Dubbi pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Robby
star3

Dubbi pmdd

Messaggio di Robby » 29/05/2016, 20:37

Edit: acquisto annullato, ora son alla ricerca dei sali online:

penso di aver letto una guida errata :)
questi potrebbero andar bene?

magnesio

http://www.ebay.it/itm/like/100g-Bath-B ... RTM2065553

potassio
http://www.ebay.it/itm/like/KNO3-Potass ... RTM2065556
Ultima modifica di Robby il 30/05/2016, 18:58, modificato 2 volte in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Re: Dubbi pmdd

Messaggio di roby70 » 29/05/2016, 20:41

Il PMMD è essenzialmente nato per poter dosare separatamente i vari componenti a seconda delle necessità; mi spiace ma quello che hai preso secondo me è l'equivalente di un prodotto commerciale che butta dentro un pò di tutto senza sapere cosa serve. Spero solo che l'hai pagato molto meno dei normali flaconi di fertilizzanti specifici.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Robby
star3

Messaggio di Robby » 29/05/2016, 20:45

5,20€ se peró è la stessa frittata non mi serve ho già il Plant Elixir della Dennerle.
Annullo la ordine al volo :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2016, 20:51

Robby ha scritto:5,20€ se peró è la stessa frittata non mi serve ho già il Plant Elixir della Dennerle.
Annullo la ordine al volo :)
Non so cosa contiene il Plant Elixir ma quella busta di ebay contiene i microelementi che normalmente di trovano nel rinverdente ma anche magnesio e potassio che verrebbero sempre inseriti ogni volta anche se non servono.
Ma perchè non butti anche il Plant Elixir e da un'occhio a questo ;) ?
PMDD - Protocollo avanzato
Anche se non lo vuoi usare una lettura te la consiglio almeno per sapere meglio di cosa si tratta... a me ha cambiato il modo di pensare all'acquario :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Robby
star3

Messaggio di Robby » 29/05/2016, 21:01

Si sto cercando un modo economico per far crescere le mie piantine ora leggo anche quel articolo.

Il Plant Elixir è da 500 ml vorrei almeno finirlo se posso contiene:

0,02% azoto, 0,11% ossido di potassio, 0,29% sostanze organiche, 0,02% magnesio, 0,14% zolfo, 0,0018% boro, 0,0005% rame, 0,0001% cobalto, 0,025% ferro, 0,01% manganese, 0,001% molibdeno, 0,0005% zinco

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 29/05/2016, 21:09

Ciao Robby all'inizio (30 anni fa :-o ) il PMDD era nato come un bibitone unico. Poi...sono passati 30 anni ;)
Nel senso che il vero beneficio è poter dosare solo quello che serve. Vedi anche Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD :-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 29/05/2016, 21:14

Leggilo con calma e per qualsiasi dubbio o chiarimento chiedi qui :-bd Io non saprò aiutarti più di tanto ma sicuramente gli altri iscritti potranno toglierti tutti i dubbi e rispondere a tutte le tue domande....
Non so se l'hai già fatto ma se vuoi presentarti e descrivere il tuo acquario in modo che ti possano aiutare meglio apri un topic qui:
Mostraci il tuo acquario... e non solo con le foto
► Mostra testo
Leggi prima l'articolo che ti ha consigliato For... quello del PMMD avanzato che ti ho linkato io dopo (ho sbagliato l'ordine dei due articoli... :(( )
(Albert Einstein)

Robby
star3

Messaggio di Robby » 29/05/2016, 21:40

For ha scritto:Ciao Robby all'inizio (30 anni fa :-o ) il PMDD era nato come un bibitone unico. Poi...sono passati 30 anni ;)
Nel senso che il vero beneficio è poter dosare solo quello che serve. Vedi anche Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD :-h
Ok annullo quel ordine voglio il meglio cit. :D
Ma sarebbe possibile riutilizzare il Plant Elixir in qualche modo per non buttarlo via?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 29/05/2016, 22:30

Robby il tuo prodotto non è sbagliato in se ma implica una gestione della vasca "standard". In ogni vasca si crea un equilibrio bio chimico e il senso del protocollo PMDD - con elementi separati - è quello di assecondare quel particolare equilibrio. Non è una cosa tanto immediata e si basa sull'osservazione delle piante per capire cosa aggiungere di volta di in volta.
I flaconi "tutto in uno" non permettono di dosare in base all'esigenza del momento e in questo modo si va probabilmente in eccesso di qualcosa. Per ovviare a questo si deve cambiare l'acqua a intervalli "regolari", anche questi fatti un po' a caso. Così l'equilibrio tra le piante e i pesci non si raggiunge mai e si continua a cambiare l'acqua senza sapere bene perché lo si fa.
Morale non c'è un modo giusto e uno sbagliato ma, se sei interessato a capire come funziona il tuo ecosistema l'unico modo è cominciare a leggere i due articoli sopra e poi...se ne riparla :-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 29/05/2016, 22:36

Il suo prodotto è sbagliatissimo ~x( ~x( ~x(

Avete letto le concentrazioni di rame per caso????
Oppure qualche post inerente al cifo micron sul forum????

Se lo usi fai cambi settimanali,perchè già lo zolfo è in eccesso ma una conventrazione di rame pari a 0.03mg/l per i pesci è letale
Stand by

Bloccato