CO2 e pH che non scende...
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- psico
-
Profilo Completo
CO2 e pH che non scende...
Buondì ragazzi, sono un pò confuso con il valore pH del mio acquario.
È sempre stato intorno al 7, la.mia idea è di stabilizzarlo tra 6.5 massimo 6.8.
Da 5 giorni ho iniziato a somministrare CO2 con impianto fai da te acido e bicarbonato utilizzando il kit preso da ebay con valvola e manometro.
L erogazione avviene con diffusore ista 3in1 ovviamente essendo impianto artigianale, o almeno cosi credo, non riesco a regolare le bolle. Il minimo con la valvola quasi tutta chiusa erano 43 bmp.
Ieri sera invece ho notato che sono scese a 20 bmp e la pressione del manometro quasi a 0 quindi dopo appena 5 giorni acido finito dalla bottiglia.
Poco fa ho contato sempre le solite 20 bmp ma addirittura il test a reagenti mi ha dato pH 7.5...com è possibile???
Non ho fatto praticamente nulla se non aver inserito 10 cardinali mercoledì ed ieri ho dato delle vitamine ai pennuti...per il resto non saprei, eppure la diffusione della CO2 è visibile nell acquario...
È sempre stato intorno al 7, la.mia idea è di stabilizzarlo tra 6.5 massimo 6.8.
Da 5 giorni ho iniziato a somministrare CO2 con impianto fai da te acido e bicarbonato utilizzando il kit preso da ebay con valvola e manometro.
L erogazione avviene con diffusore ista 3in1 ovviamente essendo impianto artigianale, o almeno cosi credo, non riesco a regolare le bolle. Il minimo con la valvola quasi tutta chiusa erano 43 bmp.
Ieri sera invece ho notato che sono scese a 20 bmp e la pressione del manometro quasi a 0 quindi dopo appena 5 giorni acido finito dalla bottiglia.
Poco fa ho contato sempre le solite 20 bmp ma addirittura il test a reagenti mi ha dato pH 7.5...com è possibile???
Non ho fatto praticamente nulla se non aver inserito 10 cardinali mercoledì ed ieri ho dato delle vitamine ai pennuti...per il resto non saprei, eppure la diffusione della CO2 è visibile nell acquario...
- psico
-
Profilo Completo
Re: CO2 e pH che non scende...
Invio una foto del diffusore e si intrave l emissione della CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Ciao, ti sposto in Tecnica
Un po' di domande:
- Ci fai vedere questo kit per la produzione di CO2?
- Puoi mettere anche una foto più ampia del diffusore, dove si vede la sua posizione (anche rispetto all'uscita del filtro)?
- Hai misurato il pH sempre alla stessa ora? Il pH cambia durante la giornata; per questo scopo sarebbe bene misurarlo all'inizio del fotoperiodo.

Un po' di domande:
- Puoi mettere anche una foto più ampia del diffusore, dove si vede la sua posizione (anche rispetto all'uscita del filtro)?
- Hai misurato il pH sempre alla stessa ora? Il pH cambia durante la giornata; per questo scopo sarebbe bene misurarlo all'inizio del fotoperiodo.
Per questo chiedi in Acquariologia generale, non credo siano necessarie...psico ha scritto:ho dato delle vitamine ai pennuti
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- psico
-
Profilo Completo
Ciao Diego in questo momento sono fuori appena rientro faccio foto.Diego ha scritto:Ciao, ti sposto in Tecnica![]()
Un po' di domande:
Per questo chiedi in Acquariologia generale, non credo siano necessarie...psico ha scritto:ho dato delle vitamine ai pennuti
Ti anticpo che il diffusore é posizionato sul vetro laterale sinistro proprio dalla parte opposta dell uscita della pompa.
Quest ultima avendo scatola filtro interno l ho posizionato sul vetro laterale destro poiche frontale lo scatolone non mi piaceva.
Il pH l ho misurato questa mattina a luci spente che accendo dalle 15.
- Diego
-
Profilo Completo
Probabilmente è proprio questo il problema, ma prima di sbilanciarmi troppo aspetto le tue fotopsico ha scritto:Ti anticpo che il diffusore é posizionato sul vetro laterale sinistro proprio dalla parte opposta dell uscita della pompa.

Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
-
-
Profilo Completo
Metti il diffusore piu in basso possibile.
Se riesci, fai in modo che il flusso d acqua in uscita dal filtro colpisca il diffusore
Se riesci, fai in modo che il flusso d acqua in uscita dal filtro colpisca il diffusore

- naftone1
-
Profilo Completo
Sono l'unico con in testa una vocina che urla "HAI QUALCOSA DI CALCAREO IN VASCA!!!" ?
20bpm in 96lt e acido finito in cosi poco tempo... Mi puzza proprio tanto tanto.... Apparte il fatto che per finire la carica in cosi poco tempo quelle 20 bolle sono belle grosse (non è una misura standard il num di bolle/min proprio perche dipende anche dalle dimensioni delle bolle)... Secondo me stai immettendo una marea di CO2 per ottenere risultati piu o meno nulli... Questo mi porta a pensare che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca... Oltre al fondale hai pietre e/o sassi in vasca?
20bpm in 96lt e acido finito in cosi poco tempo... Mi puzza proprio tanto tanto.... Apparte il fatto che per finire la carica in cosi poco tempo quelle 20 bolle sono belle grosse (non è una misura standard il num di bolle/min proprio perche dipende anche dalle dimensioni delle bolle)... Secondo me stai immettendo una marea di CO2 per ottenere risultati piu o meno nulli... Questo mi porta a pensare che tu abbia qualcosa di calcareo in vasca... Oltre al fondale hai pietre e/o sassi in vasca?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- psico
-
Profilo Completo
No!!! è quella la cosa strana! O meglio ho solo le dragon stone ma possibile che dopo 2 mesi ho un pH cosi alto e che non ho mai avuto prima?! Che poi vado ancor di più in crisi perché ho CO2.naftone1 ha scritto:Sono l'unico con in testa una vocina che urla "HAI QUALCOSA DI CALCAREO IN VASCA!!!" ?
Piu tardi posto la foto di come è messo filtro e diffusore e rifaccio il miscuglio di acido e bicarbonato.
Forse penso sia finito subito perche essendo la prima volta che l ho fatto avrò schiacciato troppo la bottiglia dell acido...boh
- naftone1
-
Profilo Completo
e il fondale? cosa usi come fondo? potrebbe essere quello... l'eccesso di calcio, almeno per come è capitato a me che avevo delle rocce calcaree di cui mi ero scordato funziona così: non ti da nessun problema finche non inizi ad immettere CO2, con l'abbassarsi del pH il calcio inizia a sciogliersi aumentandoti la durezza, a questo punto, molto lentamente, ti ritrovi a dover immettere piu CO2 per mantenere il pH stabile, ma questo fa dissolvere piu calcio che tampona ulteriormente il pH e cosi via finche non ti trovi come è successo a me a dover immettere CO2 talmente in fretta da non riuscire a contare le bolle che passano nel contabolle e chiederti che cavolo sta succedendo... io per poco ammazzavo tutto in vasca in questo modo quando è successo...
da allora il solo pensiero mi terrorizza e divento paranoico quindi...
- sei sicuro sicuro di quelle rocce?
- hai testato il fondale?
- hai misurato le durezze di recente ?
da allora il solo pensiero mi terrorizza e divento paranoico quindi...
- sei sicuro sicuro di quelle rocce?
- hai testato il fondale?
- hai misurato le durezze di recente ?
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- donato.perrelli
-
Profilo Completo
Per avere la conferma che qualcosa nel acquario stia cedendo carbonati basta misurare il KH se è aumentato vuol dire che qualche arredo stà cedendo carbonati. Se invece il KH rimane stabile la causa và ricercata nella scarsa dissoluzione della CO2 cioè scarsa efficienza del diffusore. Dalla sola immagine che si vede sembra che le bolle di CO2 salgono dritte dritte verso la superficie e quindi andar perse.