Pagina 1 di 1

Ventole per raffreddamento, quali prendere

Inviato: 28/05/2016, 20:02
di TheBlackSkorpio
Salve,
spulciando un pò il forum vedo che a quanto pare è un problema comune, pur avendo il riscaldatore a 24°C, il Termometro segna 27-28°C quindi pendo che sia il caso di prendere delle ventole.
Non ho pc vecchi quindi devo comprarla, a tal proposito, in base al mio litraggio e alla mia fauna ... che caratteristiche devo cercare? In termini di voltaggio più che altro, + è alto + raffredda quindi devo prenderne uno proporzionato alla mia vasca o è indifferente?

Re: Ventole

Inviato: 28/05/2016, 20:43
di Diego
Basta muovere un po' l'aria sopra alla vasca, in maniera da facilitare l'evaporazione, che è quello che in effetti raffredda l'acqua.
Di solito le ventole da PC vanno alimentate a 12 volt, per il tuo credo che una da 12 cm sia sufficiente. Come orientamento, mettila che aspiri l'aria da sopra la vasca.

Re: Ventole

Inviato: 28/05/2016, 20:45
di roby70
Le ventole da pc sono normalmente tutte a 12volt. Se poi l'attacchi ad un alimentatore inferiore (es. 7volt) gira più lentamente (ma a me non girava proprio), se l'attacchi ad uno più grosso (es. 20volt come quelli da pc) gira più veloce ed ovviamente muove più aria ma fa probabilmente più rumore (sul fatto che raffreddi di più direi di si ma non ne sono sicuro).
Quello che puoi guardare è la grandezza della ventola ma questo dipende anche da tuo coperchio e da come puoi metterla; direi che comunque sarebbero meglio due ventole piccole che estraggono (o buttano) aria da diversi punti dell'acquario piuttosto che una sola grande ma come detto dipende dal tuo coperchio e come puoi metterle.

Mi sono accavallato con Diego.... mettile che aspirano come dice lui :-bd

Re: Ventole

Inviato: 28/05/2016, 22:09
di Gerry
Leggete qui, è una discussione molto esaustiva
http://www.acquariofiliafacile.it/brico ... ml#p263160

Re: Ventole

Inviato: 29/05/2016, 11:31
di TheBlackSkorpio
grazie ragazzi ... ma il coperchio resta comunque chiuso per creare una sorta di circolo? altrimenti se l'acqua che evapora viene buttata via va poi ri-livellata un pò di continuo ... no?

Re: Ventole

Inviato: 29/05/2016, 11:36
di Diego
L'acqua deve evaporare, per avere un raffreddamento.
Perciò è necessario rabboccare continuamente, con acqua deionizzata o d'osmosi.

Re: Ventole

Inviato: 29/05/2016, 11:54
di roby70
Il problema infatti potrebbe esserci se stai via a lungo perché il livello magari scende troppo e qui le soluzioni sono penso due:
- ti costruisci un impianto di rabbocco automatico (trovi sul sito l'articolo ma adesso sono da cell e non lo trovo per mettere il link) o chiedi a qualcuno di venire a rabboccarla
- non la accendi quando sei via.. La temperatura sicuramente sale ma magari non troppo . Io probabilmente farò così per le vacanze sperando che non venga troppo caldo con tutto chiuso e lasciando il coperchio un po aperto :-!!!

Re: Ventole

Inviato: 29/05/2016, 12:28
di TheBlackSkorpio
conoscendo Torino probabilmente farà come l'anno scorso e agosto sarà la stagione delle piogge ... ovviamente dopo che la ventola l'avrò comprata XD

comunque grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi

Re: Ventole

Inviato: 29/05/2016, 13:46
di roby70
TheBlackSkorpio ha scritto:conoscendo Torino probabilmente farà come l'anno scorso e agosto sarà la stagione delle piogge ... ovviamente dopo che la ventola l'avrò comprata XD

comunque grazie mille ragazzi siete stati gentilissimi
È' su quello che punto anch'io a Milano :D
L'importante è che sia bello al mare ...