La mia finestra sull'Africa

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Gianni86
Ex-moderatore

La mia finestra sull'Africa

Messaggio di Gianni86 » 22/10/2013, 18:11

Ciao Ragazzi,

Quale modo migliore di farmi vivo se non con la presentazione del mio Nuovo allestimento: Malawy.

Il tutto è partito ieri sera (21/10/2013), terrò aggiornato questo post a mo di diario, così da visionare tutti i mutamenti e le migliorie apportate.

Alcuni di voi la conoscono già è una pet-company di 100x50x40 180L circa.:
Vasca Vuota.jpg
Ho inserito un pannello di Plexiglas sul retro della vasca, come rinforzo per il vetro, e un tappetino da palestra per il fondo.
Ho pure predisposto un sistema di areazione ben nascosto dall'anforetta:
Vasca con Basi.jpg
L'arredamento:
Il Fondo è composto da sabbia Silicea di Quarzo (la sabbia per i filtri delle piscine). La rocciata è composta da pietre varie prese al garden (quelle arrotondate con i buchi) e pietre di montagna vicino casa mia (Risultano essere Calcaree) inoltre ho inserito una pietra pagoda (dal vecchio arredamento):
Vasca Finita.jpg
Ovviamente tutto il layout e da definire, vorrei aggiungere un'altra pietra in cima, seguendo la linea inclinata della pietra, cosi da formare un'ulteriore tana.

Anche se forse così non è ben visibile ho contato circa 5 tane molto spaziose e agevoli. Infine ho aggiunto quel tronco di legno che da un suo tocco di Selvaggio.

Accessori:
L'ecosistema è messo in funzione da un filtro interno, caricato con 1.5kg di cannolicchi Siporax più lana filtrante, con pompa da 900l/h e un termo-riscaldatore da 200w. Il termo riscaldatore e gestito da un Termostato che attiva e disattiva il suddetto in base alle esigenze.

Illuminazione:
E' affidata a 2 neon rispettivamente da 10.000k e 8.000k per un totale di 50W, in più sul lato SX ho inserito una CLF con doppio spettro luminescente (bianco e rosa) per ricreare l'effetto alba e tramonto.

Nelle ore notturne ho montato 3 LED blu, per ricreare un'effetto "luce lunare".

Fauna:
Da definire anche se vorrei optare per un trio di: Labidochromis Caeruleus e uno di Cynotilapia Afra Hai Reef.
(accetto con gioia delle dritte su chi ospitare infatti sarei disposto a sacrificare una delle 2 specie pur di inserire almeno un'esemplare di Cyrtocara moorii o similare).

Flora:
Essendo un biotopo Africano, le piante saranno pressoché inesistenti (alghe escluse) anche se cercherò di inserire qualche Anubias Nana nella parte più ombrosa della vasca, sperando che le alghe non la soffochino.

Valori Chimici:
NO3-: 50 mg/l
NO2-: 0 mg/l
GH: >10°d
KH: 10°d
pH: 7.2
Conducibilità: 810 µS
Temperatura: 27.5 °C

Layout Finale:
Frontale Nuovo Layout.jpg
Effetto Alba/Tramonto:
Effetto Tramonto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Gianni86 il 22/10/2013, 19:14, modificato 1 volta in totale.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

KingOwl
star3

Re: My Malawy

Messaggio di KingOwl » 22/10/2013, 18:26

Complimenti è uno spettacolo! :D
IN MOTHER NATURE WE TRUST

gibogi
Ex-moderatore

Re: My Malawy

Messaggio di gibogi » 22/10/2013, 18:32

Ciao Gianni, credo di aver visto il tuo avatar da qualche altra parte. :))

Bella vasca sta venendo benissimo, tienici aggiornati anche con foto sui progressi. :-bd
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Spyke
Ex-moderatore

Re: La mia finestra sull'Africa

Messaggio di Spyke » 22/10/2013, 21:17

L'allestimento va bene, vedo che hai studiato.
L'unica pecca è tutta quella luce, 50 W sono tantissimi, se puoi risparmia sulla luce, tanto nel malawi non c'è bisogno di tutta quella potenza.
Per la fauna i 2 trii che hai scelto sono ottimi, ma io non metterei il cyrtocara moori, ma sono gusti personali.

Per il layout io cercherei di fare due zone distinte con le rocciate che arrivino più in alto possibile, cosicchè da avere i due territori ben separati.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 22/10/2013, 23:43

Spyke ha scritto:L'allestimento va bene, vedo che hai studiato.
L'unica pecca è tutta quella luce, 50 W sono tantissimi, se puoi risparmia sulla luce, tanto nel malawi non c'è bisogno di tutta quella potenza.
Ho fatto la prova a disattivare 1 dei 2 neon.... ma si spengono entrambi. Non capisco il perchè. Facendo comunque i calcoli sono a 0,27w/L e sempre eccessivo?
Spyke ha scritto:Per la fauna i 2 trii che hai scelto sono ottimi, ma io non metterei il cyrtocara moori, ma sono gusti personali.
Perfetto, anche se mi hanno detto che i Labido sono timidi e tendono a stare nascosti tra le rocce.
Spyke ha scritto:Per il layout io cercherei di fare due zone distinte con le rocciate che arrivino più in alto possibile, cosicchè da avere i due territori ben separati.
Vedrò cosa posso fare.

Comunque a 24H dall'avvio questi sono i valori:

NO3-: 50 mg/l (il filtro era già maturo dal vecchio allestimento)
NO2-: 0 mg/l
GH: >10°d
KH: 10°d
pH: 7.2
Conducibilità: 810 µS
Temperatura: 27.5 °C
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 23/10/2013, 7:22

Ho fatto la prova a disattivare 1 dei 2 neon.... ma si spengono entrambi. Non capisco il perchè. Facendo comunque i calcoli sono a 0,27w/L e sempre eccessivo?

Perché sono collegati in serie, è come avessi una lampada sola con la potenza dei 2 neon.

E' possibile modificare il collegamento se si tratta di una plafoniera a reattore, ma comporterebbe l'istallazione di un nuovo reattore e di un altro starter.

Se è ad accensione diretta con ballast devi cambiare il ballast con relativa spesa.

In entrambi i casi, credo che andresti incontro ad una spesa economica, non so se il gioco vale la candela, la soluzione più economica sarebbe la sostituzione con CFL, ma personalmente lascerei tutto così!
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 23/10/2013, 9:44

gibogi ha scritto:

.......................In entrambi i casi, credo che andresti incontro ad una spesa economica, non so se il gioco vale la candela, la soluzione più economica sarebbe la sostituzione con CFL, ma personalmente lascerei tutto così!
Ieri sera/notte ho fatto delle prove a disattivarne uno solo (non sono molto ferrato con il funzionamento dei neon) ma non ci sono riuscito.

Quindi credo anch'io che lascerò tutto così com'è. certo con luci soffuse sarebbe tutto diverso, bhe vedremo più in là con gli ospiti cos'accadrà.

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 23/10/2013, 9:56

Gianni86 ha scritto:Facendo comunque i calcoli sono a 0,27w/L e sempre eccessivo?
Potresti anche avere 0,1 W/L, la luce serve soprattutto alle piante e siccome in un Malawi non ci sono piante (a parte quelle "finte" come le Anubias e simili), 50 W sarebbero uno spreco in bolletta, tutto qui!
Gianni86 ha scritto:Perfetto, anche se mi hanno detto che i Labido sono timidi e tendono a stare nascosti tra le rocce.
I miei si nascondono poco, in genere si nascondono quando sono spaventati, tipo quando ti avvicini di scatto al vetro, ma come tutti i pesci, del resto...

I valori sono ok, lascia maturare il filtro per un po' prima di inserire i pesci, anche se è già maturo, non si sa mai.
Spero che il riscaldatore lo tenga staccato, io non lo uso proprio nel malawi.
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 23/10/2013, 10:12

Spyke ha scritto:Spero che il riscaldatore lo tenga staccato, io non lo uso proprio nel malawi.
Ti prego spiegami questa frase non l'ho capita... :-s in che senso non lo usi? come tieni la temperatura costante?

Spyke
Ex-moderatore

Messaggio di Spyke » 23/10/2013, 10:41

Gianni86 ha scritto:
Spyke ha scritto:Spero che il riscaldatore lo tenga staccato, io non lo uso proprio nel malawi.
Ti prego spiegami questa frase non l'ho capita... :-s in che senso non lo usi? come tieni la temperatura costante?
Nel senso che siccome la temperatura non scende mai sotto i 21-22° e stando in Sicilia, con una temperatura invernale così faccio pure a meno del riscaldatore, per questi ciclidi non serve riscaldare l'acqua.
Il problema si ha quando in estate raggiungiamo anche i 30°, là bisogna stare attenti perché sarebbe dannoso.

Bloccato