Pagina 1 di 3
Situazione delle mie piante
Inviato: 21/05/2016, 14:07
di SilvioD
Apro questo topic, da ignorante in materia quale sono, per chiedere pareri sulla situazione delle mie piante in acquario.
Iniziamo dal Hydrocotyle Leucocephala, inserita in vasca 4 giorni fa. Il colore delle foglie non mi convince, alcune sono più gialline, altre più verdi, ed una di esse è addirittura bicolore. C'è carenza di qualcosa?
Perchè la differenza tra le foto su internet
e le mie
è lampante!

Eppure si tratta di una pianta data come "facile" e "per neofiti"

Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 21/05/2016, 14:25
di Paolo81
Non dare per scontato questo che ti sto dicendo perchè le casistiche possono essere molteplici, ma quando le foglie ingialliscono solitamente è mancanza di ferro...
Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 21/05/2016, 14:30
di Luca.s
Una piccola differenza tra la tua e quella in foto è che una sta a fondo vasca, le altre sono o emerse o galleggianti. Il che vuol dire luce e CO2 al massimo.
Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 21/05/2016, 15:45
di SilvioD
Ho delle tabs di ferro della JBL. Procedo subito con la fertilizzazione, o aspetto qualche settimana per vedere come si sviluppa la situazione?
L'introduzione dei pesci in vasca (al momento è vuoto!) potrebbe migliorare il colore delle foglie, apportando più nutrienti per loro?
Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 21/05/2016, 16:19
di Paolo81
ti consiglio di aspettare qualche giorno... da quanto tempo le hai inserite?
Non sottovalutare la risposta di Luca.s che ti ha detto che le tue foglie potrebbero essere ingiallite a causa della lontananza dalla luce e CO
2!!!
prima di fertilizzare prendi prima i valori dell'acqua, soprattutto conducibilità, nitrati e fosfati, vedi che valore hanno.
che protocollo usi per la fertilizzazione? hai dato un'occhiata al protocollo pmdd? ti assicuro che è una figata!!!
se è troppa carne al fuoco dimmelo
Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 21/05/2016, 16:21
di Paolo81
ho riletto ora che le hai inserite da 4gg....
probabilmente si stanno abituando alla tua acqua, lasciale andare così per qualche giorno
Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 21/05/2016, 17:59
di cicerchia80
PAOLO81 ha scritto:ho riletto ora che le hai inserite da 4gg....
probabilmente si stanno abituando alla tua acqua, lasciale andare così per qualche giorno
quoto

Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 23/05/2016, 21:39
di giampy77
La mia fa cosi, quando sono leggermente basso con il magnesio ed il ferro. I tuoi valori GH e KH?
Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 23/05/2016, 23:03
di SilvioD
Ciao Giampy, in questi giorni sono stato impegnatissimo e non ho avuto tempo di fare misure dirette con le striscette test, ma ho riempito la vasca con un'acqua minerale estremamente poco mineralizzata.
durezza totale 0.9 °F
Ca++2.8 mg/l
Mg++0.45 mg/l
HCO3- 9.5
credi che il problema sia la carenza di sali minerali?
Re: Situazione delle mie piante
Inviato: 24/05/2016, 6:20
di giampy77
Potrebbe essere una carenza, appena puoi fai due test e vediamo se effettivamente devi aggiungere del magnesio