Pagina 1 di 1
Influenza KH su assorbimento nutrimenti
Inviato: 05/03/2014, 23:09
di maddimo
Ciao raga, mi e venuto un dubbio, ma che influenza a il KH sull assorbimento dei nutrimenti e fertilizzanti?
Re: Influenza KH su assorbimento nutrimenti
Inviato: 06/03/2014, 19:38
di Rox
Direttamente quasi nulla, ai normali valori di un acquario.
Indirettamente, invece, influenza il pH.
Se il pH è alto, diciamo 7-7.5, le piante assorbono bene i macronutrienti, ma hanno difficoltà con gli oligoelementi.
Più si scende verso il pH 6, più succede il contrario.
Quando si arriva a pH 5.5, quasi tutte le piante tendono a bloccarsi, proprio perché i macronutrienti non vengono più assorbiti (a cominciare dal fosforo, il più importante).
Re: Influenza KH su assorbimento nutrimenti
Inviato: 06/03/2014, 20:24
di maddimo
Ciao rox, quindi anche se ho un KH a 8 ma il pH a 7 o 6,8 le piante assorbono comunque tutti i nutrimenti?
Re: Influenza KH su assorbimento nutrimenti
Inviato: 07/03/2014, 12:38
di Rox
maddimo ha scritto:le piante assorbono comunque tutti i nutrimenti?
Perché non dovrebbero?
Forse ho capito male la domanda?...
Re: Influenza KH su assorbimento nutrimenti
Inviato: 17/03/2014, 22:38
di lucazio00
maddimo ha scritto: a 7 o 6,8 le piante assorbono comunque tutti i nutrimenti?
In quella soglia di pH le piante possono sfruttare tutti i nutrienti, ma il ferro in primis senza chelante (che c'è sempre) precipita sul fondo, diventando disponibile solo per via radicale.
In pratica bisognerebbe stare tra pH 5,5 e 7,5, per la precisione a pH 6,5, infatti pure i chelanti relativamente deboli come l'EDTA riescono ancora a trattenere il ferro in soluzione (cioè evitandone la precipitazione).
A pH verso il 7,0-7,5, per il ferro, come chelanti sono più indicati il DTPA e l'EDDHA (quest'ultimo consigliato da Rox).