Pagina 1 di 2

consigli pesci da fondo

Inviato: 06/06/2016, 23:06
di neofitadelsud
Buonasera ragazzi del forum
Sapreste consigliarmi qualche pesce da fondo molto utile ?mangiare alghette ,ho pulite o pulire i prati ..o meglio ancora che si mangino uova di lumaca :-)

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 0:05
di neofitadelsud
Pensavo di prendere un paio di stiphodon ,mi sono informato molto su di loro e vanno benissimo con il mio acquario . Che ne dite ?

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 7:18
di MatteoR
neofitadelsud ha scritto:Sapreste consigliarmi qualche pesce da fondo molto utile ?mangiare alghette ,ho pulite o pulire i prati ..o meglio ancora che si mangino uova di lumaca )
Non ci stancheremo mai di ripeterlo, i pesci pulitori non esistono. Anche se li chiamiamo pesci da fondo, non li compriamo lo stesso perchè puliscano.

Ogni eterotrofo che inserisci in vasca aumenta il carico producente molecole di scarto e molecole complesse, che vengono degradate in vari modi per arrivare a sostanze elementari o molecole semplici, le quali vengono impiegate da autototrofi: alghe, piante, batteri. Se aumenti il prodotto iniziale, aumentano gli autotrofi come anche alghe.

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 7:48
di neofitadelsud
E se mettessi delle Caridina ? Avendo il prato sono perfetti ,solo che ho letto che soffrono molto il ferro e rame

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 8:03
di FedericoF
Hai una rossa! Come pensi di mantenerla con le caridina? Le piante rosse vogliono ferro! Neanche i boy scout della raccolta ferro ne vogliono così tanto! Le caridina invece non lo sopportano.. Le alghe le combatti con gli allelochimici. Se metti pesci da fondo con quello scopo ti consiglio già di non farlo. Sporcano, cagano, e una volta che non ci son alghe dovrai nutrirli, anzi probabilmente dovrai nutrirli dall'inizio perché come area di fondo quella in acquario è sempre poca.
Hai qualche lumachina? Loro puliscono (ma cagano anche), però almeno se non c'è cibo si autoregolano e non si riproducono

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 8:10
di Silver21100
I pesci pulitori non esistono :(
Quando mi cimentai per la prima volta con un acquario , fui subito convinto dal pescivendolo sulla necessità di una coppia di pesci pulitori e mi rifilò due ancistrus che dopo qualche mese si rivelarono essere maschio e femmina.
Da subito questi due simpatici esemplari cominciarono ad attaccarsi ai vetri e a raspare con la loro bocca a ventosa a piante ed arredi rivelando ben presto la loro vera natura.... Vengono definiti pulitori ma in realtà sono mucche e come tali producono più scarti di quanto in teoria dovrebbero eliminare.
Oggi Questa coppia è la padrona della vasca, hanno riempito l'habitat di avannotti , il maschio ha sconvolto gli arredi finché non gli o ho fornito una tana adeguata e sono diventato il loro badante, sono schivi, rovinano le foglie, non puliscono nulla, e sporcano tantissimo, ma dopo 4 anni mi sono affezionato e li accudisco senza risparmi... Vuoi un pesce pulitore ? Meglio un raschietto ed una leggera sifonatura quando serve :D :D

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 8:12
di neofitadelsud
Comunque io volevo un pesce da fondo ,non un pulitore intendiamoci :-) so perfettamente che non mangiano solo alghe ma che hanno bisogno di una dieta variegata . Avendo un bel prato pensavo a qualche pesce utile più che da disturbo .

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 8:16
di Silver21100
Col praticello le caridinie sarebbero l'ideale... Ma con le concimazioni avrebbero vita breve...

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 8:20
di neofitadelsud
Eh lo so ...per questo chiedo a voi che avete più conoscenza di me . Pensavo ai pangio ,che mi dite ?

Re: consigli pesci da fondo

Inviato: 07/06/2016, 8:38
di FedericoF
Che altri pesci vorresti mettere? Almeno cerchiamo pesci da fondo della stessa zona