Pagina 1 di 1

Info acquari Juwel senza filtro

Inviato: 18/05/2016, 21:53
di exacting
volevo capire, qualora volessi togliere il filtro interno bioflow dagli acquari juwel, dovrei sempre rispettare il livello di carico massimo indicato? o quel segno è valido solo per il filtro interno? se lo superassi senza il filtro interno potrei rischiare di spanciare o qualche cedimento dell'acquario?
che ne pensate?

purtroppo il dubbio mi viene poiché non sono contento del mio lido 120 ed ho visto un rio 180 usato (a 230€ compreso di supporto), dove leverei da subito il filtro interno per uno esterno...

il fatto è che mi piacerebbe una vasca senza la cornice superiore, un po' come i cubi dennerle per intenderci... :(

Re: info acquari juwel senza filtro

Inviato: 18/05/2016, 21:55
di Diego
Di solito le vasche costruite con il coperchio sfruttano quest'ultimo come elemento strutturale (per mettere vetri un po' più sottili, abbassando i costi), dunque non so quanto sia fattibile l'eliminazione in sicurezza del coperchio.
Altrimenti, si potrebbe togliere, ricreando un bordo e/o usando dei tiranti per stabilizzare la parte alta.

Quanto al filtro esterno, per me è no ;)

Re: info acquari juwel senza filtro

Inviato: 18/05/2016, 22:05
di pippove
io ho il rio 240 ho tolto subito lo "scatolone" nero perchè avevo i filtri esterni, uso comunque il livello consigliato perche' e' poco sopra la cornice e quindi non si vede il livello dell'acqua da fuori, la cornice io la lascerei non mi fido molto delle siliconature della juwel, confronto a quelle che avevo sulla ferplast non c'e' paragone.

Re: info acquari juwel senza filtro

Inviato: 18/05/2016, 22:42
di Silver21100
anch'io ho un acquario identico al tuo e la cosa mi rende curioso.
in teoria quella riga rossa sembrerebbe proprio per il filtro perchè se fosse il limite di carico massimo sarei curioso di sapere com'è stato calcolato dai tecnici juwel .
La presenza del filtro occupa un volume e toglie una parte di carico, quindi per una vasca nuda e cruda col solo filtro quella righetta rossa sul bordo potrebbe anche segnare il limite di carico ... ma una volta che si inseriscono gli arredi ,una parte del volume e del carico viene comunque a mancare e quindi la mancanza del filtro non dovrebbe significare nulla e la presenza della riga rossa più che un limite di carico sembra effettivamente un limite di livello massimo per il sistema filtrante.
Ovviamente sono solo congetture , ma se così fosse la mancanza del filtro non dovrebbe influire più di tanto , discorso diverso se vuoi togliere anche la cornice , io non lo farei e il fatto che in rete si trovino numerose vasche trasformate in aperte ma tutte con la cornice sembrerebbe darmi ragione

Re: info acquari juwel senza filtro

Inviato: 18/05/2016, 22:50
di exacting
raga intanto grazie, ma come per il lido, non mi sognerei mai di levare la cornice, attualmente ho tolto la plafo di serie con le alette per una plafo aftermarket che poggia sulla cornice, ma non vado oltre. la curiosità era per i segni di livello min e max. poi è chiaro che anche caricando più acqua, serve a ben poco visto che la cornice comunque ti nasconde il livello, penso sia fatta apposta così spessa.

ora il dubbio resta, prendere o meno il rio180 ~x(

Re: info acquari juwel senza filtro

Inviato: 18/05/2016, 23:36
di Jovy1985
Io farei un tirante in vetro....e via la cornice :D