Pagina 1 di 2

continuo ad occhio...

Inviato: 15/05/2016, 9:46
di priss
ciao ragazzi,
visto che in questo periodo ho avuto per casa degli ospiti giapponesi e che causa rottura sono rimasta improvvisamente senza conduttivimetro e phmetro nelle ultime due settimane mi sono forzata ad un lungo periodo di "mani in tasca". Ho messo solo 5 ml di OE la settimana scorsa insieme a 5 ml di ferro, poi ho continuato a mettere 0,2 di azoto e 0,5 di fosforo ogni 5 giorni.

oggi ho misurato i valori
GH 13
KH 11
PO43- 0,25
NO2- 0
NO3- 0
pH penso sia sempre sui 7.3 (l'ho misurato con il test a reagenti e da circa 7.5 esattamente come quando il phmetro mi dava fra i 7.1 e i 7.3)

non ho idea della conducibilità

vi metto un po' di foto, farò un latro post in alghe...
IMG_6849.jpg
IMG_6858.jpg
IMG_6856.jpg
IMG_6855.jpg
IMG_6854.jpg
IMG_6851.jpg
IMG_6850.jpg
IMG_6883.jpg
IMG_6884.jpg
vorrei potare un po' la limnophila perchè veramente è diventata enorme, ma vorrei anche dare azoto, fosforo e potassio, come mi comporto?

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 15/05/2016, 10:23
di cicerchia80
priss ha scritto:vorrei potare un po' la limnophila perchè veramente è diventata enorme, ma vorrei anche dare azoto, fosforo e potassio, come mi comporto?
le dosi ormai penso che le hai capite....con l'azoto alza ancora...oppure fatti aiutare da un paio di stick

Per il conduttivimetro se te la senti di continuare solo ossetvando la vasca,ti faccio i miei complimenti

E per le potature la prassi è la stessa...mai tutto insieme

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 15/05/2016, 10:35
di priss
Non me la sento affatto di continuare ad occhio, è solo che se me lo andavo a prendere io a piedi in Cina sto conduttivimetro facevo prima! Spero arrivi entro una settimana!

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 15/05/2016, 11:12
di cicerchia80
priss ha scritto:Non me la sento affatto di continuare ad occhio, è solo che se me lo andavo a prendere io a piedi in Cina sto conduttivimetro facevo prima! Spero arrivi entro una settimana!
hai sbagliato ospiti....se invitavi i cinesi avevi risolto!!!

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 15/05/2016, 12:08
di Monica
Rinnovo i complimenti Priss :-*

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 15/05/2016, 15:23
di priss
Grazie Monica! In realtà siete troppo generosi perché io da sola non avrei concluso niente!

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 18/05/2016, 4:33
di alessio0504
Bella! Ormai è un'acquario a tutti gli effetti! Non c'è nemmeno un posacenere e nessun barattolo di Nutella!!
Non vedo l'ora che la Staurogyne abbia ricoperto tutto il fondo!!! \:D/

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 18/05/2016, 7:14
di For
Priss facci vedere la tua VERA vasca, sennò non possiamo aiutarti :-?

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 20/05/2016, 15:31
di priss
For ha scritto:Priss facci vedere la tua VERA vasca, sennò non possiamo aiutarti :-?
Ahahahah For!!!! Mi avete sgamata! È' tutto un trucco

Re: continuo ad occhio...

Inviato: 21/05/2016, 0:10
di Artic1
priss ha scritto:vi metto un po' di foto, farò un latro post in alghe...
IMG_6849.jpg
IMG_6858.jpg
IMG_6856.jpg
IMG_6855.jpg
IMG_6854.jpg
IMG_6851.jpg
IMG_6850.jpg
IMG_6883.jpg
IMG_6884.jpg
vorrei potare un po' la limnophila perchè veramente è diventata enorme, ma vorrei anche dare azoto, fosforo e potassio, come mi comporto?
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
E' STUPENDO, PRISS!!!!!
Tranquilla le staghorn le facciamo sparire in fretta.

Come ti ha detto Cicè, alza l'azoto.
Somministralo due volte a settimana e ne metti circa 7 gocce ogni volta (circa 0,3 ml).
Tieni solo sotto controllo i nitriti dopo una settimana così, che vediamo se non salta su qualche picco. :)

Non fermarti con il potassio, se per anche due o tre settimane sovradosassi non succederebbe niente di grave e lo recupereremmo nelle settimane successive. ;)