Pagina 1 di 1

Betta femmine aggressive

Inviato: 24/05/2016, 20:53
di acciazzurra
Oggi ho inserito una seconda betta femmina in acquario (80litri ben piantumato) dove c'erano un maschio e una femmina.. dopo qualche ora trovo le femmine un po' spennate.. penso e' stato il maschio.. poco dopo le vedo attaccate a darsele di santa ragione! Si scontravano si mordevano e nessuna cedeva! Non avevo mai visto nulla del genere tra femmine! Spaventata le ho subito separate.. perché secondo voi questo attegiamento?!

Re: Betta femmine aggressive

Inviato: 24/05/2016, 21:18
di xela800
Mi sembra di aver letto, che tra di loro potrebbe esserci uno scontro per le gerarchie a volte nei Betta quando una femmina diventa la dominante potrebbe coinvolgere anche le altre ad attaccare in gruppo il maschio tienili d'occhio, dipende anche dal carattere probabilmente si stabilizzerà la situazione.

D'altronde in natura si incontrano esclusivamente durante il periodo degli amori.

Hai un po' di piante galleggianti tipo groviglio così possono stemperare l'aggressività?

Io ho i Colisia che sono un pelo più tranquilli e trovano riparo nella Egeria densa per esempio!

Re: Betta femmine aggressive

Inviato: 24/05/2016, 21:38
di acciazzurra
Lotte per la gerarchia lo sapevo.. però nessuna delle 2 mollava e temendo il peggio le ho separate.. ho introdotto la seconda per dare respiro alla prima perché il maschio non le dava tregua.. si ho un paio di piante galleggianti..

Re: Betta femmine aggressive

Inviato: 25/05/2016, 1:13
di Eagle
Le femmine a volte possono essere aggressive fra loro quanto i maschi. A volte attaccano anche il maschio e le conseguenze possono essere tragiche per lui.

Di solito in un gruppo di femmine una diventa dominante. Paradossalmente più femmine ci sono in una vasca e più si crea una sorta di equilibrio fra loro. In una vasca dedicata a sole femmine è quindi meglio avere quattro o cinque femmine piuttosto che due.

Nel tuo caso vedo alcuni rischi se, come dici, continuano ad attaccarsi reciprocamente.
Sarebbe utile vedere una foto dell'allestimento.
Se hai beccato però due femmine mascolinizzate (molto probabile) hai fatto benissimo a separarle.

Re: Betta femmine aggressive

Inviato: 25/05/2016, 8:17
di acciazzurra
La prima femmina è stata sempre "aggredita" dai vari maschi che sono passati in acquario e non si è mai accoppiata.. lei non ha mai aggredito un maschio (ovvio che ora l'attenziono ancora di più) e visto che anche quest'ultimo non le dava tregua avevo pensato che aggiungendo un'altra femmina (avevo pensato di metterne pure una terza) la prima avrebbe avuto un po' di "respiro".. non pensavo sarebbe stato peggio! C'è da dire (non so se possa significare qualcosa) che la seconda che ho messo ieri è reduce di un accoppiamento 2 settimane fa..(quindi non più vergine)