Ciao !

Se sei appena arrivato, dicci qualcosa di te.
eolivero
star3

Ciao !

Messaggio di eolivero » 31/05/2016, 18:55

Ciao a tutti, mi chiamo Emiliano e vivo a Rimini. Ho 42 anni. Circa un anno e messo fa mio suocero ha regalato un bel cubo di 25 litri a mio figlio, che al tempo aveva 2 anni e mezzo, sull'onda emotiva scatenata da Nemo (ebbene si, ancora lui) Tralascio la triste storia dei primi mesi di quel primo acquario e dei suoi sfortunati ospiti (ma senza voler fare lo scarica barile, di quella sventura, si deve biasimare il negoziante che a venduto il tutto a mio suocero dicendogli solamente "cambia 4 dita acqua ogni 10 giorni!" e nulla più).

Per farla breve da profano totale ho iniziato a leggere e pian piano ad apprendere (e mi accorgo che ne so ancora pochino) e così sono passato da filtro interno a filtro esterno, da fondo blu a substrato e sabbia, da pianta di plastica a piante vere, da pesci rossi (rip) ai tropicali e da acqua fredda al termoriscaldatore. Oggi ho un 60 litri avviato da tre mesi e ancora in fase di lavorazione (il 25 litri l'ho regalato ai cuginetti dando comunque i fondamenti di base al loro babbo per evitare altre sofferenze).

Per ora ci vivono un ancistrus, pochi guppy, molly black, 3 Caridina japonica e 2 black helmet. In cantiere c'è un aumento dell'illuminazione con strisce LED e poi la CO2 visto che la parte "flora" mi piace tantissimo.

Spero e sono certo che saprete aiutarmi a migliorare

A presto!
emiliano

cicerchia80
Amministratore

Re: Ciao !

Messaggio di cicerchia80 » 31/05/2016, 18:59

:D benvenuto
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 31/05/2016, 19:00

Benvenuto! Apri un topic in primo acquario per sistemare il fritto misto...
Per la luce ti consiglio di aprire un topic in tecnica, spesso si han migliori risultati con le CFL piuttosto che con i LED. Stessa cosa per la CO2.
Smetto di spaventarti, benvenuto tra noi!
E sì, la sezione piante è notevole. Ma guarda anche i risultati: nella sezione "mostra il tuo acquario" ci son degli acquari notevoli!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/05/2016, 19:00

benvenuto in AF ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 31/05/2016, 19:04

Benvenuto :-h

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 31/05/2016, 19:15

Avrei qualcosa da dire sulla fauna e flora, ma se mi pronuncio solo ad aprire bocca in questa sezione su argomenti differenti da "Benvenuto!" Sti'malviventi fiscali mi mettono un anti-flood di 12 anni. Apri un topic in primo acquario :)
Edit: Benvenuto!
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 31/05/2016, 19:16

Michele09 ha scritto:Avrei qualcosa da dire sulla fauna e flora, ma se mi pronuncio solo ad aprire bocca in questa sezione su argomenti differenti da "Benvenuto!" Sti'malviventi fiscali mi mettono un anti-flood di 12 anni. Apri un topic in primo acquario :)
se lo sai...perchè ci provi? :ymdevil:
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/05/2016, 19:18

cicerchia80 ha scritto:
Michele09 ha scritto:Avrei qualcosa da dire sulla fauna e flora, ma se mi pronuncio solo ad aprire bocca in questa sezione su argomenti differenti da "Benvenuto!" Sti'malviventi fiscali mi mettono un anti-flood di 12 anni. Apri un topic in primo acquario :)
vabè facciamo già passi avanti

prima diceva: non posso dirlo ma volevo dirti... =))
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 31/05/2016, 19:20

fernando89 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
vabè facciamo già passi avanti

prima diceva: non posso dirlo ma volevo dirti... =))
=))
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 31/05/2016, 19:27

Emiliano non preoccuparti, il resto del forum è molto più ricco di contraddizioni =))
Benvenuto tra noi e apri pure tutti i topic che vuoi. Qua si scherza ma nessuno giudica nessuno ;)
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Rispondi