il mio primo acquario
Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata
- JessePinkman
-
Profilo Completo
il mio primo acquario
cercherò di seguire le linee guida per la descrizione del mio primo acquario che è scaturito dalla voglia di mia figlia di un pesciolino rosso, ma quando sono entrato nel negozio mi sono ritrovato in un mondo che a me era sconosciuto.
la vasca un Askoll EMOTIONS NATURE PRO 100, filtro esterno sempre Askoll pratico 300 (con 3 stadi, filtro carbone, cannolicchi e pure lava), riscaldatore Therm Xl Askoll da 200W, illuminazione a LED da 30 W a 6500 K.
il fondo che abbiamo utilizzato è un Tropica aquarium soil powder per il 90% e sabbia bianca per il 10%.
sistema CO2 della aquili con valvola elettrica che parte solo drante il fotoperiodo.
il fotoperiodo è partito da 6 ore al giorno, fino ad arrivare oggi a 9 ore/gg.
la vasca è partita il 24 aprile.
per il momento abbiamo inserito le seguenti piante:
Hemianthus callitricoies
elocharis
Ludwigia palustri
2 anubias barteri
rotala bonsai
rotala macrandra
anubias nana
Moss ball
hydrocotyle verticillata
pogostemon stellata
dopo 15 giorni ho messo le prime 11 Caridina japoniche 4 lumache neritina
la settimana scorsa ho messo altre 7 Caridina japonica, 12 cardinali, e 2 pesci fantasmino ed una lumaca killer.
i valori dell'acqua ad oggi sono:
pH 6.5
KH 6
GH 8
NO2- 0,01 priticamente assenti
NO3- tra 0 e 10 (il test sera non mi pare tanti preciso per questo tipo di elemento)
vorrei sapere cosa ne pensate e quali consigli potete darci.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giosu2003
-
Profilo Completo
Re: il mio primo acquario
Ciao
, l' acquario è molto bello. Ogni quanto cambi l' acqua? In questo forum lo facciamo solo se è necessario. Come fertilizzi? Noi usiamo questo: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Che acqua utilizzi per i cambi?
Appena hai tempo passa in salotto a presentarti

Che acqua utilizzi per i cambi?
Appena hai tempo passa in salotto a presentarti

- JessePinkman
-
Profilo Completo
All'inizio cambiavo l'acqua anche 3 volte alla settimana con circa 40 l. Ora una volta la settimana sempre di 40 l.
Per il fertilizzante uso il tropica con elementi traccia, a metà dose ( ho iniziato a fertilizzare questa settimana) ma dati gli ultimi riscontri di nitrati penso dovrò iniziare anche l'altro.
L'acqua è quella del rubinetto e per ora ci sto mettendo biotopol della Jbl come condizionatore.
Grazie
Per il fertilizzante uso il tropica con elementi traccia, a metà dose ( ho iniziato a fertilizzare questa settimana) ma dati gli ultimi riscontri di nitrati penso dovrò iniziare anche l'altro.
L'acqua è quella del rubinetto e per ora ci sto mettendo biotopol della Jbl come condizionatore.
Grazie
"NO MORE HALF-MEASURES" Breaking Bad
- giosu2003
-
Profilo Completo
Noi per fertilizzare usiamo il PMDD. Qualcuno sul forum riesce a cambiare l' acqua una volta ogni 3 mesi ma anche una ogni 6 se non ci sono problemi. I nitrati sono un po bassi secondo me. L' importante dell' acqua di rete è che non abbia il sodio oltre i 10 mg/l perché blocca l' assimilazione dei nutrienti delle piante. Se vuoi puoi aprire un topic in primo acquario per approfondire 

- Luca.s
-
Profilo Completo
Ciao Jesse! Intanto benvenuto tra noi!
Come è prassi, perchè non passi a presentarti?
La vasca è molto carina, complimenti!
Ma ahimè ci sono alcuni errori che possono portare alla morte i tuoi animali.
Ti consiglio caldamente di passare in primo acquario così da parlarne bene li, va bene?

Come è prassi, perchè non passi a presentarti?

La vasca è molto carina, complimenti!
Ma ahimè ci sono alcuni errori che possono portare alla morte i tuoi animali.
Ti consiglio caldamente di passare in primo acquario così da parlarne bene li, va bene?

- Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
- JessePinkman (04/06/2016, 19:07)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- roby70
-
Profilo Completo
Il bio condizionatore non serve a nulla. Riesci a mettere i dati della tua acqua di rete (li trovi online o sulla bolletta) per vedere com'è ?
Poi come ti hanno detto i cambi si possono fare solo se necessari non a cadenza fissa..
Apri i vari topic che sicuramente ti danno tutti i consigli che cerchi
Poi come ti hanno detto i cambi si possono fare solo se necessari non a cadenza fissa..
Apri i vari topic che sicuramente ti danno tutti i consigli che cerchi

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- JessePinkman (04/06/2016, 19:07)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- JessePinkman
-
Profilo Completo