Dubbio su luci
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- reartu76
-
Profilo Completo
Dubbio su luci
Buon giorno
Sul mio rio 180 dopo aver montato le dennerle special plant da 45 watt l'una
Ho deciso di aumentare luminosità montando 4 clf da 6500 k poste sull ala posteriore del coperchio.
Ho portato cosi da 90 watt originale a 150 wat totali
Quello che v'oleo sapere é se un domani volessi mettere piante rosse però nella parte anteriore avendo le luci sull ala retro porterebbe a problemi avere le clf solo montate dietro x queste piante ??
Sul mio rio 180 dopo aver montato le dennerle special plant da 45 watt l'una
Ho deciso di aumentare luminosità montando 4 clf da 6500 k poste sull ala posteriore del coperchio.
Ho portato cosi da 90 watt originale a 150 wat totali
Quello che v'oleo sapere é se un domani volessi mettere piante rosse però nella parte anteriore avendo le luci sull ala retro porterebbe a problemi avere le clf solo montate dietro x queste piante ??
- xela800
-
Profilo Completo
Re: dubbio su luci
Ciao
4 CFL dietro cavolo se hai voglia mi piacerebbe vedere le foto! Regge non si flette troppo?
Le special plant sono belle performanti dovrebbero andare con le rosse.
Comunque ti conviene se non lo hai già fatto foderare di stagnola tutto il coperchio così da convogliare qualsiasi watt riflesso!
Io nel Rio 125 ne ho messe 4 aggiuntive da 23 watt anteriori e posteriori:
http://www.acquariofiliafacile.it/brico ... 13695.html
4 CFL dietro cavolo se hai voglia mi piacerebbe vedere le foto! Regge non si flette troppo?
Le special plant sono belle performanti dovrebbero andare con le rosse.
Comunque ti conviene se non lo hai già fatto foderare di stagnola tutto il coperchio così da convogliare qualsiasi watt riflesso!
Io nel Rio 125 ne ho messe 4 aggiuntive da 23 watt anteriori e posteriori:
http://www.acquariofiliafacile.it/brico ... 13695.html
Yesterday is history, tomorrow is mystery, today is a gift, that's why it's called the present.
- Diego
-
Profilo Completo
Le CFL fanno una luce abbastanza localizzata, dunque sarebbe bene mettere le piante esigenti sotto di esse.
Altrimenti, le piante potrebbero crescere storte, poiché vanno alla ricerca della luce
Altrimenti, le piante potrebbero crescere storte, poiché vanno alla ricerca della luce
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Confermo. Le mie son cresciute storte verso le CFL, è ben visibile la cosa, però è carino come effettoDiego ha scritto:Le CFL fanno una luce abbastanza localizzata, dunque sarebbe bene mettere le piante esigenti sotto di esse.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- reartu76
-
Profilo Completo
Stagnola c'è.
Non flette l aletta..però non resta su con il peso se alzo aletta..
Allego foto
Non flette l aletta..però non resta su con il peso se alzo aletta..
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- reartu76
-
Profilo Completo
Le ho messe dietro x egeria e cabomba..ma non ho pensato alle future esigenti da mettere davanti.Diego ha scritto:Le CFL fanno una luce abbastanza localizzata, dunque sarebbe bene mettere le piante esigenti sotto di esse.
Ora ho 150 watt su circa 168 litri secondo la juwel ( xchè su rio 180 con filtro interno e fondo si perde quei 10 /15 litri circa )...e non posso rischiare di andare oltre a 1 watt /l
- Diego
-
Profilo Completo
O sposti qualche CFL davanti, oppure dovrai mettere piante poco esigenti davanti (ce ne sono di molto belle).
Se metti le esigenti davanti potresti avere problemi di crescita o potrebbero crescere storte
Se metti le esigenti davanti potresti avere problemi di crescita o potrebbero crescere storte
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- reartu76
-
Profilo Completo
Peccato.vorrei porre dietro piante verdi come egeria..cabomba..bacopaDiego ha scritto:O sposti qualche CFL davanti, oppure dovrai mettere piante poco esigenti davanti (ce ne sono di molto belle).
Centrale rotala...davanti piante rosse e riccia..dovrò spostare 1 CLF davanti e aggiungerne uno sempre davanti..cosi porto a 165 watt totale..
Che ne pensi??
- Diego
-
Profilo Completo
Se riesci a farlo, dovrebbe venire una bella cosareartu76 ha scritto:Che ne pensi??

- FedericoF
-
Profilo Completo
L'Alternanthera cresce abbastanza, se vuoi quella come rossa allora va bene anche nello sfondo, a creare uno stacco sul verdereartu76 ha scritto:Peccato.vorrei porre dietro piante verdi come egeria..cabomba..bacopaDiego ha scritto:O sposti qualche CFL davanti, oppure dovrai mettere piante poco esigenti davanti (ce ne sono di molto belle).
Centrale rotala...davanti piante rosse e riccia..dovrò spostare 1 CLF davanti e aggiungerne uno sempre davanti..cosi porto a 165 watt totale..
Che ne pensi??
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.