Piccolo ambiente per D. margaritatus
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
-
-
Profilo Completo
Piccolo ambiente per D. margaritatus
Descrizione:
Vaschetta 34 * 23 * 16 cm
Data di Avvio:
Primo avvio a ottobre/novembre 2015, ultime modifiche rilevanti a febbraio/marzo.
Sistema di filtraggio:
Nessun componente di filtraggio artificiale.
Sistema di illuminazione:
Nessun sistema di illuminazione artificiale. Arriva solo un po' di luce perlopiù indiretta (a volte anche diretta, dipende se sposto il recipiente).
Altri accessori:
Nulla.
Allestimento:
Il fondo è spesso circa 1 cm ed è composto prevalentemente da sabbia nera, con l'aggiunta di un po' di lapillo vulcanico. E' presente un legno comprato e due bastoncini di Acero trovati in giardino.
Manutenzione:
Rabbocchi quando serve, un cambio è stato fatto (se non ricordo male) a marzo in ragione di 2 o 3 litri.
Fauna:
La piccola vasca ospita definitivamente un harem di 4 Danio margaritatus (la prole non sfugge dai genitori dato il poco spazio), ha ospitato fino a metamorfosi 4 Bufo bufo. Vi sono anche delle Planorbarius corneus e delle Planorbella duryi. Non manca poi microfauna varia, che costituisce la maggior parte del nutrimento dei pesciolini. Si tratta perlopiù di cyclops, piccoli ostracodi e (non ci sono sempre) Daphnia.
Alimentazione:
Con cadenza irregolare distribuisco un pizzico di polverizzato acquistato da un amico in giappone. Non so leggere cosa sia, è specifico comunque per "piccole bocche".
Flora:
E' presente Najas guadalupensis che occupa oltre metà vasca, Pistia stratiotes, Cryptocoryne e da poco anche due piantine di falangio.
Fertilizzazione:
Non fertilizzo regolarmente.
Somministrazione della CO2:
No.
Valori dell'acqua:
400 µS/cm
Note:
A differenza di altre vasche così gestite, in questa non si è mai formato il biofilm superficiale. Suppongo sia per la povertà dell'acqua.
Foto:
Vaschetta 34 * 23 * 16 cm
Data di Avvio:
Primo avvio a ottobre/novembre 2015, ultime modifiche rilevanti a febbraio/marzo.
Sistema di filtraggio:
Nessun componente di filtraggio artificiale.
Sistema di illuminazione:
Nessun sistema di illuminazione artificiale. Arriva solo un po' di luce perlopiù indiretta (a volte anche diretta, dipende se sposto il recipiente).
Altri accessori:
Nulla.
Allestimento:
Il fondo è spesso circa 1 cm ed è composto prevalentemente da sabbia nera, con l'aggiunta di un po' di lapillo vulcanico. E' presente un legno comprato e due bastoncini di Acero trovati in giardino.
Manutenzione:
Rabbocchi quando serve, un cambio è stato fatto (se non ricordo male) a marzo in ragione di 2 o 3 litri.
Fauna:
La piccola vasca ospita definitivamente un harem di 4 Danio margaritatus (la prole non sfugge dai genitori dato il poco spazio), ha ospitato fino a metamorfosi 4 Bufo bufo. Vi sono anche delle Planorbarius corneus e delle Planorbella duryi. Non manca poi microfauna varia, che costituisce la maggior parte del nutrimento dei pesciolini. Si tratta perlopiù di cyclops, piccoli ostracodi e (non ci sono sempre) Daphnia.
Alimentazione:
Con cadenza irregolare distribuisco un pizzico di polverizzato acquistato da un amico in giappone. Non so leggere cosa sia, è specifico comunque per "piccole bocche".
Flora:
E' presente Najas guadalupensis che occupa oltre metà vasca, Pistia stratiotes, Cryptocoryne e da poco anche due piantine di falangio.
Fertilizzazione:
Non fertilizzo regolarmente.
Somministrazione della CO2:
No.
Valori dell'acqua:
400 µS/cm
Note:
A differenza di altre vasche così gestite, in questa non si è mai formato il biofilm superficiale. Suppongo sia per la povertà dell'acqua.
Foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Piccolo ambiente per D. margaritatus
Proprio bella... complimenti. 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- priss
-
Profilo Completo
Wow! Molto selvaggia questa vasca! Mi piace vedere come ognuno di noi interpreta ls filosofia di af e crea delle ambientazioni uniche!
-
-
Profilo Completo
Grazie ,

Diciamo che non rispetta molto la filofia di AF, è una vasca fatta e abbandonata, non c'è nulla di fai da te stile AF, nè fertilizzazione AF, ma non è neanche troppo distantepriss ha scritto:Mi piace vedere come ognuno di noi interpreta ls filosofia di af

- roby70
-
Profilo Completo
Invece secondo me è proprio la filosofia di AF completa: creare un ecosistema autonomo che si mantiene da solo con il minimo intervento possibile da parte nostraMatteorall ha scritto: Diciamo che non rispetta molto la filofia di AF, è una vasca fatta e abbandonata, non c'è nulla di fai da te stile AF, nè fertilizzazione AF, ma non è neanche troppo distante

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
esattoroby9970 ha scritto:creare un ecosistema autonomo che si mantiene da solo con il minimo intervento possibile da parte nostra

- Marco79
-
Profilo Completo
la cosa che mi stravolge è leggere di filtri da centinaia di euro, attrezzature atomiche e centraline al plutonio... ma con pesci che muoiono come mosche.
poi ti imbatti in questi gioiellini e ti chiedi... perchè?
ottimo lavoro
poi ti imbatti in questi gioiellini e ti chiedi... perchè?

ottimo lavoro

Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?
-
-
Profilo Completo
Marco io penso sia molto più utile, quando ci si approccia a questo mondo, leggere un libricino di biologia o ecologia. Credo basti un qualunque libro dedicato al pubblico (non per forza un libro di studio, anche se sarebbe più preciso forse). E' meglio capire prima cosa avviene in acqua che cosa comprare per farlo bello!! E tutto si riconduce alla domanda che mi hai fatto, perchè? Perchè si fa così?Marco79 ha scritto:perchè?
ottimo lavoro

- Sini
-
Profilo Completo

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
-
-
Profilo Completo
Aggiungo due foto in cui forse si vede meglio la vaschetta. Ultimamente la luce è un po' diminuita a causa delle altre vasche tra lei e la finestra. Sembra non cambiare nulla. Ho aggiunto un falangio che in due giorni aveva giù le radici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.