Ciao a tutti, pongo qui un paio di quesiti, parlando sempre di egeria.
1 - Ho un'egeria densa galleggiante, ma pur continuando a crescere velocemente produce foglie sempre più piccole. A cosa può essere dovuto? Colore e altre caratteristiche sono normali.
2 - Nella stessa vasca dell'egeria ho della vallisneria, anch'essa galleggiante (la pianterò quando le foglie saranno un pò più lunghe).
Possono produrre sostanze allelopatiche dannose per la egeria? So che le producono dalle radici nel substrato, ma adesso le radici sono libere in acqua.
al momento non posso allegare foto, l'acquario ha impostazione amazzonica, per ora c'è solo uno scalare molto piccolo.
Fondo neutro, acqua per un terzo osmotica per il resto rubinetto (pH 7,5, zona Milano) ma aumenterò la percentuale di osmotica nel tempo per ridurre pH e durezza. Temperatura 22°.
C'è uno stelo di Egeria e 8 piante di Vallisneria, di cui 6 fluttuanti sulla superficie dell'acqua, abbastanza piccole.
Grazie,
Se necessarie altre info chiedete pure.
Egeria densa - dimensione foglie e allelopatia
-
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Egeria densa - dimensione foglie e allelopatia
Se compili il profilo, non devi ripetere ogni volta le informazioni e consenti di aiutarti meglioRem ha scritto:Ciao a tutti, pongo qui un paio di quesiti, parlando sempre di egeria.
1 - Ho un'egeria densa galleggiante, ma pur continuando a crescere velocemente produce foglie sempre più piccole. A cosa può essere dovuto? Colore e altre caratteristiche sono normali.
2 - Nella stessa vasca dell'egeria ho della vallisneria, anch'essa galleggiante (la pianterò quando le foglie saranno un pò più lunghe).
Possono produrre sostanze allelopatiche dannose per la egeria? So che le producono dalle radici nel substrato, ma adesso le radici sono libere in acqua.
al momento non posso allegare foto, l'acquario ha impostazione amazzonica, per ora c'è solo uno scalare molto piccolo.
Fondo neutro, acqua per un terzo osmotica per il resto rubinetto (pH 7,5, zona Milano) ma aumenterò la percentuale di osmotica nel tempo per ridurre pH e durezza. Temperatura 22°.
C'è uno stelo di Egeria e 8 piante di Vallisneria, di cui 6 fluttuanti sulla superficie dell'acqua, abbastanza piccole.
Grazie,
Se necessarie altre info chiedete pure.

Prima di ogni altra considerazione, sappi che la Vallisneria ti darà un sacco di problemi, di allelopatia diretta con alcune piante ma anche per semplice invasività radicale.
Pensaci, prima di piantarla

Dai uno sguardo qui

- cicerchia80
-
Profilo Completo
è soggetta alle variazioni chimiche della vasca,quando fà cosi perchè qualcosa é cambiatoRem ha scritto:1 - Ho un'egeria densa galleggiante, ma pur continuando a crescere velocemente produce foglie sempre più piccole. A cosa può essere dovuto? Colore e altre caratteristiche sono normali.

Una foto aiuterebbe,ma penso che é un fenomeno incolpabile ai cambi
non penso,u a si nure dall'acqua l'altra dal suolo....con cosa fertilizzi?Rem ha scritto:2 - Nella stessa vasca dell'egeria ho della vallisneria, anch'essa galleggiante (la pianterò quando le foglie saranno un pò più lunghe).
Possono produrre sostanze allelopatiche dannose per la egeria?
Stand by
- ocram
-
Profilo Completo
Per l'Egeria ci dai una foto?
La Vallisneria rompe un po' le palle per allelopatia radicale... Fai tu.
La Vallisneria rompe un po' le palle per allelopatia radicale... Fai tu.

Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]