o c'è qualcosa che devo sapere tipo "visto che hai già bacopa e cabomba allora puoi togliere l'egeria" o simili?
personalmente penso che l'Egeria da questo punto di vista sia più facile.....lei approfitta meglio secondo me,ma come estetica non c'è paragone :D

Re: Quale scegliere delle due?

Inviato: 13/05/2016, 7:44
di ocram
Scegli tu sulla base di quello che hai letto negli articoli e sull'estetica. ;)

Sono entrambe ottime piante da coltivare.

Re: Quale scegliere delle due?

Inviato: 13/05/2016, 8:03
di Specy
Dal punto di vista prettamente estetico secondo me la vince l'Heter, ma ti assicuro che anche l'Egeria, se trattata come ama, cioè se riesci a fornirgli una fertilizzazione spinta, completa di anidride carbonica e illuminazione spinta, il tutto con fosfati e nitrati alti, diventa bellissima econ internodi strettissimi e foglie meravigliose :-bd. Se non ricordo male, nell'articolo dell'Egeria densa, Rox mise una foto dell'apice della mia ;)

Ovviamente i gusti sono gusti :-bd scegli te.

L'Egeria ha il pregio che oltre ad un'ottima fitodepurazione, serve anche come indicatore per la fertilizzazione, mentre l'Heteranthera purtroppo ha la brutta abbitudine di sviluppare radici avventizzi non appena gli manca un nutriente e si ci rovinano facilmnete le foglie :-s, però se trattata bene ti ripaga facilmente con la sua bellezza