Iniziare pmdd
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- antonys1993
-
Profilo Completo
Iniziare pmdd
Buongiorno.
Finalmente sono riuscito a procurarmi tutti gli ingredienti per iniziare il protocollo pmdd.
Adesso mi servirebbe una mano per iniziare a dosare per bene.
In acquario sono presenti anubias, Cryptocoryne e limnophila e hygrophila polysperma che sono state inserite da circa 2 settimane. La luce è costituita da 2 neon t5 da 28 e 2cfl da 23w.
E presente la CO2 con erogazione continua a 15 bolle al minuto, e il fondo è il classico manado che si è mischiato a della argilla.
Non vi è più fondo fertile.
La conducibilità dell'acqua si aggira sempre intorno ai 1100,1200.
I valori dell'acqua sono
pH 7.5
KH 7
GH 17
NO2- 0
NO3- 100 fondoscala
I test che sono stati svolti sono della sera, tranne quello degli NO3- che sono tetra e sembra parecchio inaffidabile.
I pesci in foto sono da rimuovere nell'attesa di qualcuno che li prenda
Finalmente sono riuscito a procurarmi tutti gli ingredienti per iniziare il protocollo pmdd.
Adesso mi servirebbe una mano per iniziare a dosare per bene.
In acquario sono presenti anubias, Cryptocoryne e limnophila e hygrophila polysperma che sono state inserite da circa 2 settimane. La luce è costituita da 2 neon t5 da 28 e 2cfl da 23w.
E presente la CO2 con erogazione continua a 15 bolle al minuto, e il fondo è il classico manado che si è mischiato a della argilla.
Non vi è più fondo fertile.
La conducibilità dell'acqua si aggira sempre intorno ai 1100,1200.
I valori dell'acqua sono
pH 7.5
KH 7
GH 17
NO2- 0
NO3- 100 fondoscala
I test che sono stati svolti sono della sera, tranne quello degli NO3- che sono tetra e sembra parecchio inaffidabile.
I pesci in foto sono da rimuovere nell'attesa di qualcuno che li prenda
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Iniziare pmdd
I test tetra a me danno sempre i nitrati a fondo scala mentre i sera no; in tanti mi hanno detto che sopra un certo livello di NO3- non sono affidabili comunque non sono sicuramente a 0.
Io inizierei con rinverdente e ferro (fino ad arrossamento ) se non li hai mai messi) e forse potassio ma una foto delle piante aiuterebbe .
Io inizierei con rinverdente e ferro (fino ad arrossamento ) se non li hai mai messi) e forse potassio ma una foto delle piante aiuterebbe .
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- antonys1993 (29/05/2016, 17:21)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Antonio......ti avviso subito di una cosa,quei valori per i tuoi pesci non vanno sicuramente bene,e nemmeno per le piante,la CO2 non funziona bene e probabilmente hai un botto di sodio in vasca....come disse quello....buongiorno
Hai riempito con rete????ci posti le analisi
Quelle che fà la società idrica intendo

Hai riempito con rete????ci posti le analisi

Stand by
- antonys1993
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antonys1993
-
Profilo Completo
La vasca non è nuova è avviata da piu di 5 anni.cicerchia80 ha scritto:Antonio......ti avviso subito di una cosa,quei valori per i tuoi pesci non vanno sicuramente bene,e nemmeno per le piante,la CO2 non funziona bene e probabilmente hai un botto di sodio in vasca....come disse quello....buongiorno![]()
Hai riempito con rete????ci posti le analisiQuelle che fà la società idrica intendo
Anche io avevo pensato al sodio visti valori di rete, che sono vecchissimi
Ultima modifica di antonys1993 il 29/05/2016, 15:05, modificato 1 volta in totale.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Non sò quale dei due guardare...ma è meno peggio di quanto pensassi
Il sodio un pò alto è,ma non come credevo,hai un botto di magnesio,ma anche il calcio è troppo abbondante.....quindi direi che se il solfato ancora non lo prendi,lascialo dove stà
I tuoi pesci andrebbero a valori un pelo più basso di come sei,diciamo KH5 GH7-8 ci possiamo stare...probabilmente la conducibilità così alta è data anche dal manado...per qualche motivo(già successo)nel tempo ha ripreso a rilasciare,io un 20% con osmosi lo cambierei,almeno scendiamo anche a pH più ottimali,sia per i pesci che per le piante....almeno ad un 6.8
Andiamo un attimo ot,come diffondi la CO2???

Il sodio un pò alto è,ma non come credevo,hai un botto di magnesio,ma anche il calcio è troppo abbondante.....quindi direi che se il solfato ancora non lo prendi,lascialo dove stà

I tuoi pesci andrebbero a valori un pelo più basso di come sei,diciamo KH5 GH7-8 ci possiamo stare...probabilmente la conducibilità così alta è data anche dal manado...per qualche motivo(già successo)nel tempo ha ripreso a rilasciare,io un 20% con osmosi lo cambierei,almeno scendiamo anche a pH più ottimali,sia per i pesci che per le piante....almeno ad un 6.8
Andiamo un attimo ot,come diffondi la CO2???
Stand by
- antonys1993
-
Profilo Completo
La immetto con il diffusore askoll.cicerchia80 ha scritto:Andiamo un attimo ot,come diffondi la CO2???
Dunque domani faro un cambio del 20%.
Non prendo magnesio per adesso
Ultima modifica di antonys1993 il 29/05/2016, 15:31, modificato 1 volta in totale.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ok....non vedo come lavora,ma dovrebbe stare sotto l'uscita del filtro,ed il getto di acqua dovrebbe smuovere la superfice meno possibile,se è tutto fatto bene potresti aumentare ancora l'erogazione perchè quel pH è alto...ma per le migliorie chiedi in tecnicaantonys1993 ha scritto:La immetto con il diffusore askollcicerchia80 ha scritto:Andiamo un attimo ot,come diffondi la CO2???

Stand by
- antonys1993
-
Profilo Completo
E per quanto riguarda la fertilizzazione?
Fin ora ho dosato circa 10 ml di potassio e 10ml di rinverdente ieri, mentre la settimana scorsa 10 ml di ferro.
Fin ora ho dosato circa 10 ml di potassio e 10ml di rinverdente ieri, mentre la settimana scorsa 10 ml di ferro.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Il potassio è tanto...vediamo come evolve....ma sistemiamo prima la CO2,aiutandoti con il calcolatore,altrimenti sarà lei il fattore limitante,e se già dosavi il potassio.....sai dirmi occhio e croce di quanto ti avrebbe alzato la conducibilità?
Stand by