Riccia con pearling strano

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

For
Ex-moderatore

Riccia con pearling strano

Messaggio di For » 15/05/2016, 22:38

Ciao, nel mio acquario non c'è molto pearling, anzi, tolto il Mirio galleggiante direi quasi nulla. Tranne un ciuffo di Riccia fluitans che ne fa di esagerato. Metto delle foto. Non è che dovrei temere qualche alga malefica vero?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

ersergio
Ex-moderatore

Re: Riccia con pearling strano

Messaggio di ersergio » 15/05/2016, 23:24

For ha scritto:Ciao, nel mio acquario non c'è molto pearling, anzi, tolto il Mirio galleggiante direi quasi nulla. Tranne un ciuffo di Riccia fluitans che ne fa di esagerato. Metto delle foto. Non è che dovrei temere qualche alga malefica vero?
Tieni d'occhio quella zona For...non la dico quella parolina...magari mi sbaglio...
Ma a me sembra un inizio di....ehm, no ho detto che non la dico...
A parte gli scherzi, il fatto è che lì è davvero esagerato e che sul resto delle piante non noti un gran pearling, mi fa pensare a un inizio di cianobatteri...
Vedi se si formano dei filamenti sempre più evidenti tipo ragnatela carichi di bolle di ossigeno dopo qualche ora di fotoperiodo...in tal caso , tieni pronta una siringa carica con acqua ossigenata e se serve li fai fuori subito i "bastardelli"...
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
For (15/05/2016, 23:37)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 15/05/2016, 23:41

ersergio ha scritto:Vedi se si formano dei filamenti sempre più evidenti tipo ragnatela carichi di bolle di ossigeno dopo qualche ora di fotoperiodo.
Grazie ersergio... Avrei bisogno di capire meglio cosa devo osservare. Filamenti come le filamentose? Quindi verdi e dello spessore di un capello? O di un altro colore? Formerebbero una lanuggine vicino alla Riccia o tendono a salire?
Domani guardo meglio, stasera non mi pareva di aver visto niente...
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 16/05/2016, 13:24

For ha scritto:
ersergio ha scritto:Vedi se si formano dei filamenti sempre più evidenti tipo ragnatela carichi di bolle di ossigeno dopo qualche ora di fotoperiodo.
Grazie ersergio... Avrei bisogno di capire meglio cosa devo osservare. Filamenti come le filamentose? Quindi verdi e dello spessore di un capello? O di un altro colore? Formerebbero una lanuggine vicino alla Riccia o tendono a salire?
Domani guardo meglio, stasera non mi pareva di aver visto niente...
Scusa il ritardo For...ma anche oggi giornatina simpatica... ~x(
Tornando a noi, di ciano ce ne sono svariate centinaia di specie esistenti che hanno anche caratteristiche differenti tra loro, ti parlo quindi di quelli che ho visto io nella mia vasca...
Diciamo intanto, che spero che sia un falso allarme e abbia preso una cantonata, ti parlo pero' della mia esperienza...
Ho iniziato a vedere un pearling "strano", direi esagerato...
Le bolle di ossigeno molto evidenti che riamnevano evidenti anche per ore dopo la fine del fotoperiodo e giorno dopo giorno si formavano dei filamenti che andavano verso la superficie dell'acqua che sembravano delle filamentose ma con questa caratteristica delle bolle d'ossigeno( in realtà anche le filamentose fanno pearling, ma chi ha notato quelle dei ciano, sa di cosa sto parlando...).
Questi filamenti poi si trasformano in una sorta di ragnatele vere e proprie e la prova è anche tirarne fuori una porzione e sentire l'odore....erba appena tagliata se è così sono loro di sicuro, anche se ho sentito di utenti che ne hanno avuti che non puzzavano, ma la produzione di ossigeno li accomuna tutti....
Un saluto... :)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/05/2016, 17:06

Di filamenti al momento non ce ne sono ma il pearling è assolutamente fuori dal normale.
Domandona: e se elimino il pezzo di Riccia?
Ne ho appena eliminati diversi di galleggianti per contenerla, quello lì l'avevo risparmiato perché era legato al legno col filo da pesca.
Anzi tirerei fuori proprio tutto il legno nel dubbio!! :D

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 16/05/2016, 17:08

For ha scritto:Domandona: e se elimino il pezzo di Riccia?
:-bd male non fa!! :D
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 16/05/2016, 17:10

Se la spruzzassi con acqua ossigenata? se son ciano muoiono, se è la riccia che fa pearling non le fai niente.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 16/05/2016, 17:19

Sentite io non voglio fare la fine di CIR, con il quale scherzo sempre ma mi permetto di farlo solo perché so di essere ansioso più di lui!!!! ;)
Tiro fuori il legno e ci faccio un barbeque per insaporire la carne al gusto di ciano :ymdevil:
Anche perché la Riccia sono tutti pezzi della stessa pianta madre. E non fanno pearling neanche quelli galleggianti. è troppo sospetta questa cosa....

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 16/05/2016, 17:50

Brucia tutto :ymdevil: :ymdevil: :ymdevil:
"And nothing else matters..."  ✨

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 16/05/2016, 19:39

Per me non sono nè alghe nè cianobatteri...è tutto dalla Riccia! :-bd
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi