Surgelato
- Ileana93
-
Profilo Completo
Surgelato
Ciao a tutti! Non ho mai provato a dare il surgelato e vorrei provare. Per i miei due pesci rossi cosa mi consigliate? Ogni quanto darglielo? E soprattutto come si da? Grazie
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.Sir Arthur Conan Doyle
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Surgelato
Ciao, di solito trovi in vendita surgelati Artemia salina, Daphnia magna e larve di Chironomus. Sei nutri i tuoi pesci già con mangime secco non serve dare molto surgelato, penso che una volta ogni paio di settimane sia sufficiente. Piuttosto fornisci verdure.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- pantera
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Sono onnivori infatti.pantera ha scritto:Che io sappia i pesci rossi non sono carnivori

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
-
-
Profilo Completo
Direi di evitare molto congelato...una volta a settimana,per dei carassi,va più che bene

- Ileana93
-
Profilo Completo
Ok li darò una volta ogni due settimane, è tanto per fargli provare qualcosa di diverso. Ma come va dato?
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.Sir Arthur Conan Doyle
- Daniela
-
Profilo Completo
io faccio così : faccio scaldare nel microonde un po' d'acqua del rubinetto, non deve essere bollente altrimenti te li cucina, prendo un cubetto di surgelato e lo metto dentro. Mescolo con un cucchiaino finché non si "slegano".Ileana93 ha scritto:Ok li darò una volta ogni due settimane, è tanto per fargli provare qualcosa di diverso. Ma come va dato?
Poi prendo un colino a retina molto fine, metto dentro il surgelato e lo sciacquo abbondantemente sotto acqua corrente.
Li rimetto in un bicchiere con un pò d'acqua dall'acquario e li somministro con un siringone.
Tu puoi usare un cucchiaino.
Visto che hai pochi pesci a cui darlo taglia o grattugia ciò che ti serve dal cubetto, non farai fatica

La cosa importante è togliere il liquido di scongelamento sciacquandoli sotto acqua corrente.
Io non li faccio scongelare a temperatura ambiente in quanto non serve e non voglio che aumenti troppo la carica batterica

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- pantera
-
Profilo Completo
Andrebbero scongelati in frigo o a massimo a temperatura ambiente,perchė se lo scongelamento viene fatto troppo velocemente si perdono le proteine,la cosa è visibile col chironomous rosso che rilascia liquido rosso dopo che viene scongelato questo avviene perché lo strato superficiale si spacca facendo uscire i nutrienti
io ho allevato i pesci nutrendoli quasi solo con surgelato ho però riscontrato che alcuni pesci prendevano delle lievi infezioni batteriche dopo che li nutrivo col congelatola, cosa avveniva sopratutto con le dafnie che vengono allevate in acqua pulita quindi i batteri si formano dopo non credo che la temperatura di congelamento sia rispettata durante il viaggio un ulteriore prova L'ho avuta dal fatto che le dafnie più esterne avevano un colore più chiaro...alla luce di questo ho preferito sostituire il congelato con un buon granulare e non ho più riscontro certi problemi al massimo ogni tanto somministro vivo
io ho allevato i pesci nutrendoli quasi solo con surgelato ho però riscontrato che alcuni pesci prendevano delle lievi infezioni batteriche dopo che li nutrivo col congelatola, cosa avveniva sopratutto con le dafnie che vengono allevate in acqua pulita quindi i batteri si formano dopo non credo che la temperatura di congelamento sia rispettata durante il viaggio un ulteriore prova L'ho avuta dal fatto che le dafnie più esterne avevano un colore più chiaro...alla luce di questo ho preferito sostituire il congelato con un buon granulare e non ho più riscontro certi problemi al massimo ogni tanto somministro vivo
- Ileana93
-
Profilo Completo
Ok grazie a tutti! 
Ma allora per il discorso infezioni, se prendessi il liofilizzato? Solo che non so, se con il metodo della siringa affondano...io gli faccio affondare tutto il mangime, per non avere problemi d'aria e se no perché non lo trovano XD
Qualcuno di voi sa se affonda?

Ma allora per il discorso infezioni, se prendessi il liofilizzato? Solo che non so, se con il metodo della siringa affondano...io gli faccio affondare tutto il mangime, per non avere problemi d'aria e se no perché non lo trovano XD
Qualcuno di voi sa se affonda?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Hai dei carassi. Se metti un dito dentro mangiano anche quello. Non preoccuparti se non lo trovano subito, appena lo assaggiano si arrangeranno a cercarlo ovunque
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.