Un pò di nebbia batterica
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- donato.perrelli

-
Profilo Completo
Un pò di nebbia batterica
In seguito ad upgrade della mia vasca sono passato da 90 L a 180 L, questo passaggio è avvenuto più di un mese fà nel passaggio ho trasferito i cannolicchi del vecchio acquario nel nuovo. In dotazione del filtro del nuovo acquario oltre i cannolicchi c'erano anche le bioballs che ho provveduto a inserire nel filtro. Il resto del filtro l'ho assemblato in questo modo seguendo il flusso dell'acqua: spugna grossa, lana perlon, bioballs, cannolicchi e pompa impostata al minimo. Da pochi giorni ho notato un pò di nebbia nell'acqua non è tanta però l'acqua non è limpida. Cercando di capire se c'era qualcosa nel filtro che non andava ho ispezionato i materiali e mi sono accorto che le bioballs soprattutto, a occhio nudo erano pulite senza alcuna melma sviluppatasi sulla superficie al contrario dei cannolicchi. Può essere questa la causa? il mancato insediamento della flora batterica nel bioballs? oppure scarso materiale filtrante? O una erronea disposizione delle spugne in passato le usavo invertite prima lana perlon e poi spugna, ma ho provato ad invertire perchè la lana perlon in testa si intasa spesso. Che dite?
- cqrflf

-
Profilo Completo
Re: Un pò di nebbia batterica
Quello che ti dico non te lo dice nessuno dei negozianti, le bioball sono state inventate specificamente per i filtri a percolazione, non avendo porosità, se le usi come un materiale filtrante normale, hanno un tempo di insediamento enormemente superiore rispetto agli altri materiali, si parla di mesi e non settimante come con i cannolicchi.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- donato.perrelli

-
Profilo Completo
Quindi per far sparire questa nebbiolina mi conviene sostituire le bioballs con altri cannolicchi?
- Diego

-
Profilo Completo
Se le bioballs non sono insediate da batteri non generano nebbia batterica...
Se la nebbia batterica non scompare in qualche giorno, proverei a pensare ad una soluzione. Per il momento, lascerei stare il filtro.
Prova a leggere qui: Nebbia batterica in acquario
Se la nebbia batterica non scompare in qualche giorno, proverei a pensare ad una soluzione. Per il momento, lascerei stare il filtro.
Prova a leggere qui: Nebbia batterica in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- donato.perrelli

-
Profilo Completo
L'articolo l'avevo letto, ma io non sono ai livelli di nebbia vista nelle immagini è molto meno. Però una delle soluzioni è appunto potenziare il filtro aumentando il materiale filtrante o potrei optare anche per un cambio d'acqua ma secondo me non è risolutivo. Le piante sono presenti in acquario e abbondanti. A questo punto aspetto e vediamo come si evolve la situazione!
- Diego

-
Profilo Completo
Aspetta, prima di toccare il filtro conviene aspettare.
Ci aggiorniamo tra qualche giorno o in caso di problemi
Ci aggiorniamo tra qualche giorno o in caso di problemi
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cqrflf

-
Profilo Completo
La nebbia batterica è un problema che si risolve da solo dipende da quanto sei disposto a pazientare. L'uso di lana filtrante nell'ultimo stadio secondo me è efficace per creare li una filtrazione più fine dove si attaccano meglio i batteri. Gli altri stadi del filtro come dice Diego lasciali pure maturare, sulle bioball si accumula la maggior parte della biomassa senza che ti intasi gli stadi successivi, sono abbastanza auto pulenti.
I cambi d'acqua se è nebbia batterica possono esaurire il carico organico che li ha causati.
I cambi d'acqua se è nebbia batterica possono esaurire il carico organico che li ha causati.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.