Pagina 1 di 1

Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 08/03/2014, 7:41
di lucapedro
Ciao ragazzi o i nitriti alle stelle cosa devo fare????Immagine
Questa e la foto del test ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 08/03/2014, 12:56
di Nijk
Io ho le tue stesse striscette e per la verità non è che siano molto affidabili, se non per farti un'idea di massima dello stato della tua vasca, in ogni caso i valori vanno verificati dopo circa 1 minuto, se lo fai prima o dopo sono praticamente inutili.
Comunque non è possibile darti consigli perchè non ci sono elementi utili per valutare la tua vasca, potrebbe essere addirittura una cosa normale se fosse ancora in fase di maturazione.
Descrivici prima la tua vasca (avvio, flora, fauna ecc) altrimenti si fa solo confusione

Re: Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 08/03/2014, 13:51
di Jovy1985
Non mi sembrano alle stelle..la cartina tornasole si è colorata, Non è bianca, ma non sembra ci stia dietro un valore esagerato. Ad ogni modo, come giustamente detto da Nijk, bisogna saperne di più.
Se in vasca hai pesci e li vedi boccheggiare, allora gli NO2- stanno quasi sicuramente sopra 0,5 mg/l e ti consiglio il Sera Toxivec.
Ad ogni.modo, prima di agire, compila il profilo e fornisci maggiori indicazioni.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Re: Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 08/03/2014, 14:11
di Nijk
In quei test gli NO2- sono i secondi da destra e per avere valori non nocivi dovrebbe restare bianca o al massimo colorarsi leggermente di rosa, ho visto in una discussione di gennaio l'acquario in questione, il filtro dovrebbe essere oramai ben maturo, indubbiamente hai una gran bella vasca ma vedo che hai optato per le piante finte e per gli P. scalare, purtroppo questa scelta ti obbliga a regolarti con cambi d'acqua frequenti visto che avrai sempre un problema anche di nitrati alti oltre che di nitriti, non conosco il tuo carico organico, ma per il momento ti consiglio solo di rifare i test e leggerli dopo circa un minuto, e se gli NO2- non restano di colore bianco procedere ad un cambio d'acqua anche sostanzioso. Con i cambi d'acqua come ti regoli?Con quale scadenza li effettui?Quanti P. scalare hai in vasca?

Re: Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 08/03/2014, 14:18
di Emix
Ora se non ricordo male i Nitriti sono il penultimo quadratino a destra, ma sono sicuro di una cosa; se guardi sulla confezione, sullo zero c'è un quadratino bianco contornato di blu o nero, e ciò che dice la striscetta è proprio quello (se ci fai caso infatti al centro è bianca e intorno è colorata), quindi puoi stare sereno, non c'è nessuna concentrazione di Nitriti. :-bd

Re: Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 08/03/2014, 17:44
di lucapedro
Ho fatto i test ora ed sembra ritornato alla perfezione .... Comunque io ho compilato il mio profilo dal telefono tramite internet a non so perché ma non riuscite a vederlo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 08/03/2014, 17:54
di lucapedro
L ultimo cambio dell acqua lo fatto di 25 litri di osmosi circa 2 sett fa .... Ho inserito circa una sett fa le piante vere... E ho avuto in problema con uno scalare che purtroppo è morto per colpa di filamenti bianchi ....Immagine
Questa e la foto dell Aquario ...
A dimenticavo ieri sera ho messo nei due sportelli dell adesivo cromato per far riflettere la luce ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 08/03/2014, 22:05
di Nijk
Perfetto, la foto delle striscette che hai postato inizialmente mi sembrava un po' sballata...se ci fai caso passato il minuto i colori cominciano già a cambiare e quindi risultano essere poco o per niente leggibili, hai fatto bene a mettere piante vere e l'adesivo riflettente. Per i cambi credo che possa andar bene ogni 15 giorni anche perchè hai 180 litri d'acqua, comunque il profilo potresti compilarlo anche da te dal Pannello controllo utente, così per gli esperti del sito sarebbe piu' semplice consigliarti per il meglio.

Re: R: Nitriti alti .... Come mi comporto ???

Inviato: 09/03/2014, 15:52
di Jovy1985
lucapedro ha scritto: ho avuto in problema con uno scalare che purtroppo è morto per colpa di filamenti bianchi
Qui siamo OT, ma controlla le feci degli altri pesci..se noti filamenti bianchi aprì subito un topic in acquariologia!! I flagellati intestinali sono contagiosi..

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk