allelopatia

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Ornis
star3

allelopatia

Messaggio di Ornis » 08/06/2016, 14:32

Mi son riletta per l'ennesima volta la scheda sulle allelopatie in acquario...
Ebbene... io ho sia najas guadalupensis con lemna che hygrophila con bacopa e son vive e vegete e crescono.

Ora per sicurezza leverò la bacopa e la metterò in una nuova vasca da avviare perchè effettivamente cresce lentamente anche se è bella verde e in forma.
Ma najas e lemna? La prima non dovrebbe interferire con crescita e sviluppo della seconda? In 20 giorni la lemna mi ha ricoperto 1/3 di superficie... dire che cresce eccome!!!

FedericoF
Ex-moderatore

Re: allelopatia

Messaggio di FedericoF » 08/06/2016, 14:38

Ci vuole tanto tempo prima che gli allelopatici abbiano effetti. Parliamo anche di un anno. Senza cambi..
La lemna cresce anche a me, anche in una vasca con la Cabomba. Vedrai però che col tempo tenderà a morire. Ci vorrà però molto tempo. Invece quella per via radicale è più breve, appena le radici si incontrano una delle due inizia a morire. Ovviamente se l'area di base è vasta ci si mette un po' anche qui. La lemna cresce anche sul gabinetto, quindi penso che la concentrazione di allelopatici in vasca deve essere abbastanza considerevole per ucciderla
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Ornis (08/06/2016, 14:42)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 08/06/2016, 14:39

Quoto Federico....lo avevo scritto io ma mi è toccato cancellarlo :ymapplause:
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/06/2016, 14:43

cicerchia80 ha scritto:Quoto Federico....lo avevo scritto io ma mi è toccato cancellarlo :ymapplause:
Ahahah potevi lasciarlo per rimarcare il messaggio.. Mica mi offendo ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 08/06/2016, 23:11

Gli effetti dell'allelopatie, come ti ha scritto Federico e come non ti ha detto Cicerchia :)) (scherzo amico mio, lo sai ;) ) si vedono dopo molto tempo, basti pensare quanto ci mette una pianta a contrastare le alghe o i maledetti ciano. Insomma per molto tempo tutto andra' bene, ma basta che la pianta avrà una carenza ed iniziera il declino.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato