invasione di lumache

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Ila3694
star3

invasione di lumache

Messaggio di Ila3694 » 23/05/2016, 18:48

Ciao a tutti,
ho un acquario avviato a gennaio da 30 lt in cui avevo messo appositamente delle melanoides. La situazione, però, sta degenerando: spuntano da ogni dove, si riproducono in una maniera spropositata ma niente sembra fermarle. Sono così tante che inizialmente ho optato di schiacciarne qualcuna, poi però mi sono sentita in colpa e, quindi, ho comprato la trappola che, però, non era efficace e ne conteneva pochissime. Ora sono arrivata a non avere altre soluzioni e mi rivolgo a voi. Saranno davvero un centinaio le piccole e ne continuo a togliere ogni singolo giorno. Il cibo che somministro ai pesci è il bettagran e lo somministro a dosi piccolissime 2 volte al giorno + 1 pastiglia x i pangio la sera.
Grazie a chi mi aiuterà!

Luca.s
Ex-moderatore

Re: invasione di lumache

Messaggio di Luca.s » 23/05/2016, 19:00

Valuta questo, accusi un'invasione di lumache e non ti spieghi il perché?! :D

2 volte al giorno, più una pastiglia la sera!!

Ammazza quanto cibo!! Più eventuali foglie morte, è normale averne tante (io invece non riesco a farle riprodurle... Le ampullarie si mangiano tutto)

Io direi di vendere quelle in eccesso e ti limitare il cibo a 1 volta ogni 2 giorni.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 23/05/2016, 19:33

Luca.s ha scritto: Io direi di vendere quelle in eccesso e ti limitare il cibo a 1 volta ogni 2 giorni.
Addirittura ogni 2 giorni? :O so che sono stupida a chiederlo, ma non soffrono la fame i miei poveri pesciolini?? e la pastiglia ogni giorno?

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 23/05/2016, 19:35

In natura mangiano quando capita ;)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 23/05/2016, 19:48

Anentome Helena
ma è una soluzione drastica da ultima spiaggia... queste lumache Killer uccidono e divorano tutte le lumache in acquario e finite le prede smettono di riprodursi fino a rimanere solo in pochi esemplari che si nutrono di avanzi di cibo , carcasse di pesci morti o addirittura attaccando pesciolini malati o agonizzanti sul fondo.
Prima di giungere a questa soluzione cerca di ridurre drasticamente le quantità di cibo , somministra poco mangime alla volta ed assicurati che ogni volta venga mangiato tutto senza essere avanzato.
Fatto questo tieni sempre pulite le piante in modo che non ci siano foglie morte con cui far banchettare le lumache ... se dopo qualche settimana non noti nessun risultato , decidi tu come procedere

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 23/05/2016, 19:53

La pastiglia la darei una volta a settimana, non al giorno...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Ila3694
star3

Messaggio di Ila3694 » 23/05/2016, 20:06

Mi rendo conto di stare dando troppo cibo a quanto pare :-o però nel 60 lt che ho do le stesse quantità e non è mai successa una cosa del genere..possibile?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/05/2016, 20:47

Una soluzione che ho letto per dimunuire un pò il numero è quella di mettere la sera una foglia di insalata legata con un filo (per poterla riprendere); durante la notte le lumache vanno sulla foglia per mangiarla e la mattina tenendo la luce spenta togli la foglia e sopra dovresti averne un bel pò: queste le prendi, le metti in una vaschetta a parte e le vendi (meglio regali) sul mercatino :-bd
Io non l'ho mai provata come soluzione ma c'e' chi dice che funziona.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/05/2016, 20:51

Signori, basta sapersi regolare col cibo e lasciar che si sfoghino inizialmente.

Dopo l'iniziale impennata, il numero va progressivamente calando. Non temete!! :-bd
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 26/05/2016, 0:25

Luca.s ha scritto:basta sapersi regolare col cibo e lasciar che si sfoghino inizialmente. Dopo l'iniziale impennata, il numero va progressivamente calando. Non temete!!
:-bd :-bd :-bd

E per di più... anche se ne vengono su tante che ti importa. Le piante non le mangiano! :D
Le lumache-mangia-lumache Anentome h. non le consiglio a nessuno. Poi ci rimangono solo loro e a nutrirle con i vegetali e gli scarti... poverine, altro che dieta... :(

Riduci il cibo ed in ogni caso non curarti delle lumache. Se manca il cibo muoiono da sole quando son troppo grandi e non trovano risorse sufficienti, proprio come avviene in natura. :)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato